Bandi e concorsi

LIFE 2024: 571 milioni di euro per progetti “verdi”

Per il 2024, nell’ambito del Programma LIFE 2021-2027, la Commissione UE ha messo a disposizione571 milioni di euro per sovvenzioni/progetti di conservazione della natura e della biodiversità, protezione dell’ambiente, azione per il clima e la transizione all’energia pulita. Le scadenze per la presentazione dei progetti LIFE 2024 sono previste tra il 5 e il 19 settembre 2024.

La Commissione UE ha lanciato gli “Inviti a presentare proposte” (Calls for proposals), nell’ambito del Programma LIFE 2021-2027, per l’anno 2024 con uno stanziamento di 571 milioni di euro.

LIFE, gestito dall’Agenzia esecutiva europea Clima, Infrastrutture e Ambiente (CINEA) è il Programma di maggior successo della Commissione UE, soprattutto in Italia i cui progetti/azioni hanno conseguito nel corso degli anni cospicui cofinanziamenti, per ultimo il progetto Natural Connections for Natura 2000 in Northern Italy to 2030” con quasi 28 milioni di euro su un budget totale di progetto di 46 milioni di euro.

LIFE è strutturato in sezioni:
Ambiente con i 2 sottoprogrammi Natura e Biodiversità (NAT) e Economia circolare e Qualità della vita (ENV);
– Azione per il Clima con i 2 sottoprogrammi Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici (CLIMA) e Transizione all’Energia Pulita (CET).

Le Calls 2024 riguardano:
Progetti di Azione Standard (SAP)
Natura e biodiversità (155 milioni di euro);
Economia circolare e qualità della vita (65 milioni di euro);
Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici (61,98 milioni di euro);
Transizione all’Energia pulita (4 milioni di euro);
New European Bauhaus (8 milioni di euro);
Governance in materia ambientale (10 milioni di euro).

Progetti Strategici di Tutela della Natura (SNAP) e Progetti Strategici Integrati (SIP) 150 milioni di euro.

Progetti di Assistenza Tecnica (TA) per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP), per la Replicazione (TA-R) o per la Capacity Building (TA-CAP), e Progetti per affrontare Priorità Politiche e Legislative ad hoc (PLP) – 26 milioni di euro.

Convenzioni di Sovvenzione Specifiche per Sovvenzioni di Funzionamento (SGA OG) a favore di Organizzazioni Non Governative (ONG) –14 milioni di euro.

Può partecipare ai bandi del Programma LIFE 2021-2027 qualsiasi organizzazione pubblica o privata legalmente registrata in uno dei 27 Stati membri dell’UE (o in un Paese o Territorio d’Oltremare ad esso collegato) o in uno dei Paesi terzi attualmente associati al Programma (Ucraina, Moldavia, Islanda e Macedonia del Nord). Le persone fisiche non possono presentare proposte a valere sui bandi LIFE 2021-2027.

Anche per le LIFE Calls for proposals 2024 la Commissione UE invita in particolare imprese (piccole, medie e grandi), istituzioni accademiche, governi nazionali, regionali e locali, e ONG impegnate nella conservazione della natura e della biodiversità, nella protezione dell’ambiente, nella lotta al cambiamento climatico o nella transizione verso le energie rinnovabili e l’aumento dell’efficienza energetica, ad avanzare proposte.

Le scadenze sono comprese, a seconda della call tra il 5 e il 19 settembre 2024.
Il 28  maggio 2024 si svolgerà, in modalità online, il LIFE Info Day Italia 2024, organizzato dal LIFE National Contact Point (NCP) Team dell’Italia (operante presso il MASE) in collaborazione con CINEA e il Gruppo esterno di monitoraggio dei progetti LIFE realizzati in Italia (ELMEN EEIG – Timesis), e rivolto in maniera specifica ai soggetti giuridici italiani ammissibili alla partecipazione ai bandi LIFE (il programma del LIFE Info Day Italia 2024 e le informazioni per la registrazione e la partecipazione all’evento saranno presto rese disponibili tramite la sezione del Portale web del MASE dedicata a LIFE 2021-2027 e i social media channels del LIFE NCP Team dell’Italia).

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.