Agroalimentare Cibo e alimentazione Salute

Inizia un nuovo anno scolastico e riparte il Programma “Frutta, verdure e latte nelle scuole”

Per il 2019-2020 il bilancio dell’UE mette a disposizione 250 milioni di euro, di cui circa 30 all’Italia, per la distribuzione gratuita frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari latticini per i bambini della scuola primaria. Per gli insegnanti della scuola secondaria la Commissione UE mette a disposizione un Kit pedagogico per aiutarli a sensibilizzare gli i giovani studenti (11-15 anni) sull’importanza dell’alimentazione e dell’agricoltura nell’UE.

Con il nuovo anno scolastico riparte “Frutta, verdure e latte nelle scuole”, il Programma promosso dall’Unione europea e co-finanziato dalla Politica Agricola Comune (PAC), coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MiPAAFT) e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MiUR), il Ministero della Salute, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il Programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e lattiero-caseari e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

A questo scopo, l’obiettivo del Programma è quello di:
divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Per il 2019-20, il bilancio dell’UE fornirà 250 milioni di euro, di cui circa 30 andranno all’Italia. Le risorse sono distribuite in base al numero di studenti, il livello di sviluppo regionale e gli utilizzi precedenti dei fondi. Oltre alla distribuzione gratuita frutta, verdura e latticini sono previste altre attività, il Programma prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema, quali visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, iniziative contro lo spreco alimentare.

Gli Stati membri possono decidere in che modo attuare il Programma, scegliendo, ad esempio, il tipo di prodotti da destinare agli alunni o l’argomento delle attività didattiche da organizzare. La scelta dei prodotti distribuiti deve però basarsi su considerazioni relative alla salute e all’ambiente, rispettare la stagionalità e la disponibilità dei prodotti e garantirne la varietà.

Nel precedente anno scolastico, più di 20 milioni di alunni, pari al 20 % dei minori di tutta l’Unione europea, hanno beneficiato del Programma. In Italia i fornitori di frutta e verdura nelle scuole hanno reso disponibili almeno due tipi di legumi in alcuni giorni di distribuzione speciale, assieme a misure di accompagnamento. Circa 103.000 alunni delle province di Trento e Bolzano e della Regione Veneto hanno assaggiato ceci, con fette di carota e succo d‘arancia. La loro reazione è stata entusiastica, per la sorpresa di molti… genitori compresi!

È importante adottare abitudini alimentari sane già in tenera età – ha dichiarato il Commissario UE per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan  Grazie al programma dell’UE per le scuole i nostri piccoli cittadini non solo beneficeranno di prodotti europei di qualità, ma impareranno anche qualcosa sull’alimentazione, sull’agricoltura, sulla produzione alimentare e sul duro lavoro che tutto ciò comporta“.

Oltre a ciò, la Commissione UE propone anche un Kit pedagogico per insegnanti con una raccolta di materiale didattico pronto all’uso per aiutare gli insegnanti a sensibilizzare i giovani europei di età compresa tra gli 11 e i 15 anni su 3 temi rilevanti: alimentiambiente campagna.

È previsto un modulo per previsto un modulo per ciascun tema, contenente:
– una breve introduzione per gli insegnanti che delinea gli obiettivi di apprendimento e riporta i collegamenti alle risorse;
fogli di esercizi con attività didattiche per gli studenti;
– uno schema di progetto per gli studenti che propone un progetto multidisciplinare sul tema del modulo.

Lo scopo del Kit non è di fornire degli strumenti per insegnare la politica dell’Unione europea agli studenti, ma di mostrare come l’agricoltura arrechi benefici a tutti i cittadini. Una Guida con informazioni di base, una scheda informativa, una cartina della produzione agricola dell’UE e un glossario, aiuterà gli insegnanti a rispondere alle domande degli studenti e due lezioni tipo introduttive.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.