16 Settembre 2021
Circular economy

Flexbimec, avanguardia italiana dell’ecologia europea

In Europa, i principali Stati membri (Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna) producono circa 10 megatonnellate di ELV, gli End of life Vehicles, ossia dieci milioni di tonnellate di veicoli giunti a fine vita, dei quali circa l’85% dovrebbe essere riciclato, anche se effettivamente ciò non accade.

Proprio per ridurre il pericoloso impatto ambientale degli ELV, la Flexbimec, azienda di Albinea specializzata nella produzione di attrezzature e sistemi per la movimentazione e nel Monitoraggio di Fluidi Lubrificanti, ha sviluppato il progetto europeo Life De-Bay, sviluppando sistemi e tecniche di recupero più efficienti per gli autodemolitori di piccole e medie dimensioni.

Ideato per riciclare e recuperare in maniera efficace i materiali e i fluidi degli ELV così da poterli sfruttare in un’economia circolare, Life De-Bay consente di:

  • riciclare e recuperare quantità elevate di materiale;
  • riutilizzare fino al 99% del peso dei fluidi;
  • velocizzare i tempi di riciclo e disinquinamento.

Life De-Bay, che la Flexbimec ha presentato con successo alla scorsa edizione di ECOMONDO 2019, è risultato tra i 144 Progetti per l’Ambiente selezionati dalla Commissione europea e finanziati con un totale di 379 milioni di euro.

La tecnologia utilizzata dal progetto sviluppa tecniche di recupero dei materiali rapide ed efficienti. Grazie alla creazione e alla organizzazione di “isole di bonifica” attrezzate allo scopo di riciclare il materiale dei veicoli in disuso (con un risultato che arriva fino al 99% del peso totale) e i fluidi contenuti al suo interno (oli, antigelo, ecc.), rispetta l’ecosistema e garantisce al tempo stesso un ambiente di lavoro salubre e sicuro. Inoltre, le attrezzature, testate con precisione scientifica nei numerosi centri pilota dell’azienda, offrono la possibilità di personalizzazione così da poter soddisfare ogni esigenza del cliente.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.