Bandi e concorsi Fiere e convegni

Start-up: lanciata la call di TECNA per progetti innovativi

TECNA, il Salone internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici (Fiera di Rimini, 24-27 settembre 2024), di Italian Exibition Group (IEG) e Acimac (Associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l’industria ceramica), ha lanciato la call che permetterà a 20 Start-up italiane e internazionali selezionate di avere gratuitamente uno spazio espositivo e tutti i servizi in fiera.

– Offrire alle nuove realtà imprenditoriali ampia visibilità nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee: l’ambiente perfetto in cui tradizione e innovazione si incontrano.
– Creare opportunità d’incontro fra le imprese e i buyer presenti alla manifestazione e le Startup che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio.
– Dare voce ai migliori innovatori italiani raccogliendo le loro testimonianze e promuovere in termini di sviluppo, cultura e competenze i grandi temi della transizione energetica.

Sono i principali obiettivi della call lanciata da TECNA, il Salone biennale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici (Fiera di Rimini, 24-27 settembre 2024), che permetterà a 20 Start-up italiane e internazionali selezionate di avere gratuitamente uno spazio espositivo e tutti i servizi in fiera.

L’iniziativa, inscritta in un progetto più ampio che comprende l’Innovation District,  è organizzata da  Italian Exhibition Group (IEG), Società leader in Italia nellorganizzazione di eventi fieristici internazionali, e ACIMAC, l´Associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l´industria ceramica, in collaborazione con ICE  (Italian Trade Agency) e con il supporto del Tecnopolo di RiminiANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), in qualità di Main Partner.

Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le Start-Up e PMI iscritte al registro delle imprese nella sezione speciale delle Start-Up innovative (Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi:
essere attivi sul mercato B2B e disporre di un sito internet e/o di materiali promozionali in lingua inglese;
linee tecnologiche di sviluppo coerenti con il tema della manifestazione TECNA.

TECNA, da oltre 40 anni è il punto di riferimento mondiale per la tecnologia e l’innovazione per la produzione di tutti i tipi di superfici e materiali, dai più tradizionali ai più innovativi (ceramica, pietra naturale e ricostituita, legno e parquet, vetro, laminati e vinile, cemento e metallo), dove gli espositori hanno la possibilità di incontrare buyer nazionali e internazionali appartenenti a tutti i settori delle superfici:
– Impianti, macchinari ed attrezzature per piastrelle, sanitari e stoviglieria;
– Impianti, macchinari ed attrezzature per superfici non ceramiche;
– Impianti, macchinari ed attrezzature per i laterizi;
– Materie prime, fritte, smalti, inchiostri e prodotti chimici;
– Decorazione tradizionale e digitale per le superfici;
– Design e creatività;
– Software e CAD;
– Tecnologie per la finitura;
– Automazione e componentistica;
– Logistica;
– Soluzioni green per l’efficienza energetica e la depurazione.

Il tema centrale di TECNA 2024 sarà l’intelligenza artificiale, con la Conferenza inaugurale dell´evento che esplorerà alcune delle potenziali applicazioni di questa nuova frontiera trasformativa nel settore manifatturiero. Ampio spazio sarà poi dedicato al tema dell´efficienza energetica e della sostenibilità dei processi e dei prodotti finali, ambito che resta cruciale nell´ottica dei criteri di ESG e della transizione energetica.
Il tutto nel segno di How to make it, il claim della Fiera, un messaggio per dimostrare che a Rimini sarà possibile trovare lo stato dell´arte delle soluzioni tecnologiche per produrre qualsiasi tipologia di superfici e materiali, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi.

Le Start-up interessate dovranno manifestare il proprio interesse entro le ore 12 del 29 giugno 2024, inviando l’apposito  Form di candidatura, fornendo il consenso al trattamento dei dati contenuti nella manifestazione di interesse. 

Le candidature pervenute saranno valutate da un Comitato di valutazione, costituito da IEG, ACIMAC, ICE e dalla rete dei partner dell’iniziativa, che assegnerà un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):
– contenuto innovativo del prodotto o servizio (da 1 a 10) – (30%);
– collaborazioni e partnership – (20%);
– prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato – (30%)
– coerenza con i settori espositivi della manifestazione  TECNA – (20%).

Saranno oggetto di selezione solo le prime 20 start-up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio, e Italian Exhibition Group, svolti i controlli formali sulle candidature ed acquisite le valutazioni qualitative del Comitato di valutazione, costituito da IEG, ACIMAC, ICE e dalla rete dei partner dell’iniziativa, procederà a selezionare – di concerto con ANGI e Tecnopolo Rimini – le start-up che avranno accesso gratuito all’area. A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno entro il 22 luglio 2024 una comunicazione circa l’avvenuta selezione o meno.

La call è ancora più ricca grazie all’istituzione di un Premio per i 3 progetti più innovativi.

:

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.