Per “Environment&Me”, l’annuale concorso fotografico indetto dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), il Comitato di esperti ha selezionato 42 fotografie, tra le quasi 1800 foto inviate da 36 Paesi europei, per aggiudicarsi il premio finale, tra le quali quella del pubblico, tramite il voto online aperto fino al 15 luglio 2025.
Per il concorso fotografico 2025 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA)“Environment&Me” che ha invitato i cittadini a raccontare la storia del loro legame personale con l’ambiente e a mostrare la loro opinione sul percorso del nostro pianeta verso un futuro sostenibile, sono state selezionate 42 candidature tra le quasi 1.800 foto inviate da 36 Paesi europei, una delle quali si aggiudicherà il Public Choice Award.
I finalisti di quest’anno mostrano la bellezza della natura catturata ad Anella Verda de Terrassa, in Spagna, dove un’audace coccinella tenta una delicata arrampicata da uno stelo di fiore all’altro, o il lato crudo e cupo catturato da un pompiere in piedi accanto a un albero grigio morto nel lago prosciugato di Koronia, a Salonicco, in Grecia.
Quest’anno le categorie del concorso erano basate su temi e colori:
– Blu- Acqua ed Io;
– Verde – Natura ed Io;
– Arancione – La vita di tutti i giorni ed Io.
Un apposito Comitato di preselezione, composto da esperti in comunicazione e ambiente di tutta Europa, nominato dall’EEA, ha selezionato 42 finalisti che saranno sottoposti a una giuria esterna che proclamerà i vincitori di ognuna delle 3 categorie e del Premio Giovani che sarà assegnato ad una delle foto presentate per qualsiasi categoria da persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Invece, il Public Choice Award, sarà decretato dal pubblico tra le opere pre-selezionate, con votazione online aperta fino al 15 luglio 2025.
I vincitori per ogni categoria, che riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro e premi aggiuntivi di 500 euro saranno assegnati alla migliore opera giovanile e alla foto preferita dal pubblico.
Si può votare (qui) per qualsiasi foto selezionata, ma ogni persona può votare una sola volta. I vincitori saranno annunciati il 25 luglio 2025. Per visualizzare le foto selezionate ad alta definizione qui.
In copertina: “La scelta giusta” di Pedro Cardoso, l’immagine vincitrice del Public Choice Award 2024