Agenda Bandi e concorsi Emilia Romagna

PrepAIR: al Progetto italiano il Premio speciale LIFE 2020

Al Progetto PrepAIR (Po Regions Engaged to Policies of Air), coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato assegnato il Premio speciale LIFE 2020 per aver saputo adattare la propria attività di monitoraggio della qualità dell’aria nella regione padana alla crisi sanitaria indotta dal Covid-19.

Nell’ambito della Settimana Verde europea si è svolta la cerimonia di assegnazione dei Premi 2020 ai migliori progetti del Programma UE LIFE, selezionati tra i 15 finalisti per le 3 categorie: Protezione della natura; Ambiente; Azione climatica.

I fatti parlano più delle parole e questi progetti LIFE ne sono la prova – ha dichiarato Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo – Tutti questi sforzi dimostrano che, con investimenti mirati e un notevole impegno, l’Europa è pronta ad affrontare la crisi climatica e la perdita di biodiversità. Il ripristino dell’equilibrio con la natura è essenziale per progredire verso un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, competitiva e climaticamente neutra“.

il Premio Protezione della natura è stato assegnato al Progetto LIFE DINALP BEAR di  Gestione del livello di popolazione e conservazione degli orsi bruni nelle montagne dinariche settentrionali e nelle Alpi (Slovenia) che ha permesso una riduzione del 43% degli attacchi di pecore, mentre anche il numero di orsi colpiti dal traffico è diminuito di un quarto. Anche i contatti tra orsi e uomini sono diminuiti, mentre l’atteggiamento nei confronti degli orsi è migliorato ne Paesi partner di Croazia, Italia, Austria e Slovenia.

Il Premio Ambiente è andato al Progetto FLAW4LIFE per la diffusione dei frutti brutti contro gli sprechi alimentari (Portogallo). I partner del progetto hanno creato un mercato alternativo per frutta e verdura che erano troppo piccole, troppo grandi o troppo brutte per essere vendute nei normali punti vendita. Finora il loro lavoro ha ridotto lo spreco alimentare di oltre 2.300 tonnellate, una quantità pari a quella inutilizzata annualmente da 13.000 persone. A questo Progetto è andato anche il Premio Scelto dal pubblico, essendo stato il più votato dai cittadini europei tra i 15 finalisti.

Il Premio Azione per il Clima è stato assegnato al progetto FIRELIFE un Programma di formazione e prevenzione degli incendi boschivi ungheresi (Ungheria). Il Gruppo ha insegnato a docenti, assistenti sociali, agricoltori ed addetti  alla prevenzione di incendi boschivi come ridurre l’incidenza degli incendi boschivi in ​​tutto il Paese, con conseguente  diminuzione di quasi un terzo di incendi e del 90% delle aree danneggiate.  Altri Paesi possono seguire le misure adottate da FIRELIFE per sviluppare i propri sistemi e strumenti di prevenzione.

Per questa categoria era entrato tra i 5 finalisti il Progetto LIFE RE Mida – Metodi innovativi per la mitigazione delle emissioni residue di gas da discarica nelle regioni del Mediterraneo (Italia).

Al nostro Paese è stato assegnato il Premio speciale Adattarsi al Covid-19 per il Progetto LIFE PrepAIR (Po Regions Engaged to Policies of Air), coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, che coinvolge altri 17 partner dell’area del bacino padano (Regioni ed agenzie ambientali di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, ARSO Agenzia dell’ambiente Slovena, Comuni di Milano, Torino e Bologna, Art-ER – Agenzia della Regione Emilia-Romagna e Fondazione Lombardia per l’Ambiente), per monitorare e migliorare la qualità dell’aria per 23 milioni di persone.  Quando è scoppiata la pandemia, il team ha aiutato un altro progetto italiano a studiare il legame tra l’inquinamento atmosferico e la diffusione di Covid-19, nonché l’impatto del lockdown sull’inquinamento atmosferico e sui gas serra. I risultati dovrebbero aumentare la comprensione delle complesse dinamiche che causano l’inquinamento nella Pianura Padana, aiutando le autorità ad adottare strategie migliori per migliorare la qualità dell’aria nella regione. Il team di LIFE PrepAIR ha anche pubblicato il suo PrepAIRed!, il materiale didattico per l’uso da parte degli insegnanti durante il blocco.

I vincitori e i finalisti dei premi LIFE sono una fonte di ispirazione e dimostrano che esistono soluzioni alle sfide planetarie della perdita di biodiversità, dei cambiamenti climatici, della scarsità di risorse e persino delle emergenze sanitarie – ha aggiunto Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca – I progetti LIFE coniugano tecnologia, innovazione, competenze, cooperazione e grande impegno per offrire soluzioni intelligenti. Queste storie di successo devono essere replicati in tutta l’UE rapidamente e su vasta scala per aiutare l’Unione a raggiungere gli obiettivi ambiziosi del Green Deal europeo“.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.