Circular economy Sostenibilità

GB Catalyst Srl: il cammino della sostenibilità non conosce pause

Sfidando gli effetti della pandemia, la società romagnola leader nell’acquisto di parti di ricambio usate e catalizzatori esausti compie un upgrade in termini di presenza sul territorio e formazione degli operatori.

Sostenibilità, riduzione dei rifiuti, riutilizzo, riciclo, sono le basi del DNA di GB Catalys Srl; un complesso di informazioni e abilità acquisite lungo una linea che, attraverso tre generazioni di professionisti, ha ricalcato l’evoluzione dell’approccio green al lavoro di acquisto, recupero e valorizzazione dei pezzi di ricambio usati da veicoli a fine vita e di catalizzatori interi o monolite ceramico.

Un know how acquisito e maturato nel tempo e che, oggi, si presenta nel mercato di riferimento come una solida realtà in grado di guardare con fiducia al prossimo futuro e di rispondere adeguatamente alla sfida dei prossimi mesi.

Recentemente – spiega il titolare, Stefano Buriolila società ha inteso investire in un Piano di Sviluppo per il 2021 improntato sull’espansione delle strutture e sulla formazione costante del proprio organico in prima linea”.
L’obiettivo che ci siamo dati è quello di consolidare la nostra posizione nel mercato nazionale, tanto nel settore della ricambistica usata, quanto in quello dei catalizzatori esausti da avviare a riciclo attraverso l’implementazione di collaborazioni esterne che ci consentiranno di essere più presenti e in maniera più capillare e diretta nelle varie regioni grazie all’apertura di nuovi uffici e magazzini in tutta Italia”.
Sono due – spiega, in questo senso, il titolare di GB Catalys Srlle collaborazioni già strutturate su Roma e Napoli e i prossimi obiettivi in progetto saranno nelle regioni Sardegna e Puglia”.

Allo stesso tempo – illustra Burioli – intendiamo procedere col rafforzare la rete dei product specialist attraverso l’inserimento di nuovi operatori e riorganizzare l’organico attuale dell’azienda; giocando altresì la carte della formazione offerta ai product specialist stessi grazie ad un programma di incontri mensili che ci darà modo di verificare la bontà del lavoro svolto attraverso un confronto continuo, così come sarà occasione di aggiornamento sulle ultime tendenze del mercato”.

Un investimento notevole, che va nella direzione da tempo intrapresa dal Paese e dall’Europa in termini di potenziamento delle attività a favore della riduzione dei rifiuti, del riutilizzo, del riciclo e che, nel caso dei materiali derivanti da veicoli a fine vita offre notevoli vantaggi nell’ottica del risparmio, dell’efficienza e della sicurezza.

L’utilizzo della ricambistica usata, ad esempio, garantisce agli acquirenti il vantaggio di pezzi perfettamente compatibili con l’auto sulla quale si va ad operare, senza alimentare l’aftermarket dei pezzi non originali e con il beneficio della garanzia di affidabilità e sicurezza offerta da uno staff tecnico specializzato che, nel caso di GB Catalyst Srl effettua e assicura  gli opportuni controlli relativi all’integrità, la completezza di tutte le componenti, l’assenza di lesioni, bruciature e parti smontate.

I product specialist di GB CatalystSrl, si rivolgono direttamente ai demolitori e ai centri di stoccaggio, ma anche a Officine, Raccoglitori, Consorzi e a tutti gli operatori del settore gestendo personalmente le operazioni di raccolta e acquisto ricambi auto usati (con un rigido criterio di accettabilità e selezione), coordinati da un ufficio a loro dedicato che predispone listini e cataloghi sempre aggiornati.

GB Catalyst acquista e processa: alternatori, motorini, compressori ad aria condizionata, pompe idroguida, pompe idroguida elettriche, commonrail, compressori per ammortizzatori, piantoni sterzo, scatole sterzo manuali, valvole EGR, turbine, centraline, pinze freno, iniettori, ammortizzatori, cerchi in lega e, da diversi mesi, anche ricambi attinenti alla sicurezza per il cui acquisto sono previste apposite autorizzazioni.

Ma non solo!
Da sempre nel cuore della Società di Macerone di Cesena (FC), c’è l’attenzione al recupero e alla valorizzazione dei metalli preziosi contenuti nei catalizzatori esausti. GB Catalyst Srl è partner dei più importanti raffinatori a livello mondiale; una caratteristica che, evitando passaggi intermedi, assicura il raggiungimento di un alto livello di accuratezza. Inoltre al di là delle scelte individuali di modello e servizio richiesto, GB Catalyst Srl riesce a classificare i vari catalizzatori in base ad un ampio catalogo, processando e analizzando il contenuto di metalli preziosi con un alto grado di precisione al fine di garantire la massima resa possibile.
Ai propri fornitori GB Catalyst Srl offre un servizio personalizzato e modulabile in base alle diverse esigenze; un team di esperti valutatori è a disposizione per offrire su richiesta: consulenza rapida e immediata (principalmente in loco), sui catalizzatori da acquistare.

Naturalmente, anche nel caso dei catalizzatori esausti GB Catalyst Srl opera gli acquisti in base a rigidi criteri di selezione e genera il prezzo di ogni singolo catalizzatore prendendo in considerazione la quantità dei metalli preziosi in esso contenuti nonché la quotazione ufficiale dei metalli al momento dell’acquisto e il cambio Euro/USD, garantendo la massima trasparenza lungo tutta la catena delle procedure.

 “In GB Catalyst siamo convinti che fare impresa oggi, tanto più nel settore del recupero di materiali post vita, sia una grande responsabilità – conclude il titolare di GB Catalyst, Stefano Burioliper questo dobbiamo sempre guardare avanti; perché il traguardo ambientale è pieno di ostacoli e la corsa verso la sostenibilità non deve conoscere fermate”.






Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.