Fiere e convegni

Ecomondo 2023: chiusa l’edizione dei record

Ecomondo 2023, la Manifestazione della transizione ecologica, organizzata da Italian Exibition Group (IEG) e svoltasi a Fiera di Rimini (7-10 novembre 2023) si è chiusa con un bilancio record, nonostante sia stata la prima edizione senza Key Energy che ha conquistato il suo calendario autonomo e un nuovo format (K.EYEnergy Transition Expo): +15% le presenze sul 2022; 1.500 brand espositori (+10) su 150mila m2 di superfice; oltre 80 Conferenze, Workshop, Seminari per oltre 200 ore di contenuti; + 10% di copertura mediatica sugli oltre 500 milioni di contatti del 2022. Ecomondo tornerà, sempre a Fiera di Rimini, dal 5 all’8 novembre 2024.

Il 10 novembre 2023 si è chiusa la XXVI edizione di Ecomondo, la Manifestazione internazionale dell’economia circolare di Italian Exhibition Group (IEG) con un +15% di presenze rispetto al 2022, un dato tanto più significativo dal momento che la precedente edizione si era svolta in contemporanea con Key Energy che ha conquistato un calendario autonomo e un nuovo format (K.EYEnergy Transition Expo).

Il Salone ha occupato tutti i 150 mila i metri quadrati di Fiera di Rimini, su cui si distribuiti oltre 1.500 brand espositori, in crescita del 10% sullo scorso anno, per quattro giornate intensissime di business e networking. Anche la partecipazione digitale attraverso la piattaforma b2b GreentechInsights è risultata elevata, registrando 600 mila visualizzazioni dei profili espositori.
Eccellente è stata la copertura mediatica: + 10% sugli oltre 500 milioni di contatti del 2022 per uno degli impatti più alti di sempre sull’opinione pubblica italiana e internazionale.

È cresciuto il numero dei Paesi di provenienza dei visitatori di Ecomondo, prevalentemente dall’area euromediterranea con in testa Spagna, Germania, Grecia, Serbia, Egitto e Tunisia, e poi dall´Africa subsahariana. Oltre 630 gli operatori esteri internazionali ospitati grazie alla collaborazione dell’Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale con la rete globale di regional advisor di IEG, e anche della Regione Emilia-Romagna, provenienti da Nord Africa e Africa subsahariana, Area balcanica, America Latina, Nord America, India e Medio Oriente, che complessivamente hanno generato 2.700 business matching.

Alla giornata inaugurale il 7 novembre 2023, ha partecipato il Ministro dell´Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) Gilberto Pichetto Fratin che ha visitato con il Presidente di IEG Maurizio Ermeti, l´AD Corrado Peraboni e la Global exhibition director Alessandra Astolfi, l´area espositiva e ha definito Ecomondo “da modello pionieristico a bandiera nazionale”.

Dalla bioeconomia rigenerativa alla blue economy, dalla valorizzazione dei rifiuti come risorsa al ripristino dei suoli, passando per le bioenergie e il monitoraggio ambientale, l’edizione dei record d iquest’anno dà il segnale chiaro che le tecnologie per la circolarità sono pronte per rigenerare gli ecosistemi e profittevoli per l’economia, quando abbinate a policy orientate alla decarbonizzazione.

Come ha testimoniato il Rapporto presentato in apertura degli Stati Generali della Green Economy (7-8 novembre 2023), ospitati per XII edizione all’interno di Ecomondo, da un’economia decarbonizzata, circolare e rigenerativa, quale prefigurata con l’implementazione del solo Pacchetto normativo europeo “Fit for 55” deriverebbe per l’Italia un beneficio per 689 miliardi di euro in un arco di tempo di dieci anni, a fronte di costi cumulati per 136,7 miliardi di euro.

A Fiera di Rimini, in contemporanea a Ecomondo, si è svolto anche il Salone biennale dei veicoli per l’ecologia SAL.Ve, realizzato con la collaborazione con l’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) che ha messo in mostra i modelli più recenti di spazzatrici stradali, allestimenti per veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi, veicoli per gli spurghi.

Come sempre, ampio è stato il Programma Convegnistico, curato dal Comitato scientifico di Ecomondo presieduto dal Professor Fabio Fava, con oltre 80 Conferenze, Workshop, Seminari per oltre 200 ore di contenuti di altissimo livello con relatori nazionali ed europei dal mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale.

Ecomondo tornerà per la XXVII edizione a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre 2024.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.