Diritto e normativa Società

VIA-VAS: insediata la nuova Commissione

La Commissione tecnica per la Valutazione dell’Impatto Ambientale e per la Valutazione Ambientale Strategica presso il Ministero dell’Ambiente dovrà ora smaltire un numero considerevole di progetti in attesa di parere che si sono accumulati dopo il ritiro da parte del Ministro Costa dei Decreti relativi alla nomina dei componenti effettuata dal precedente Ministro, a seguito dell’annullamento da parte della Corte dei Conti.

Sono felice di annunciare che i nuovi 40 commissari sono pronti ad entrare in azione per il bene del Paese”, ha affermato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa  nella nota apparsa sul sito del MATTM in data 28 agosto 2019.

La Commissione, prevista dalla Parte II del D.lgs n. 152/06 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale” (il cosiddetto Testo Unico Ambientale), era stata insediata dieci anni fa dall’allora Ministro Prestigiacomo e alla sua scadenza aveva continuato ad operare in regime di prorogatio per effetto dei rilievi della Corte dei Conti in merito alla scarsa trasparenza delle selezioni sulle nomine effettuate nel 2014 e 2015 dal precedente Ministro Galletti.

Tant’è che il Ministro Sergio Costa tra i primi interventi post-insediamento aveva ritirato, come atto di autotutela, i Decreti relativi alla nomina dei componenti della Commissione, dando il via al Decreto sulle nuove procedure di nomina che prevedono che ciascun candidato/esperto possa proporre la propria candidatura, allegando i curricula delle proprie esperienze di studio e professionali, vagliati da uno specifico comitato istruttorio, formato personalità accademiche, con la possibilità di richiedere delucidazioni e chiarimenti.

Con un avviso pubblico dal 19 novembre  2018 e per i successivi 20 giorni si è aperta la manifestazione di interesse per :
– n. 25 esperti in Area ambientale;
– n. 4 esperti in Area economica;
– n. 8 esperti in Area Giuridica;
– n. 3 esperti in Area della salute pubblica.

Successivamente, con D.M. 3 gennaio 2019 è stato nominato il Comitato istruttorio costituito da 5 membri, che vagliato le oltre 1.200 domande pervenute.

La selezione è avvenuta nella massima trasparenza, prosegue la nota del Ministero, permettendo di individuare profili più mirati rispetto al passato quando erano scelti, con chiamata diretta, prevalentemente giuristi. Adesso, invece, 25 componenti su 40 sono ingegneri ambientali, geologi, biologi, geografi, agronomi, ecc.

Una commissione importantissima – ha sottolineato il Ministro Costa – perché effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali, per intenderci.  E soprattutto fanno parte della nuova Commissione economisti e medici, perché tra ambiente e salute c’è un rapporto imprescindibile”.

La nuova Commissione dovrà ora smaltire i progetti in attesa di parere che si sono accumulati nel frattempo, anche per effetto del D.lgs 16 giugno 2017, n. 104 di attuazione della Direttiva 2014/52/UE, che ha previsto un allargamento delle opere soggette a VIA statale.

Questa la composizione della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale Via-Vas: 
Area ambientale: ing. Luigi Boeri, ing. Giorgio Cesari, prof. ing. Giovanni De Marinis, prof. ing. Mario Grosso, ing. Lorenzo Lombardi, prof. ing. Antonio Messineo, prof. ing. Francesco Pirozzi, prof. ing. Adriana Del Borghi, prof. ing. Maurizio Giugni, prof. ing. Monica Pasca, ing. Bernardo Sera, prof. Roberto Danovaro, dott.ssa Simona Rania, dott.ssa Concetta Fabozzi, arch. Paola Andreolini, dott. Vincenzo Chiera, arch. Carmela Melania Cavelli, dott. Gian Marco Luberti, dott.ssa Antonella Buccianti, dott. Giorgio Galotti, prof.ssa Albina Colella, dott. Lorenzo Ciccarese, dott. Mauro Rotatori, dott. Gianluigi De Gennaro, dott. Marco Marchetti.
Area giuridica: cons. Massimiliano Atelli, avv. Paola Brambilla, prof. avv. Ginevra Cerrina Feroni, cons. Alfredo Montagna, prof. avv. Tommaso Edoardo Frosini, prof. Elda Turco, cons. Maria Grazia Vivarelli, prof. Gabriella De Giorgi.
Area economica: prof. Massimo Ciambotti, dott. Arturo Siniscalchi, prof. Stefania Tonin, prof. Carlo Giacomini.
Area salute pubblica: prof. Giorgio Assennato, dott.ssa Maria Grazia Petronio, prof. Annamaria Panico
I Commissari durano in carica quattro anni a decorrere dalla data di insediamento della Commissione.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.