Diritto e normativa Economia e finanza Società

Milleproroghe: tutte le misure ambientali ed energetiche della Legge

È Legge il cosiddetto Decreto Milleproroghe dopo il voto di fiducia del Senato che ha approvato il testo licenziato dalla Camera che aveva ampiamente modificato e integrato il testo originario. Tante le novità e i differimenti: dalla reintroduzione del bonus verde all’all’autoconsumo energetico collettivo; dalla proroga dell’incentivo per l’acquisto di motocicli ibridi ed elettrici all’abbassamento della soglia di emissioni per l’ecobonus auto; dall’aumento del finanziamento per la qualità dell’aria nella pianura padana e a Roma alla proroga degli incentivi per il biogas; dall’allungamento della moratoria sui permessi delle trivellazioni petrolifere alla proroga del termine per la fine del regime di maggior tutela del mercato elettrico e del gas.

Il Milleproroghe ovvero “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica” è Legge. Il Senato della Repubblica con 154 voti a favore, 96 contrari e nessuna astensione il il 26 febbraio 2020 ha approvato il testo, così come era stato licenziato dalla Camera dei Deputati che aveva modificato ampiamente e integrato il testo originario del Decreto Legge.

In questa occasione, rinviando al testo ufficiale che sarà presto in Gazzetta Ufficiale, segnaliamo tutte le principali misure di carattere ambientale ed energetico contenute nel provvedimento, secondo il Dossier 21 febbraio 2020 del Senato.

Contributi ai comuni per lavori di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile (art.1, comma 8-ter). Viene differito al 30 giugno 2020 il termine (era previsto entro il 31 dicembre 2019) entro il quale i comuni beneficiari di contributi per interventi di efficientamento energetico, ivi compresi quelli relativi all’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, e per interventi di sviluppo territoriale, ivi compresi quelli per mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sono obbligati ad iniziare l’esecuzione dei lavori, stabilendo che il differimento del termine si applica ai comuni che non hanno potuto provvedere alla consegna dei lavori entro il termine fissato al 31 ottobre 2019, per fatti non imputabili all’amministrazione.

Adeguamento antincendio strutture ricettive (Art. 3, comma 5). Viene differito:
– dal 30 giugno 2019 al 31 dicembre 2021 il termine entro il quale le attività ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, completano l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione degli incendi;
– dal 1° dicembre 2018 al 30 giugno 2020 il termine entro il quale le predette strutture presentano, al Comando provinciale dei Vigili del fuoco, la SCIA parziale;
– dal 31 dicembre 2019 al 30 giugno 2022 il termine entro il quale le strutture ricettive turistico-alberghiere localizzate nei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 2 ottobre 2018, nonché quelle ubicate nei territori colpiti dagli eventi sismici del Centro Italia nel 2016 e 2017 e nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio dell’isola di Ischia in ragione degli eventi sismici verificatisi il 21 agosto 2017, completano l’adeguamento;
– dal 30 giugno 2019 al 31 dicembre 2020 il termine entro il quale la predetta SCIA parziale deve essere presentata.

Procedure sugli animali a fini scientifici o educativi (art. 5, comma 3). Differimento dal 1° gennaio 2020 al 1° gennaio 2021 del termine di decorrenza di alcuni divieti e condizioni in materia di procedure sugli animali a fini scientifici o educativi.

Verifica di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali (art. 6, commi 5-nonies e 5-decies). Viene differito al 31 dicembre 2021 il termine entro il quale deve essere sottoposto a verifica di vulnerabilità sismica ogni immobile adibito ad uso scolastico situato nelle zone a rischio sismico classificate 1 e 2, con priorità per quelli situati nei comuni compresi negli allegati del D.L. 189/2016, relativo alle regioni del centro Italia colpite dagli eventi sismici 2016 e 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria) e differimento al 31 dicembre 2021 del termine, per la verifica di vulnerabilità sismica degli edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali di rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile.

Detrazioni sistemazioni a verde – Bonus verde (art. 10, comma 1). Proroga di un anno (a tutto il 2020) dell’agevolazione fiscale per la sistemazione a verde di aree scoperte di edifici esistenti e per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. L’agevolazione consiste nella detrazione dall’imposta lorda del 36% della spesa sostenuta, nel limite di spesa di 5.000 euro annui ed entro la somma massima detraibile di 1.800 euro.

