Agroalimentare

SOFA 2023: far emergere i costi nascosti dei sistemi agroalimentari

Lo “State of Food and Agriculture” (SOFA 2023), Rapporto faro della FAO presenta quest’anno una prima valutazione a livello nazionale di 154 Paesi presi in esame che quantifica, per quanto possibile, i costi nascosti dei sistemi agroalimentari nazionali in modo coerente e comparabile, i cui risultati costituiscono un punto di partenza per stimolare il dibattito e il dialogo, contribuendo al processo decisionale.

I sistemi agroalimentari generano benefici significativi per la società, compreso il cibo che ci nutre, nonché posti di lavoro e mezzi di sostentamento per oltre un miliardo di persone. Tuttavia, i loro impatti negativi dovuti ad attività e pratiche insostenibili di tipo business-as-usual stanno contribuendo al cambiamento climatico, al degrado delle risorse naturali e all’inaccessibilità di diete sane, che equivalgono a 10 trilioni di dollari all’anno.

È quanto emerge dall’edizione 2023 di “The State of Food and Agriculture” (SOFA),  una delle pubblicazioni annuali di punta dell’Organizzazione della Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) che è stata presentata il 6 novembre 2023, lanciato il 2 novembre 2022 nel corso di un evento online, che mira a portare a un pubblico più vasto valutazioni basate sulla scienza di importanti questioni nel campo dell’alimentazione e dell’agricoltura

Affrontare gli impatti negativi dei sistemi alimentari non è semplice, perché le persone, le imprese, i governi e le altre parti interessate non hanno un quadro completo di come le loro attività influiscono sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale quando prendono decisioni su base quotidiana.

Per poter esaminare il costo reale del cibo per i sistemi agroalimentari, il SOFA 2023 introduce il concetto di costi e benefici ambientali, sanitari e sociali nascosti e propone un approccio – la contabilità dei costi reali (TCA) – per valutarli. Per rendere operativo l’approccio TCA, il Rapporto propone un processo di valutazione in due fasi:
valutazioni TCA a livello nazionale per aumentare la consapevolezza;
valutazioni approfondite e mirate per dare priorità alle soluzioni e guidare le azioni di trasformazione

In passato ci sono stati altri tentativi di misurare i costi nascosti dei sistemi agroalimentari, che hanno prodotto risultati analoghi a quelli ottenuti dalla FAO. Il nuovo rapporto della FAO, tuttavia, è il primo a disaggregare tali costi fino al livello nazionale e a garantire che siano comparabili tra le varie categorie di costo e tra i vari Paesi.

Questo primo tentativo di valutazioni a livello nazionale copre 154 Paesi, suggerendo che i costi nascosti dei sistemi agroalimentari ammontano ad almeno 10 trilioni di dollari, a parità di potere d’acquisto (PPA), nel 2020. 

i principali costi nascosti (oltre il 70%) sono riconducibili a una cattiva alimentazione, prevalentemente a base di alimenti ultra-trasformati e ricchi di zuccheri e grassi, che provoca obesità e malattie non trasmissibili, a loro volta responsabili di perdite di produttività. Tali perdite sono particolarmente elevate nei Paesi ad alto reddito e a reddito medio-alto.

Un quinto dei costi complessivi è legato all’ambiente, dalle emissioni di gas a effetto serra e azoto ai cambiamenti di destinazione d’uso dei terreni fino all’utilizzo delle risorse idriche. Si tratta di un problema che affligge tutti i Paesi e la cui portata è probabilmente sottovalutata, a causa della limitatezza dei dati disponibili.

In proporzione, i Paesi a basso reddito sono i più colpiti dai costi nascosti dei sistemi agroalimentari, rappresentando più di un quarto del loro PIL, un dato che scende a meno del 12% nei Paesi a medio reddito e a meno dell’8% nei Paesi ad alto reddito. Nei Paesi a basso reddito, i costi nascosti associati a povertà e denutrizione sono i più significativi.

Costi nascosti quantificati dei sistemi alimentari per sottocategoria del SOFA 2023 dei Paesi selezionati ad alto reddito. Sul lato destro la percentuale rispetto al PIL

Il Rapporto propone che i governi e il settore privato svolgano un’analisi più regolare e dettagliata dei costi nascosti o “reali” dei sistemi agroalimentari, facendo affidamento sulla TCA, seguita da azioni volte a mitigare tali danni.

Per la prima volta in assoluto, la FAO dedicherà due edizioni consecutive del SOFA allo stesso tema. Il Rapporto di quest’anno presenta le stime iniziali, mentre il documento del prossimo anno si concentrerà su valutazioni mirate e approfondite, volte a individuare le modalità migliori per attenuare tali costi. I governi hanno la libertà di manovra necessaria per correggere i sistemi agroalimentari e ottenere risultati complessivamente migliori. Tra le misure a loro disposizione, vi sono le imposte, i sussidi e gli strumenti normativi e regolamentari.

Il futuro dei nostri sistemi agroalimentari e, di fatto, del pianeta, dipende dalla nostra disponibilità a riconoscere questi costi reali e a capire in che modo tutti noi contribuiamo a generarli – ha scritto nella Premessa al Rapporto il Direttore Generale della FAO, Qu DongyuTutti noi abbiamo interesse ad agire per trovare una soluzione. Spero davvero che questo rapporto possa spronare tutte le parti interessate a intervenire – dai responsabili politici agli attori del settore privato, dalla comunità scientifica ai consumatori – e che ispiri un’azione collettiva verso una trasformazione dei nostri sistemi agroalimentari, a beneficio di tutti”.

Il rapporto esorta i governi ad affidarsi alla contabilità dei costi reali per trasformare i sistemi agroalimentari e, in tal modo, rispondere alle sfide dei cambiamenti climatici, della povertà, delle disuguaglianze e della fame. Rileva che sarà necessario promuovere l’innovazione nella ricerca e nei dati, nonché investire nella raccolta dei dati e nel rafforzamento delle capacità, per rendere possibile l’adozione della contabilità dei costi reali, che, a sua volta, potrà informare il processo decisionale in maniera trasparente e coerente.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.