Agenda Agroalimentare Fiere e convegni

EIMA International: The Innovation Factory (6-10 novembre 2024)

È stata presentata nell’ambito di Agriumbria la 46ma edizione di EIMA International, la Rassegna biennale della meccanica agricola promossa da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura), in Fiera a Bologna (6-10 novembre 2024), che si annuncia come un’edizione straordinaria ricca di contenuti tecnici, forte di oltre 1.600 industrie espositrici già confermate, che sarà un importante fattore di rilancio del mercato nazionale. 

La macchina organizzativa di EIMA International 2024 “The Innovation Factory”, la Rassegna mondiale di Macchine per l’Agricoltura, la Forestazione, la Zootecnia, le Bioenergie, la Cura del Verde e la relativa componentistica (Bologna Fiere, 6-10 novembre 2024), promossa da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) ed organizzata dalla sua Società di servizi FederUnacoma surl in collaborazione con BolognaFiere, marcia a pieno ritmo e prepara un’edizione memorabile.

Il tour di presentazione dell’edizione 2024, che prevede conferenze in numerose città italiane ed estere, dopo Bari nell’ambito di EnoliExpo (7-9 marzo), ha fatto tappa a Bastia Umbra, nel contesto brillante di Agriumbria (7-9 aprile).

Le industrie costruttrici – ha affermato nel corso della Conferenza stampa di presentazione il Direttore generale di FederUnacoma, Simona Rapastella – hanno aderito numerosissime e sono oltre 1.600 le richieste di partecipazione già formalizzate di cui oltre 500 da parte di case costruttrici estere, un numero destinato a crescere ulteriormente nelle prossime settimane portando il totale degli espositori ai livelli più alti nella storia della rassegna”.

Con 7 mesi di anticipo sull’apertura dell’esposizione, infatti, EIMA International ha già assegnato la quasi totalità dell’area espositiva disponibile nel quartiere di BolognaFiere, impegnando i padiglioni coperti e gli ampi spazi all’aperto per le dimostrazioni pratiche dei mezzi meccanici.

L’amplissima merceologia e la presenza di tutti i maggiori brand dell’agromeccanica fanno prevedere un successo anche di pubblico, dopo l’affluenza dell’edizione 2022 (la Manifestazione ha cadenza biennale) che ha segnato il massimo storico per la manifestazione con 330 mila presenze e con delegazioni ufficiali da 80 Paesi.

Come ha ricordato il Direttore di FederUnacoma, EIMA International si caratterizza per la ripartizione in 14 macro-settori merceologici e in 5 Saloni tematici:
EIMA Green: Salone riservato alle tecnologie meccaniche e alle attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde. Al Salone espongono tutte le aziende leader del comparto, provenienti da ogni parte del mondo, che presentano la gamma completa dei più innovativi strumenti per la manutenzione del verde e nuovi modelli di gestione degli spazi all’aperto e stili di vita ispirati alla salute e al rapporto con la natura.
Il Salone costituisce, anche grazie ai numerosi convegni e workshop tematici ospitati, un evento di notevole richiamo, non soltanto per gli operatori della grande distribuzione, dei garden center, delle municipalità e delle strutture per il tempo libero e le attività all’aperto, ma anche per gli hobbisti e appassionati di giardinaggio.

– EIMA Componenti: Salone specializzato dedicato al vasto e articolato mondo della componentistica, con costruttori provenienti da ogni parte del mondo che propongono le più recenti soluzioni di prodotto per primo impiego, ricambi e accessori che costituiscono l’anima tecnologica della meccanizzazione.
Settore tipicamente “business to business”, la componentistica presenta un’ampia gamma merceologica che va dalle trasmissioni alla motoristica, dagli assali alle centraline elettroniche e ai computer di bordo, dalle cabine di guida agli pneumatici, sino ai sistemi di frenatura e ai più piccoli componenti e ingranaggi meccanici, a copertura di oltre 350 voci di prodotto.