Fondo limitazione sprechi alimentari (art. 10, commi 4-ter e 4-quater). Prorogati per il biennio 2020- 2021 gli interventi del Fondo per la limitazione degli sprechi alimentari, istituto presso il MiPAAF, limitatamente all’importo annuo di 400 mila euro. Conseguentemente, il comma 4-quater prevede che i relativi oneri siano posti a carico del Fondo speciale di parte corrente del MiPAAF.

Proroga del contributo per l’acquisto di motoveicoli e ciclomotori elettrici e ibridi (art.12, comma 1). Il contributo, già previsto dalla Legge di Bilancio 2019, concesso sotto forma di sconto, pari al 30% del prezzo, fino ad un massimo di 3.000 euro, viene concesso anche per gli acquisti effettuati nell’anno 2020, specificando che il contributo è riconosciuto nel limite di 8 milioni di euro ed alle medesime condizioni.

Estensione delle categorie di autoveicoli rottamabili ai fini dell’ecobonus per l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi e abbassamento della soglia massima di emissione di CO2 per i veicoli ibridi per fruire dell’ecobonus (art. 12, commi 2 e 2-bis).  Viene prevista la possibilità di fruire del contributo per l’acquisto di autoveicoli nuovi elettrici o ibridi, anche nel caso di rottamazione di autoveicoli omologati “Euro zero”. Viene abbassata da 70 a 60 gr/Km, la soglia massima di emissione di CO2 prevista per poter fruire dell’ecobonus per l’acquisto di veicoli, escludendo dal contributo i veicoli ibridi con più alte emissioni di CO2.

Proroga cessazione regime di maggior tutela nella vendita di elettricità e gas e requisiti per l’iscrizione all’elenco dei venditori di energia elettrica (art. 12, comma 3). Come era stato ampiamente annunciato, viene prorogato il termine di cessazione del regime di maggior tutela nel mercato dell’energia elettrica per le piccole imprese, dal 1° luglio 2020 al 1° gennaio 2021, per le micro imprese e per i clienti domestici, dal 1° luglio 2020 al 1° gennaio 2022 dal 1° luglio 2020 al 1° gennaio 2022, la proroga del termine di vale anche per il mercato del gas. È, poi, demandata all’ARERA l’adozione di disposizioni per assicurare un servizio a tutele graduali per i clienti finali senza fornitore di energia elettrica, nonché specifiche misure per prevenire ingiustificati aumenti dei prezzi e alterazioni delle condizioni di fornitura.

Proroga termine adozione del Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee- Pitesai (art. 12, comma 4-bis). Il testo contiene alcune modifiche alla legge 12/2019 e, in particolare, alla disciplina sul Pitesai, portando da 18 a 24 mesi la sospensione dei permessi per la ricerca e la prospezione di idrocarburi, in attesa dell’approvazione da parte dello del MiSE e del MATTM  del piano in questione.

Piani di gestione dello spazio marittimo (art. 13, comma 5-bis). Viene differito dal 31 dicembre 2020 al 31 marzo 2021 il termine per l’approvazione, con decreto del MIT dei Piani di gestione dello spazio marittimo, istituti con l’intento di promuovere:
– la crescita sostenibile delle economie marittime (economia blu) ;
– lo sviluppo sostenibile delle zone marine;
– l’uso sostenibile delle risorse marine.

Deposito di macerie, rifiuti e materiali da scavo nei territori dell’Italia centrale colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017 (art. 15, comma 7-sexies). È differito al 31 dicembre 2020 il  termine (scaduto il 31 dicembre 2019) entro il quale, nei territori dell’Italia centrale colpiti dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016, è possibile utilizzare le procedure derogatorie previste per il deposito temporaneo delle macerie derivanti da tali eventi sismici e dei rifiuti derivanti dagli interventi di ricostruzione, nonché per il trattamento e il deposito dei materiali da scavo provenienti dai cantieri allestiti per la realizzazione di strutture abitative di emergenza o altre opere provvisionali connesse all’emergenza in corso nei territori in questione.

