di Anna Rita Rossi
Sorgerà a Milano, nel territorio del comune di Segrate, il primo smart district italiano: Milano4You che integrerà, su una superficie complessiva di 300 mila metri quadrati, spazi urbani e campagna, dando voce in armonia ad architettura, tecnologia e natura.
Il comune di Segrate non è nuovo a soluzioni di questo tipo: ha accolto altri importanti quartieri residenziali, come Milano2 e Milano St.Felice. Il progetto Milano4You rientra nella linea seguita da tali iniziative, proponendo un’idea innovativa che si inserisce felicemente nel territorio e mira a fornire ai residenti di questo nuovo distretto, una vivibilità costruita a loro misura.
L’idea di Milano4You nasce nel 2018, nel periodo in cui a Segrate fu approvato il Programma Integrato di Intervento (PII) con l’intenzione di introdurre in un progetto a scala urbana tutti quegli spazi che possono generare benessere e di raggiungere obiettivi economici, di sostenibilità ambientale e umana.
Inoltre, le persone saranno agevolate nell’ambito delle attività lavorative e persino dei contatti sociali, attraverso l’inclusione di spazi per concerti, sport e gioco. Non mancheranno neppure zone verdi e la tecnologia sarà una sorta di spina dorsale del progetto, rendendo più semplice ogni cosa e offrendo un nuovo modello di vita, in linea con le nuove esigenze delle comunità.
L’articolato intervento di Milano4You è gestito da Sagitta SGR, in veste di gestore del fondo immobiliare proprietario dell’area e RED S.r.l, il developer che ha ideato e sviluppato il progetto, coinvolgendo professionisti e importanti partner industriali italiani e internazionali.
Lo sviluppo del progetto è consentito dall’intervento finanziario del gruppo Arrow Global, mentre il piano generale è stato concepito da MAB Arquitectura in ATI (Associazione Temporanea di Imprese) con lo studio Ag&P greenscape.
A Drees & Sommer, poi, sono state affidate le attività di Project Management a fianco del gruppo di project management di RED s.r.l.
Lo scopo principale di questo progetto è di creare benessere per i residenti, rispettando l’ambiente.
Il sistema energetico del nuovo distretto sarà basato su fonti rinnovabili, come fotovoltaico e geotermia, che si appoggeranno a una rete di distribuzione elettrica “intelligente” (smart-grid) che ridurrà sensibilmente le spese condominiali e le bollette, grazie a un sistema capace di raccogliere e interpretare i dati. Inoltre, gli edifici saranno nZEB (nearly Zero Energy Building), riducendo in tal modo anche le emissioni di CO2.
Milano4You si svilupperà su un’area edificabile di 90 mila metri quadrati di superficie lorda che sarà suddivisa in tre zone che includeranno spazi pubblici e privati.
In questo progetto, si è dato particolare risalto alla parte residenziale, offrendo un’ampia scelta di soluzioni abitative, capaci di accontentare tante e diverse esigenze.
Gli abitanti potranno usufruire di particolari e utili servizi, ad esempio: gli anziani avranno a disposizione degli ambulatori virtuali e potranno accedere a spedizioni istantanee di medicinali mediante droni; i giovani disporranno ovunque di servizi di car e bike sharing.
Milano4You si svilupperà attorno alla Promenade, un asse ciclo-pedonale, che unirà il nord e il sud del distretto e sulla quale si affacceranno le tre piazze previste nel progetto.
La struttura generale invece sarà suddivisa in tre zone a diversa destinazione: urbana, periurbana e rurale.
La zona prettamente urbana e residenziale è collocata a sud. Qui saranno presenti un’area commerciale, un centro sportivo e un hotel.
La parte residenziale dovrebbe occupare quattro lotti e i blocchi residenziali avranno una disposizione a corte aperta, riunendo più edifici.
Nella zona intermedia tra i due poli, nord e sud, è posta un’area periurbana con edifici più bassi e ville, circondate da ampi spazi verdi; in questa zona sarà collocata anche la senior housing e il centro culturale che sorgerà nell’edificio restaurato dell’antica cascina Boffalora.
L’ultima zona, quella a nord, racchiuderà la parte rurale del progetto: uno spazio pubblico attrezzato, mentre il paesaggio sarà completamente naturale. Il parco urbano occuperà un’area di 65 mila metri quadrati, ed è concepito per incentivare lo sport e la musica all’aperto.
Un altro vantaggio del futuro distretto Milano4You è la sua posizione a soli 11 chilometri dal centro di Milano; da qui con l’auto si può raggiungere:
- in 4 minuti la linea M2 della metropolitana
- in 10 minuti l’aeroporto di Linate
- in 5 minuti la stazione del treno suburbano
Milano4You non ha trascurato neppure il gravoso problema dell’inquinamento da CO2, mettendo in atto: un modello energetico di auto consumo (self-consumption), essenzialmente basato su fonti rinnovabili; previsto zone verdi, con fogliame in grado di assorbire l’anidride carbonica; aggiunto un monitoraggio costante dei valori per sollecitare gli abitanti a comportamenti virtuosi.
Il futuro distretto di Milano4You ha inoltre attorno a sé una sorta di “cuscino verde”: è circondato da ben 8 parchi.
In copertina: Milano4You, una prospettiva del progetto (fonte: R.E.D. srl – Real Estate Direction)