L’iniziativa globale del WWF “L’Ora della Terra”, con lo spegnimento simbolico di 60 minuti delle luci per sensibilizzare sui rischi legati alla perdita di biodiversità e ai cambiamenti climatici, ritorna come di consueto nell’ultimo sabato del mese di marzo, e in Italia l’evento centrale si svolgerà a Roma al Colosseo, dove al momento dello spegnimento sarà presente un ospite speciale, che verrà svelato proprio in quella occasione.
Anche un gesto apparentemente semplice, come spegnere la luce, è un contributo ad un futuro di benessere per le persone e per il Pianeta e, al contempo, costituisce un messaggio ai decisori politici che non sono possibili ulteriori rinvii per cambiare rotta.
È questo l’obiettivo di “L’Ora della Terra” (Earth Hour), l’iniziativa globale di WWF International che ogni anno, l’ultimo sabato di marzo, alle ore 20.30 locali, in oltre 190 Paesi e territori, milioni di persone spegneranno le luci per 60 minuti: una singola ora in milioni di ore di azioni e momenti di consapevolezza sui rischi legati alla perdita di Natura e agli impatti dei Cambiamenti Climatici darà vita a “The Biggest Hour for Earth”.
Dalla prima edizione del 2007, che coinvolse la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per dimostrare che uniti si può fare una grande differenza.
Quest’anno “L’ora della Terra” arriva sulla scia dello storico Accordo di Kunming-Montreal alla COP15 della Convenzione ONU sulla Biodiversità che lo scorso dicembre ha visto il mondo impegnarsi per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030, e a ridosso del Rapporto di Sintesi dell’IPCC, che ha evidenziato come, nonostante il tempo a disposizione per mantenere sotto la soglia di 1,5 °C di riscaldamento globale si riduca sempre di più, è ancora possibile intraprendere quelle azioni più ambiziose per garantire un futuro sostenibile e vivibile per tutti.
È proprio l’equazione “– CO2 + Natura = Futuro”, il messaggio scelto da WWF Italia per invitare cittadini, comunità e aziende a spegnere le luci e regalarsi un’Ora per la Terra. In Italia WWF ha attivato tutta la sua rete di rete di volontari e Oasi sul territorio, che spegneranno i monumenti delle principali città e organizzeranno iniziative e appuntamenti (qui la mappa degli eventi) L’evento centrale italiano si svolgerà sabato 25 marzo a Roma, ore 20,30 al Colosseo, e nel momento dello spegnimento sarà presente un ospite speciale, che verrà svelato proprio in quella occasione.
Insieme al Colosseo in Italia verranno spente le luci di Piazza San Marco a Venezia, a Trieste la facciata principale del Palazzo Municipale, a Catania il Palazzo degli Elefanti, a Trento il Castello del Buonconsiglio e il MUSE (Museo delle Scienze) a Bolzano il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: questi sono solo alcuni esempi delle 60 adesioni all’evento internazionale ricevute fino ad oggi.
Earth Hour 2023 ha ricevuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Anci, Camera dei Deputati, Senato e di Roma Capitale. All’iniziativa Earth Hour 2023 è stata conferita anche la Medaglia della Presidenza della Repubblica.
“Earth Hour è la festa dei cittadini, del Pianeta, della Natura – ha affermato afferma Kirsten Schuijt, neo Direttrice generale di WWF International – Quest’anno vogliamo che il maggior numero possibile di persone si senta ispirato e stimolato a fare la propria parte, anche piccola, per la Terra. Si potranno spegnere le luci o cambiare le proprie abitudini quotidiane, scegliendo di compiere un gesto positivo per il Pianeta: solo insieme potremo fare in modo che il 2023 sia un anno di cambiamento per raggiungere il nostro obiettivo nature positive al 2030”.
Ecco 20 modi per partecipare all’Ora della Terra:
- Spegni tutte le luci
- Cena al buio
- Ascolta un podcast
- Trascorri una serata di giochi da tavolo o di lettura a lume di candela
- Migliora la tua conoscenza sui cambiamenti climatici
- Guarda un video educativo
- Accampati in giardino o in soggiorno
- Raccogli i rifiuti nel parco locale
- Svuota il guardaroba e dona i vestiti che non vuoi più in beneficenza
- Sostituisci gli oggetti non ecologici nella tua casa con alternative sostenibili
- Esercitati con la fotografia notturna
- Installa lampadine ad alta efficienza energetica in casa
- Fai una passeggiata all’aperto
- Usa Google Lens per conoscere piante e animali del tuo quartiere
- Prova a osservare le stelle
- Pratica il Forest bathing
- Medita all’aperto
- Osserva gli uccelli dalla finestra
- Organizza il riciclaggio
- Partecipa a un evento Earth Hour vicino a te