Bandi e concorsi Beni culturali e turismo Regioni

L’Italia che non sapevi: il contest di “Viaggio Italiano”

Nell’ambito della Campagna “Scopri l’Italia che non sapevi”, una Strategia di promozione turistica delle Regioni, è stato lanciato un contest (scadenza 30 settembre 2022) per promuovere la realizzazione da parte degli utenti di contenuti coinvolgenti sul turismo nei borghi, turismo lento e turismo attivo, che individuino mete e attività inedite o poco note da poter trasformare in punti di forza per il nostro Paese.

Le Regioni italiane hanno lanciato il contest #LItaliaCheNonSapevi con l’obiettivo di promuovere la realizzazione da parte degli utenti di contenuti coinvolgenti su turismo nei borghi, turismo lento e turismo attivo, che individuino mete e attività inedite o poco note da poter trasformare in punti di forza per il nostro Paese.

L’’iniziativa si inserisce nell’ambito della Campagna “Scopri l’Italia che non sapevi”, primo progetto turistico organico realizzato congiuntamente da tutte le Regioni Italiane, frutto di un Accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT

Un vero e proprio “Viaggio Italianoche si snoda già da alcuni mesi fra borghi ricchi di tesori artistici e archeologici, turismo lento e turismo attivo per trasportare i turisti alla scoperta della bellezza del nostro territorio. Un raggio d’azione ampio focalizzato sugli asset:
– “Borghi e paesaggi italiani, identità, stile, qualità della vita”, capofila Emilia-Romagna;
– “Turismo lento: cammini, enogastronomia, arte, beni culturali”, capofila Umbria;
– “Turismo attivo: bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno”,capofila Marche.

Le Regioni italiane si pongono come entità unica, in grado di realizzare una promozione unitaria coordinata sul mercato nazionale, forti della conoscenza dei rispettivi territori anche negli aspetti finora meno noti, parallelamente alla promozione del prodotto Italia che realizza ENIT sui mercati internazionali: il tutto in costante e stretto raccordo con il Ministero del Turismo che esercita così le sue funzioni di coordinamento. Si tratta del primo progetto turistico organico realizzato congiuntamente da tutte le Istituzioni.  

La Campagna si fa ancora più interattiva con il contest, un concorso a premi che prevede l’invio, entro il 30 settembre 2022, da parte di ogni partecipante di un massimo di 10 contenuti tra foto, video, racconti o podcast, come da Regolamento, tramite l’apposito form di iscrizione.

Una giuria di esperti decreterà i 21 migliori contributiognuno dedicato ad una Regione, che si aggiudicheranno il premio di 500 euro ciascuno. I criteri di valutazione sono originalità, creatività e attinenza agli obiettivi del contest. La scadenza è fissata al 30 settembre mentre la comunicazione dei vincitori avverrà al TTG Travel Experience (Fiera di Rimini, 12-14 ottobre 2022), la Manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo in Italia, che fa parte piattaforma The Italian Marketplace for Travel&Hospitality, il brand firmato Italian Exhibition Group (IEG),  e sui canali social Facebook e Instagram di Viaggio Italiano.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.