27 Novembre 2022
Agenda Bandi e concorsi

“Riscopri la Natura”: al voto del pubblico le foto finaliste del concorso AEA

È possibile votare fino al 2 novembre 2020 per selezionare il vincitore della sezione Public Choice Award dell’annuale concorso fotografico indetto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) che quest’anno ha avuto per tema “Riscopri la Natura”.

Ogni anno, l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) organizza un concorso fotografico per sensibilizzare il pubblico su una questione ambientale e consentire agli europei di condividere le loro opinioni sulle relative problematiche. La competizione di quest’anno “Riscopri la Natura” (Rediscover Nature) si è incentrata sull’importanza dell’esplorazione e della cura delle meraviglie che ci circondano. .

Da tutta Europa sono state inviate entro la data di scadenza (30 settembre 2020)  più di 2.800 foto da tutto il continente per il concorso di quest’anno, un vero record a dimostrazione che la natura e l’ambiente, che si tratti dei nostri giardini, parchi, foreste, stagni locali o fiumi, sono stati di grande beneficio per molti in tutta Europa nei lunghi mesi di lockdown imposto dalle misure di contenimento della pandemia di Covid-19, ma anche che la natura non più disturbata si riappropria dei suoi spazi.

I partecipanti potevano inviare fotografie raffiguranti una delle 3 categorie:
Ogni anno l’AEA organizza un concorso fotografico per sensibilizzare su un tema ambientale. Per partecipare, basta inviarci entro il 30 settembre 2020 le tue foto migliori in una di queste tre categorie:
1. Primi piani della natura
Attiva lo zoom e scopri la bellezza della natura nei dettagli più piccoli: dalla complessa struttura biologica di un fiore che sboccia alla composizione del terreno o ai dettagli della pelle di un rettile. La natura chiede di essere osservata più da vicino e di scoprire il micro universo in continua mutazione. Riesci a vedere la magia delle forme, delle linee, dei motivi, delle strutture e dei colori?

2. La natura sull’uscio di casa
Esplorare la natura non significa necessariamente inerpicarsi su un sentiero di montagna o fare campeggio in zone isolate. Basta uscire in giardino e osservare con calma la natura che si schiude davanti ai tuoi occhi. Praticando il birdwatching in un parco nelle vicinanze oppure osservando la natura che si appropria delle strutture urbane, ci si accorge che le meraviglie della natura sono onnipresenti. Guardati intorno…Riesci a cogliere la presenza della natura intorno a te?

3. Allarga lo sguardo sulla natura
Allontanati e ammira la natura dei paesaggi circostanti. Guarda le onde che si infrangono su una costa frastagliata, i paesini in lontananza disseminati per la campagna, un cervo che vaga per il bosco o le persone che lavorano nei campi. Prova a guadagnare quota e a osservare il mondo dall’alto. Riesci a cogliere gli infiniti paesaggi del mondo, che siano immacolati o plasmati dagli interventi dell’uomo?

Un processo di preselezione interna ha ora selezionato 57 finalisti, tra cui una giuria esterna di esperti di comunicazione ambientale individuerà i vincitori delle tre categorie del concorso, ai quali andranno 1.000 euro ciascuno

Un premio del pubblico (Public Choice Award), a cui andranno 500 euro, sarà assegnato alla foto più votata dai cittadini europei mediante giudizio espresso entro il 2 novembre 2020, collegandosi a questo link. Si può votare tutte le foto che si vuole, ma una sola volta. Tutte le foto finaliste sono su Flickr.

Tutti i vincitori saranno annunciati il 16 novembre 2020.

E. B.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.