– EIMA Energy: Salone delle tecnologie per l’impiego di fonti energetiche d’origine agricola e forestale, organizzato in collaborazione con ITABIA (Italian Biomass Association) divenuto negli anni uno degli appuntamenti più qualificati per gli operatori del settore. Le biomasse agro-forestali, i residui delle lavorazioni e le specifiche colture energetiche rappresentano una risorsa strategica per l’economia di molti Paesi ed un business sempre più importante per le aziende agricole. Il Salone offre un’ampia panoramica su macchine e tecnologie per la gestione razionale ed economica di filiere agro-energetiche sostenibili, su scala aziendale e anche industriale, in ogni contesto geografico.
Oltre alla parte prettamente espositiva, nella quale sono collocate le industrie costruttrici di macchine e impianti per le bioenergie, lo spazio di EIMA Energy prevede aree dimostrative e una serie di seminari e convegni rivolti ad esperti ed operatori del settore e al grande pubblico.

EIMA Idrotech: Salone interamente centrato sulle tecnologie e l’impiantistica per l’irrigazione e la gestione dell’acqua. Un segmento produttivo strategico in considerazione degli attuali trend climatici sfavorevoli che vedono le risorse idriche divenute una variabile sempre più influente sulla produzione agricola, con la necessità di una gestione affidata a tecnologie sempre più raffinate e sistemi di controllo perfezionati.

EIMA Digital: Salone dedicato alle tecnologie realizzate da industrie dell’elettronica applicata destinate a razionalizzare la gestione dell’impresa agricola e a rendere sempre più scientifico e sicuro il lavoro sui campi.  Sono in vetrina i sistemi di guida satellitare, apparati GPS, computer di bordo, sistemi ISOBUS, centraline meteo, droni, sensori e software di ultima generazione in mostra a beneficio non soltanto degli operatori e tecnici agricoli, ma anche delle industrie della meccanica, interessate ad equipaggiare i propri mezzi con dispositivi che ne ottimizzino le prestazioni.

EIMA International costituisce al contempo un potente veicolo per la promozione e il commercio dei macchinari agricoli, tanto più importante in un anno nel quale il mercato, sia quello internazionale che quello nazionale, attende un rilancio.

Nei primi tre mesi dell’anno – ha sottolineato Rapastella – il mercato nazionale delle trattrici registra un calo complessivo del 25% a fronte di 3.812 unità immatricolate, e cali significativi si riscontrano anche per le mietitrebbiatrici, le trattrici con pianale di carico, i rimorchi e i sollevatori telescopici”.

La flessione delle immatricolazioni, è stato detto durante la Conferenza-stampa, dipende in buona misura dalla crescita dei listini e dei tassi d’interesse per i prestiti bancari, ma soprattutto talvolta dalle  complesse procedure di accesso  agli  incentivi pubblici. Allo stato attuale, il credito d’imposta per i beni di “Industria 4.0” è in via di esaurimento ed offre condizioni meno favorevoli rispetto agli anni passati, e il Piano Transizione 5.0 con il credito di imposta per favorire  la digitalizzazione e la transizione verde delle imprese è stato pubblicato in G.U. lo scorso marzo. Soprattutto, si attende il pieno funzionamento degli incentivi del PNRR, gestito dalle Regioni (400 milioni complessivi per la meccanizzazione agricola), e la seconda tranche del Fondo nazionale per l’Innovazione (100 milioni stanziati per l’anno in corso).

É prevedibile che per l’autunno prossimo il nuovo regime di aiuti sarà pienamente operativo e questo dovrebbe conferire ulteriore interesse ad una rassegna come l’EIMA che si rivolge all’intera platea dei possibili acquirenti, dalle grandi imprese agricole fino alle più piccole realtà produttive – ha concluso Rapastella – La Federazione sta collaborando con i Ministeri e con le Regioni per facilitare le procedure di erogazione e ha già programmato di istituire all’interno di EIMA International uno ‘sportello’ per fornire agli agricoltori, ai contoterzisti e agli operatori economici informazioni e indicazioni pratiche per l’accesso ai fondi pubblici”.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.