Aree protette e parchi Biodiversità e conservazione Fauna Flora

Il Premio “European Natura 2000” per la conservazione della Biodiversità

Premio European Natura 2000 per la conservazione della Biodiversità

Scade il 21 gennaio 2015 il termine per partecipare a Concorso della Commissione UE per tutti coloro che sono coinvolti nella Rete Natura 2000.
Quest’anno, oltre ai premi previsti per le 5 categorie, verrà assegnato anche un premio per il finalista più votato online dal pubblico.

La Commissione europea propone anche per il 2015 il Premio “European Natura 2000”, indetto per la prima svolta lo scorso anno con l’obiettivo di riconoscere l’eccellenza nelle migliori pratiche di conservazione del patrimonio naturale e di portare all’attenzione del vasto pubblico i successi della Rete.

La Rete Natura 2000 è il fulcro della politica per la biodiversità dell’Unione europea e si estende su un’ampia varietà di luoghi e siti in tutto il Continente, per assicurare la sopravvivenza a lungo termine di specie e habitat.
L’ampiezza delle azioni intraprese e i numerosi successi conseguiti non sono adeguatamente riconosciuti dagli europei che non ne conoscono il ruolo e le azioni, eppure i sani ecosistemi acquatici sono essenziali per fornire acqua da bere e contribuire a rimuovere le sostanze inquinanti dei terreni, come le torbiere sono serbatoi di sequestro del carbonio o le foreste migliorano la qualità dell’aria e dei suoli. La Rete Natura salvaguarda queste funzioni e altre ancora, fornendo spazio per attività ricreative sostenibili, come l’escursionismo e la pesca, e opportunità economiche, come la produzione di legname e cibo.
Proprio per mostrare alla gente cos’è la Rete, come funziona, cosa fa per preservare la biodiversità europea, la Commissione UE ha promosso il Premio Natura 2000.

Chiunque sia in qualche modo coinvolto nella Rete Natura 2000 (impreseentiONGvolontariproprietari terrieriistituzioni educativesingoli individui) può partecipare al Premio per le 5 Categorie previste:

– Conservazione. Il Premio viene assegnato per aver contribuito alla conservazione di un particolare habitat e/o gruppo di specie, che debbono essere inseriti negli Allegati I o II della Direttiva “Habitat” o nell’Allegato I della Direttiva “Uccelli” ovvero trattarsi di un uccello che migra regolarmente.

– Benefici socio-economici. Il Premio riconosce i vantaggi socio-economici che sono stati conseguiti da un progetto o sito di Natura 2000. L’ “Etichetta Natura 2000”, per esempio, potrebbe consentire a produttori sostenibili di utilizzare le risorse del sito per creare un mercato di nicchia o per praticare prezzi migliori.

– Comunicazione. Il Premio riconosce le attività comunicative di successo svolte per accrescere la consapevolezza o la promozione di Natura 2000, che hanno contribuito ad apportare cambiamenti stabili negli atteggiamenti e nei comportamenti verso la Rete.

– Armonizzazione interessi/percezioni. L’effettiva intesa spesso comporta compromessi tra le parti coinvolte che hanno interessi e punti di vista contrastanti. Questa categoria vuol premiare gli sforzi di successo che ha riunito le forze socio-economiche o politiche, gli utilizzatori di terreni o risorse, di cui ha beneficiato Natura 2000.

– Fare rete e cooperazione transfrontaliera. Questa categoria comprende due aspetti potenzialmente distinti, ma correlati:
1. come le attività di networking abbiano indotto a duraturi positivi impatti per Natura 2000; e/o
2. quanto la conservazione a lungo termine possa beneficiare della collaborazione transfrontaliera.

La presentazione delle candidature avviene on-line in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e deve riportare la descrizione dell’ente che si candida al Premio (è possibile anche sottoporre candidature congiunte di più enti), la descrizione dei siti Natura 2000, le attività svolte e i risultati conseguiti. Le attività considerate devono coprire un quinquennio: 1/1/2010 – 31/12/2014 (o data precedente).

Tutte le domande ammissibili saranno valutate da un gruppo indipendente che prenderà in esame soprattutto l’efficacia, l’originalità, la durata, i costi e benefici e la replicabilità. Tra le domande pervenute, il gruppo selezionerà una lista breve di finalisti, che verrà sottoposta a una Giuria di alto livello, costituita da rappresentanti delle Istituzioni UE, autorità locali, portatori di interesse e organizzazioni attive nel campo della conservazione della natura, che proclamerà i vincitori per ogni Categoria.

Quest’anno il pubblico sarà direttamente coinvolto perché, oltre ai Premi per le Categorie, parallelamente verrà assegnato il Premio Natura 2000 dei cittadini che verrà attribuito ad uno dei finalisti che verrà maggiormente votato online, sulla base di sintesi che i candidati avranno precedentemente stilato nella loro domanda di partecipazione e che verranno poste sul sito del premio, allorché saranno stati selezionati i finalisti.
Il voto del pubblico, quindi, avrà luogo nel mese di aprile 2015.

Durante una cerimonia che avrà luogo Bruxelles nel maggio 2015, i vincitori delle 5 Categorie e quello che prevarrà dalla votazione online, riceveranno il Premio che, oltre a dare riconoscimento professionale e visibilità ampia dei loro sforzi, consisterà anche in un sostegno logistico e finanziario per aiutarli ad organizzare eventi promozionali nei loro Paesi d’origine, con la presenza di rappresentanti di alto livello della Commissione UE.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 21 gennaio 2015.
Per le modalità di partecipazione e per scaricare le Linee Guida per i partecipanti si rinvia al sito del Premio.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.