L’iniziativa “UE al Giro d’Italia-E” della Rappresentanza italiana della Commissione UE, premierà con la maglia europea “NextGenerationEU”, il miglior giovane partecipante al Giro d’Italia-E, la corsa parallela al Giro d’Italia, che si snoderà sulle stesse strade e tappe, ma utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette da strada a pedalata assistita.
Anche quest’anno la Commissione UE sarà presente alla edizione 103 del Giro d’Italia che si corre per la prima volta in ottobre dopo il rinvio che si è reso necessario per l’emergenza Covid-19.
Ogni giorno la Rappresentanza italiana della Commissione europea premierà il miglior giovane partecipante al Giro-E (la somma dell’età anagrafica dei partecipanti) con la maglia europea “Next Generation”, che ricalca il nome del Piano straordinario UE di ripresa dedicato alle generazioni future, .
L’obiettivo è quello di promuovere gli interventi dell’UE legati al Green Deal europeo, che comprende molteplici azioni a favore di un futuro sostenibile, anche nel campo dei trasporti e della mobilità, di cui la bicicletta (tradizionale o elettrica) è simbolo.
Il Giro-E è un evento cicloturistico, inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, durante il Giro d’Italia, sulle stesse strade e nelle stesse date che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della Corsa Rosa.
Ricalca il percorso disegnato per il Giro d’Italia, cambiando solo la località di partenza di tappa. Si snoda in 20 tappe (non si fa la prima tappa di sabato 3 ottobre 2020 che prevede la cronometro di 15 km da Monreale a Palermo) e hanno un chilometraggio giornaliero che può variare dai 70 ai 115 km. Ogni frazione viene percorsa in gruppo compatto, eccetto alcuni tratti, dove, tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint fino al traguardo. Traguardo finale del Giro-E 2020 è a Milano con la cronometro da Cernusco sul Naviglio al centro del capoluogo lombardo (Km. 15,7), dopo avere percorso oltre 1.500 Km, con una media di 75 Km a tappa e un dislivello positivo complessivo di circa 26.000 metri.
Si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette da strada a pedalata assistita (E-Road Bike) fornite dal proprio Team di appartenenza. L’arrivo di Tappa è previsto almeno un’ora prima dell’arrivo del Giro d’Italia, sullo stesso traguardo.,
Con nuove modalità e nel rispetto delle regole di distanziamento vigenti, l’edizione 2020 della competizione si presenta come l’occasione ideale per condividere il messaggio della Commissione europea: “insieme siamo più forti”.
Il progetto “UEalGiro-E” è un’iniziativa della Rappresentanza regionale di Milano della Commissione europea, realizzata in collaborazione con la rete di centri di informazione sul territorio “Europe Direct”.