2 Dicembre 2021
Cambiamenti climatici Media e comunicazione Società

#EveryTrikCounts: Campagna UE-UEFA contro i cambiamenti climatici

Il video della Campagna #EveryTrikCounts, lanciata dalla Commissione UE e dall’Unione delle associazioni calcistiche europee, a cui hanno prestato i propri “trucchi” alcuni grandi calciatori europei come Figo e Buffon, per sensibilizzare sulle azioni individuali che possono concorrere a contrastare i cambiamenti climatici, andrà in onda dal 19 ottobre 2021 durante l’intervallo delle partite di Champions League.

Dal 19 ottobre 2021, negli stadi di 57 Paesi durante gli intervalli delle partite di Champions League e di altri importanti eventi sportivi verrà diffuso un video in cui famosi calciatori mostrano alcuni trucchi per risparmiare energia e ridurre le emissioni.

La nuova Campagna di sensibilizzazione #EveryTrikCounts, lanciata da Commissione UE e UEFA, incentrata sulle azioni individuali per fare fronte ai cambiamenti climatici, rientra nell’impegno assunto dalla Unione delle associazioni calcistiche europee nei confronti del Patto europeo per il clima, l’iniziativa europea che invita persone, comunità e organizzazioni a partecipare all’azione per il clima e a costruire un’Europa più verde e del Programma UEFA Respect su calcio e responsabilità sociale.

Il calcio unisce il nostro continente e il pianeta intero – ha dichiarato il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans Per poter continuare a goderci il nostro sport preferito, dobbiamo vincere la lotta contro i cambiamenti climatici come una squadra. Sono lieto che la UEFA e la Commissione europea diano il calcio d’inizio a questa campagna per sostenere i nostri obiettivi climatici. Con il Green Deal europeo stiamo sollecitando gli importanti cambiamenti strutturali necessari per preparare la nostra economia e la nostra società a un futuro a impatto climatico zero. Ma non ce la faremo se non parteciperanno tutti mediante piccole azioni individuali, come andare allo stadio con mezzi di trasporto sostenibili, riciclare i rifiuti dello spuntino dell’intervallo, o spegnere qualche luce in casa mentre siamo incollati al televisore durante la partita. Diamo un calcio alle nostre cattive abitudini, per il bene del pianeta”.

Il video, attraverso una serie di trucchi calcistici mostrati da grandi calciatori evidenzia come semplici cambiamenti nella nostra vita quotidiana possono fare una grande differenza nella protezione dell’ambiente. I cambiamenti climatici sono la più grande minaccia che l’umanità deve affrontare. È un problema veramente globale, poiché non importa affatto dove vengono emessi i gas serra, hanno lo stesso impatto dannoso sul nostro Pianeta.

Questo non è un problema che possiamo lasciare alle generazioni future – ha affermato Luís Figo, ex vincitore del Pallone d’Oro – Dobbiamo fare squadra e agire ora“.

Ci vogliono vari “trucchi” per proteggere il clima, come riducendo il consumo di energia a casa o abbandonando l’auto e prendendo la bicicletta, tutti possono fare la propria parte nell’aiutare ad affrontare i cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici sono una delle più grandi sfide che il mondo deve affrontare oggi – ha sottolineato la centrocampista del Lione e della Francia, Delphine Cascarino che assieme alla sorella Estelle mostra le sue abilità – Dobbiamo impegnarci di più“.

Se ogni tifoso darà il proprio piccolo contributo per proteggere il clima – ha aggiunto Gianluigi Buffonallora l’impatto sarà enorme”.

Nei prossimi tre anni, le clip UE-UEFA saranno pubblicizzate in televisione, sui social media e negli stadi durante le partite di UEFA Champions League maschile e femminile, Europa League e UEFA Youth League, che culmineranno poco prima di EURO 2024 il Campionato europeo di calcio in Germania.

Il messaggio dello spot è semplice – ha affermato Aleksander Čeferin, Presidente UEFA – Ci vogliono tutti gli accorgimenti possibili per proteggere il clima. Vogliamo che tutti si uniscano a noi e mostrino i loro trucchetti giornalieri. Aiutando la Commissione europea a trasmettere questo messaggio a un pubblico di milioni di persone, il calcio ha il potenziale per cambiare radicalmente la mentalità sui cambiamenti climatico – un primo passo fondamentale per coinvolgere tutti nella creazione di una società a impatto zero sul clima“.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.