Agenda Bandi e concorsi Cambiamenti climatici

Climate Change PIX: il concorso fotografico 2021 dell’AEA

Il Concorso fotografico dell’AEA (scadenza 1° agosto 2021 maggio 2019) di quest’anno è “Climate Change PIX” e mira a catturare ciò che è intorno a noi: gli impatti dei cambiamenti climatici e le nostre risposte ad essi.

Ogni anno, l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) organizza un concorso fotografico per sensibilizzare il pubblico su una questione ambientale e consentire agli europei di condividere le loro opinioni sulle relative problematiche. La competizione di quest’anno, lanciata il 21 aprile 2021 è “Climate Change PIX”, e invita a catturare immagini di vita in Europa in un clima che cambia.

Il nostro clima sta cambiando. Potremmo non esserne consapevoli, sottolinea l’Agenzia, ma i cambiamenti climatici riguarda tutti, influenzando le nostre società e l’ambiente in molti modi. Affrontare i cambiamenti climatici richiede la riduzione delle emissioni per mitigarne i peggiori impatti e l’adattamento a quelli che non possiamo fermare.

L’evidenza scientifica è chiara. Inondazioni, smottamenti, siccità e incendi sono diventati più frequenti e intensi. E questi cambiamenti sono causati dai gas serra rilasciati nell’atmosfera dalle attività umane, principalmente utilizzando combustibili fossili e cambiando l’uso del suolo. 

La scienza è anche chiara che dobbiamo ridurre le emissioni globali di gas serra in modo sostanziale al fine di evitare gli impatti più negativi dei cambiamenti climatici. Anche se gli sforzi globali riducessero drasticamente e rapidamente le emissioni, il clima continuerebbe a cambiare per un po’ di tempo. Non abbiamo altra scelta che adattarci a nuovi modi di vivere in un clima che cambia. 

“Climate Change PIX” mira a catturare ciò che è intorno a noi: il cambiamento e invita i partecipanti a descrivere come appaiono i cambiamenti climatici in Europa e come gli europei stanno rispondendo ad esso.
Sono quattro le categorie sotto 2 titoli generali: Impatti e Soluzioni.

Impatti dei cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici influiscono sulla nostra salute, ambiente ed economia. Alcuni dei suoi impatti sono visibili e drammatici, come la distruzione di case dopo una frana o una devastante inondazione o un incendio. Altri sono meno visibili, come l’aumento dell’acidità degli oceani, e hanno un impatto su alcune persone e aree più di altri. Ad esempio, gli anziani sono più vulnerabili alle ondate di calore o l’Europa meridionale è più soggetta a periodi di siccità. 

Gli impatti dei cambiamenti climatici come stagioni più secche o più umide possono favorire alcune specie rispetto ad altre, influenzando la loro capacità di sopravvivere in queste nuove condizioni. I cambiamenti climatici influiscono anche su molti settori socio-economici, tra cui agricoltura, silvicoltura, produzione di energia, turismo e infrastrutture. Le specie ittiche che migrano verso nord possono provocare un’elevata disoccupazione nelle economie locali. Meno precipitazioni in determinate stagioni possono influire sui raccolti o sulla produzione di energia idroelettrica. 

L’invito dell’AEA è di mostrare come i cambiamenti climatici abbiano influenzato la nostra vita e l’ambiente circostante in queste due categorie:
1. Impatti sulla natura: in che modo i cambiamenti climatici influiscono sul nostro ambiente? Riesci a vedere come hanno influenzato l’aria, la terra, l’acqua e la fauna selvatica? 
2. Impatti sulla società: in che modo i cambiamenti climatici influiscono sulla nostra società? Puoi fotografarne gli impatti sulla salute umana, sugli stili di vita, sulle infrastrutture e sull’economia?

Soluzioni ai cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici potrebbero costituire una delle questioni più complesse che dobbiamo oggi affrontare. Tuttavia, esistono soluzioni per ridurre la nostra impronta di carbonio e proteggerci dai cambiamenti climatici. Oltre alle infrastrutture e ai progressi tecnologici, molti di noi stanno adattando i propri stili di vita e imparando a far fronte ad alcuni degli impatti, come le temperature estreme. Mostra cosa fanno un individuo, una comunità, una città o un paese o un settore economico (ad es.: trasporti, silvicoltura, agricoltura) per fermare, rallentare o adattarsi ai cambiamenti climatici in queste due categorie: 
3. Soluzioni – Società:molte comunità e città stanno adottando misure per ridurre la loro impronta di carbonio e adattarsi ai cambiamenti climatici. Questi potrebbero includere investimenti in nuove infrastrutture o miglioramenti delle infrastrutture (ad es.: la costruzione di piste ciclabili in città) o l’adozione di soluzioni basate sulla natura (ad es.: piantare alberi lungo le rive dei fiumi per ridurre le inondazioni o spazi verdi nelle città per assorbire l’acqua piovana in eccesso). 
Puoi catturare ciò che sta facendo la tua comunità? 
4. Soluzioni – Azione individuale:  cosa puoi fare contro il cambiamento climatico? 
Cattura stili di vita a basse emissioni di carbonio e decisioni che sono alla tua portata (ad es.: volare meno, muoversi senza auto; cambiare ciò che acquisti e mangi – seguire una dieta a base vegetale; usare prodotti ad alta efficienza energetica o preparare la tua casa per le inondazioni, siccità o ondate di calore).

Per partecipare al concorso fotografico “Climate Change PIX” bisogna inviare entro il 1° agosto 2021 tramite il modulo online una foto originale in formato elettronico (jpeg, png, tiff), di almeno 2000 px, preferibilmente più di 4960 px, sul lato lungo, supportata da un breve testo di un massimo di 1.000 caratteri.

Un apposito comitato di preselezione composto da esperti in comunicazione e ambiente di tutta Europa, nominato dall’AEA, selezionerà 30-50 finalisti che saranno poi sottoposti a una giuria esterna che proclamerà i vincitori di ognuna delle 4 categorie e del Premio Giovani che sarà assegnato ad una delle foto presentate per qualsiasi categoria da persone di età compresa tra i 18 e i 24 (nati tra il 1997e il 2003 compresi) .
Il Public Choice Award, sarà invece decretato dal pubblico tra le opere pre-selezionate, con votazione online dal 1° al 15 settembre 2021.

I vincitori del concorso fotografico per ogni categoria riceveranno un premio in denaro di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno offerti sia per il Premio del Pubblico che per il Premio Giovani.

I vincitori verranno avvisati tramite e-mail e l’annuncio ufficiale dei vincitori avverrà dopo il 20 settembre 2021.

Eleonora Giovannini

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.