Cambiamenti climatici Clima

Adattamento ai cambiamenti climatici: consultazione sulla Strategia UE

La Commissione UE ha avviata una pubblica consultazione che rimarrà aperta fino al 20 agosto 2020 per invitare cittadini e parti interessate a condividere le loro opinioni ed esperienze, in vista di una nuova Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici che sarà adottata all’inizio del 2021, secondo la road map del Green Deal europeo.

In vista della nuova Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici che sarà presentata all’inizio del 2021 nell’ambito del Green Deal europeo che definisce l’obiettivo e traccia la road-map per tutte le politiche dell’UE, la Commissione UE ha avviato una Consultazione pubblica per invitare cittadini e parti interessate a condividere le loro opinioni ed esperienze.

Negli ultimi anni le temperature globali ed europee hanno ripetutamente superato i record a lungo termine e fenomeni quali inondazioni e periodi di siccità sono aumentati notevolmente. 

I cambiamenti climatici, sottolinea la Commissione UE, non sono più un problema lontano per le generazioni future, ma i suoi impatti su persone, pianeta e prosperità sono molto reali e li avvertiamo già qui in Europa.

Inoltre, l’Europa è colpita dagli impatti climatici indiretti che si verificano al di fuori dell’Unione in vari modi, come il commercio, la diffusione di infezioni e le catene di approvvigionamento o la migrazione. 

La Commissione UE lo scorso marzo ha presentato la Legge europea sul clima (European Climate Law), volta a sancire l’impegno politico dell’UE di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

La ripresa dall’attuale crisi economica-sanitaria indotta dalla pandemia di Covid-19 dovrà essere un’opportunità per rendere la nostra società più resiliente. Questo presuppone di rendere l’economia europea più resiliente al clima, di integrare gli aspetti climatici nelle pratiche di gestione del rischio e rafforzare le azioni di prevenzione e preparazione. 

È possibile partecipare alla Consultazione che rimarrà aperta fino al 20 agosto 2020, rispondendo al questionario.

Un modello di Strategia (Adaptation to Climate Change -Blueprint for a new, more ambitious EU strategy),accompagna la consultazione al fine di fornire un contesto, indicare possibili direzioni di sviluppo e stimolare il dibattito.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.