Efficienza energetica Energia Fonti rinnovabili

Conto termico: avviata la consultazione sullo schema di decreto

Fino al 10 maggio 2024 è possibile inviare le proprie osservazioni sulla bozza di Decreto Conto Termico.3 predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) che aggiorna il meccanismo incentivante per la realizzazione di impianti che sfruttino fonti rinnovabili per la produzione di energia termica, riducendo così l’impatto ambientale legato all’utilizzo di combustibili fossili.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha lanciato una Consultazione pubblica sullo schema di Decreto che aggiorna la disciplina per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Scopo della consultazione è di condividere i principali contenuti dello schema di decreto e raccogliere osservazioni e spunti dalle parti interessate, anche in relazione all’impatto sulla concorrenza e alla proporzionalità della misura, per la conclusione del processo di definizione del decreto e il conseguente avvio della fase di notifica per la verifica dei profili di compatibilità con la disciplina in materia di Aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia.

La revisione si inserisce in un contesto normativo complesso e in evoluzione – ha dichiarato il Viceministro, Vannia Gavache tiene conto di diversi fattori quali gli obiettivi di miglioramento della qualità dell’aria, la necessità di adeguare il meccanismo nel settore non residenziale, l’espansione degli interventi ammissibili, l’aggiornamento delle politiche di efficienza energetica e la promozione delle fonti rinnovabili”.

Attraverso incentivi mirati, il Decreto punta a promuovere la realizzazione di impianti che sfruttino fonti rinnovabili per la produzione di energia termica, riducendo così l’impatto ambientale legato all’utilizzo di combustibili fossili

La consultazione non riguarda gli interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di grandi dimensioni in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a) del D.lgs. n. 199/2021, per i quali è prevista la definizione di una disciplina specifica. Tuttavia, si intende cogliere l’occasione per acquisire alcuni elementi utili alla definizione anche di questa disciplina.

Tutti i soggetti interessati sono invitati a rispondere entro il 10 maggio 2024 inviando le proprie osservazioni all’indirizzo di posta elettronica PEC cee@pec.mite.gov.it utilizzando il Modulo di adesione allegato e come oggetto della mail “Consultazione DM Conto termico”.

Al fine di poter valutare compiutamente le osservazioni che saranno presentate, si richiede di non superare la dimensione di una pagina in relazione a ciascun box di consultazione proposto nel modulo di adesione.

Tutte le risposte che non rispettano il formato previsto dal Modulo di adesione potrebbero non essere prese in considerazione.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.