Sostenibilità

Overshoot Day 2023: l’Italia non riesce a spostare in avanti la data

Il Global Footprint Network ha reso disponibile l’Overshoot Day 2023 di molti Paesi industrializzati, in attesa di annunciare quello globale in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno 2023), da cui emerge che per l’Italia il giorno in cui avrebbe consumato il budget di risorse disponibile è rimasto quello dell’anno scorso, evidenziando che lo stile di vita dei suoi abitanti non fa passi avanti significativi a rimanere entro la biocapacità del Pianeta.

Il 15 maggio 2023 lItalia è entrata nell’Overshoot Day ovvero la data entro la quale, considerato lo stile di vita dei suoi cittadini, si deve considerare che il Paese abbia esaurito il budget di natura a disposizione.

In attesa di conoscere la data dell’Overshoot Day Globale che sarà annunciata, come da tradizione, il 5 giugno 2023 (Giornata Mondiale dell’Ambiente), il Global Footprint Network ha reso note le date per alcuni Paesi, dal momento che molti, tra cui l’Italia che come l’anno scorso confermato la data del 15 maggio 2023, hanno già superato le loro biocapacità, ovvero la quantità di risorse che sono in grado di generare in un anno sulla base dell’indicatore ambientale “impronta ecologica” che misura la quantità di suolo e di mare biologicamente produttiva che servirebbe per rigenerare le risorse consumate dalla popolazione e assorbire i suoi rifiuti e emissioni (biocapacità della Terra) in un anno.

L’impronta ecologica media di un italiano, pari a circa 4,3 ettari globali, viene divisa per la biocapacità media mondiale, cioè 1,6 ettari globali. Il risultato di questa divisione è 2,68: ciò significa che, se tutti avessero il nostro stesso stile di vita, avremmo bisogno di quasi 2,7 pianeti.

A pesare notevolmente sull’impronta ecologica del nostro Paese sono il settore alimentare (31% del totale), con gli sprechi alimentari   che se fossero dimezzati potrebbe far avanzare di 13 giorni l’Overshoot day dell’Italia, e i trasporti (25% del totale).

Il Global Footprint Network rinnova l’invito ad ogni Paese di “#Move the date”, spostare la data dell’Overshoot day più in là, fino ad utilizzare effettivamente le risorse di un anno, senza rubare da quello successivo e quindi dalle risorse del Pianeta. Per monitorare costantemente questa dinamica è stato approntato il Footprint Calculator per scoprire quali sono a livello individuale le maggiori aree di consumo delle risorse e come camminare con più leggerezza sulla Terra.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.