Agenda Efficienza energetica Energia

Al via la Campagna “Mese dell’efficienza energetica”

Ritorna il “Mese dell’efficienza Energetica”, la Campagna nazionale MiSE-ENEA di informazione e formazione sull’efficienza energetica. La partecipazione dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile a Key Energy/Ecomondo per promuovere l’efficienza energetica

Con il DLgs 102/2014, emanato in attuazione della Direttiva 2012/27/UE, il Governo italiano ha stabilito un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico fissato al 2020 (riduzione dei consumi di energia primaria di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep) l’anno, pari a 15,5 Mtep di energia finale).

In particolare, il Decreto attribuisce un ruolo specifico alla comunicazione e alla formazione, indispensabili per stimolare il mercato dell’efficienza energetica. È stato così dato mandato all’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) di predisporre, coinvolgendo attori pubblici e privati, un programma triennale di informazione e formazione, finalizzato a promuovere e facilitare l’uso efficiente dell’energia. Il programma operativo 2017-2019, definito secondo quanto stabilito dall’articolo 13 del Decreto è promosso con il nome Italia in classe A.

Nell’ambito della Campagna, visto il successo delle due precedenti edizioni, viene riproposta anche per il 2019 l’iniziativa “Novembre mese dell’Efficienza Energetica” per far conoscere a PMI, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari gli strumenti, le opportunità e l’importanza dell’efficienza energetica e far nascere una cultura diffusa sull’uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche ed ambientali.

Durante tutto il mese, istituzioni, imprese, associazioni e scuole organizzano eventi, manifestazioni a tema, attività promozionali, seminari informativi, organizzati presso le proprie sedi o nelle piazze e di durata variabile (poche ore, una giornata, una settimana, l’intero mese), per promuovere un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.

Chi volesse aderire all’iniziativa può ancora presentare proposte all’ENEA sul portale di “Italia in classe A” dove è possibile conoscere anche luoghi, soggetti, destinatari e date delle azioni proposte. I progetti ritenuti idonei possono utilizzare il logo della campagna e lo starter kit con materiali da utilizzare per eventi e campagne di sensibilizzazione. ENEA darà ampia visibilità a tutte le iniziative sui propri canali web e social.

Fra le iniziative per sensibilizzare il grande pubblico, quest’anno è prevista anche la diffusione sui social media a partire dal 4 novembre dello spot storytelling #donnediclassea che racconta l’efficienza energetica e l’energia attraverso l’esperienza, il linguaggio, lo stile di vita e i consumi di quattro donne: Alessandra Scaglioni,  caporedattore di Radio 24; Cristina Sivieri Tagliabue, imprenditrice digitale;  Francesca Pucci, communication manager; Ilaria Bertini, direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA. Dopo il recente Festival di Venezia, lo spot sarà presentato anche a Milano il 22 novembre nell’ambito della rassegna Oil Free promossa dall’Associazione Repubblica del Design.

L’ENEA, inoltre, per promuovere l’efficienza energetica sarà presente alla XIII edizione di Key Energy la Fiera leader nel Mediterraneo per tutta la filiera dell’energia e punto di incontro dei produttori di tecnologie, degli erogatori di finanziamenti e delle industrie, dove poter testare le best practices di chi ha scelto la via della decarbonizzazione dell’economia e dell’efficienza energetica, che si svolgerà a Fiera di Rimini in contemporanea ad Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, targata IEG (Italian Exibition Group).

In tale contesto l’ENEA presenterà:
– il software gratuito per smartphone e tablet Condomìni+4.0 che consente di misurare in modo semplice  i consumi energetici e le  caratteristiche  strutturali degli edifici condominiali per una prima valutazione degli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento;
Audit102 nuovo portale dedicato alle imprese che devono inviare le diagnosi energetiche alla scadenza del 5 dicembre.

Sono numerosi, peraltro, gli eventi organizzati dall’ENEA nell’ambito delle 4 giornate della Manifestazione, per approfondire le soluzioni tecnologiche e gli strumenti normativi e finanziari per l’attuazione degli obiettivi di efficienza energetica in specifici settori, e presentare case studies e buone pratiche. Agli incontri, che prevedono crediti formativi riconosciuti dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, parteciperanno in qualità di relatori, oltre ai ricercatori dell’ENEA, rappresentanti di aziende e associazioni che offrono servizi e tecnologie per l’efficienza energetica e la produzione da fonti rinnovabili.

Qui il programma completo della partecipazione dell’ENEA a Key Energy/Ecomondo.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.