Interventi per la qualità dell’aria nella pianura padana e per Roma Capitale (art. 24, commi  dal 5-bis al 5-quater). Si incrementa di l milione di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022 e di 40 milioni di euro annui a decorrere dal 2023 fino al 2034, il finanziamento per l’adozione di specifiche strategie di intervento sulla situazione di inquinamento dell’aria presente nella pianura padana, e si assegna, alla Regione Lazio, 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022 e 5 milioni di euro all’anno dal 2023 fino al 2034, a favore del territorio di Roma Capitale, per il perseguimento di analoghe finalità di miglioramento della qualità dell’aria, tenuto conto dell’attuale situazione di incremento del livello di polveri sottili (PM 10).

Agenda 2030 e Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici (Art. 28, commi 3-bis e 3-ter). Viene estesa anche agli anni 2021 e 2022 la spesa di 500mila euro a favore del favore del Milan Center for Food Law and Policy, un’associazione senza fini di lucro, fondata in occasione dell’Expo 2015 che opera come struttura informativa sulle tematiche sulle tematiche collegate con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e con l’Agenda 2030, anche in considerazione che la COP26 dell’UNFCCC (Glasgow, 9-20 novembre 2020), avrà un prologo preparatorio proprio a Milano (28 settembre -2 ottobre 2020), che ospiterà anche la COP Giovani.

Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine – ECMWF (Art. 28, comma 6). La Regione Emilia-Romagna fino al 31 dicembre 2020, in qualità di stazione appaltante opererà con i poteri e le modalità previste in materia di Commissari straordinari. La sede del nuovo Data Centre del Centro è stato individuato infatti nel Tecnopolo di Bologna, sito nell’area dell’ex Manifattura tabacchi.

Monopattini elettrici (art. 33-bis). Viene prorogata di un anno la sperimentazione riguardante la circolazione di segway, hoverboard e monowheel.Viene introdotta una nuova disciplina che precisa le condizioni e i limiti entro i quali è ammessa la circolazione dei monopattini elettrici e si introducono, inoltre, sanzioni per la violazione di tali condizioni e limiti.

Nautica da diporto e pertinenze demaniali marittime con finalità turistico-ricreative (art. 34). Viene introdotta una tariffa dedicata per la fornitura di energia elettrica, erogata da impianti di terra alle navi ormeggiate in porto dotate di impianti elettrici con una determinata potenza installata nominale.

Concessione dei contributi ai comuni per investimenti in progetti di rigenerazione urbana (art. 38-bis, comma 3, lettera a). Viene modificato in più punti il comma 43 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2020, che disciplinava la procedura di riparto, rendicontazione ed eventuale recupero dei contributi ai comuni per investimenti nei progetti di rigenerazione urbana, differendo, tra l’altro, dal 31 gennaio al 31 marzo 2020 il termine per l’adozione del relativo D.P.C.M le al 30 giugno 2020 le istanze per la concessione dei contributi.

Disposizioni in materia di organizzazione della società GSE S.p.A. (art. 40). Viene prevista l’adozione entro 60 giorni di un DPCM per la nomina di un commissario ed un vice-commissario per la società GSE S.p.a., con decadenza del Consiglio di amministrazione in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2020.

Accesso agli incentivi per impianti di biogas (art. 40-ter). Viene disposta la proroga limitatamente all’anno 2020, degli incentivi previsti dalla Legge di bilancio 2019, relativi agli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW e facenti parte del ciclo produttivo di una impresa agricola, di allevamento, realizzati da imprenditori agricoli anche in forma consortile e la cui alimentazione deriva per almeno l’80% da reflui e materie derivanti dalle aziende agricole realizzatrici e per il restante 20% da loro colture di secondo raccolto.

Infine, la disposizione più attesa, Innovazione in materia di autoconsumo da fonti rinnovabili (art. 42-bis). È previsto che, nelle more del completo recepimento della Direttiva UE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (la cosiddetta RED II) ed in attuazione delle disposizioni ivi contenute, sia consentito attivare l’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, ovvero realizzare comunità energetiche rinnovabili, dettandone la relativa disciplina.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.