Malattie e cure

Malattie cardiache: -20% facendo più di 5 rampe di scale al giorno

Uno Studio condotto da ricercatori cinesi, statunitensi e inglesi rivela una sorprendente correlazione tra salire le scale e ridurre il rischio di malattie cardiache, scoprendo che le persone che salgono più di 5 rampe di scale al giorno ridurrebbero il rischio di malattie cardiovascolari del 20%.

I famosi 10.000 passi giornalieri che riviste specializzate e associazioni mediche hanno raccomandato per decenni quale attività consigliata per mantenere sano il cuore, rischiano di essere superati, stante i risultati del nuovo Studio“Daily stair climbing, disease susceptibility, and risk of atherosclerotic cardiovascular disease: A prospective cohort study”, pubblicato sulla prerstigiosa rivista medica Atherosclerosis , secondo cui salire più di 5 rampe di scale al giorno potrebbe ridurre del 20% il rischio di malattie cardiovascolari, come l’aterosclerosi (ASCVD), coronaropatie e ictus,

Brevi rampe di scale ad alta intensità sono un modo efficiente in termini di tempo per migliorare la forma cardiorespiratoria e il profilo lipidico, soprattutto tra coloro che non sono in grado di raggiungere le attuali raccomandazioni sull’attività fisica– ha affermato l’autore co-corrispondente Lu Qi, Professore presso la School of Public Health and Tropical Medicine dell’Università di Tulane a New Orleans (Louisiana) – I risultati dello studio evidenziano i potenziali vantaggi del salire le scale come misura preventiva primaria per l’ASCVD nella popolazione in generale“.

Utilizzando i dati della Biobank britannica raccolti da 450.000 adulti, lo studio ha calcolato la suscettibilità dei partecipanti alle malattie cardiovascolari in base alla storia familiare, ai fattori di rischio accertati e ai fattori di rischio genetici e tramite interviste sono state raccolte le abitudini di vita e la frequenza nel salire le scale. Tali informazioni sono state rivisitate mediante un riesame dopo 5 anni.

Lo studio ha rilevato che salire più scale ogni giorno riduce in particolare il rischio di malattie cardiovascolari nei soggetti meno predisposti. Tuttavia, Qi ha affermato che l’aumento del rischio di malattie cardiache nelle persone più sensibili potrebbe essere “efficacemente compensato” dal salire quotidianamente le scale. Inoltre, si è constatato che coloro che hanno iniziato a salire le scale nel periodo di raccolta dei dati, per poi smettere, al riesame hanno denunciato un aumento del rischio maggiore del 32% rispetto a coloro che si sono astenuti da fare tale esercizio.

Qi ha pubblicizzato la disponibilità diffusa delle scale come un modo accessibile e senza costi per inserire l’esercizio fisico nella routine quotidiana. A differenza delle attrezzature da palestra specializzate o delle lezioni di fitness alla moda, le scale sono onnipresenti nei nostri paesaggi urbani. In un’era in cui le persone sono alla continua ricerca di modi efficaci, convenienti ed abbordabili per mantenersi in salute, l’umile scala potrebbe essere proprio l’inaspettato fautore del benessere cardiovascolare

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.