EnergiaFonti rinnovabili

Energie rinnovabili: 692 GW aggiunti nel 2025 dimostrano la resilienza

Il nuovo Rapporto “Statistiche sulla capacità delle rinnovabili” di IRENA mostra un boom di nuova capacità aggiuntiva di energie rinnovabili a livello globale nel 2025, tuttavia persistono le disparità geografiche di crescita e l’incremento non è ancora quello necessario per raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità installata entro il 2030 e, soprattutto, per creare sistemi resilienti, in grado di assorbire l’impatto delle tensioni geopolitiche sui combustibili fossili.

Nel 2025 la capacità totale di energia rinnovabile ha raggiunto i 5.149 gigawatt (GW) dopo l’aggiunta di 692 GW, pari a un incremento annuo del 15,5%.

A certificarlo è l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) che ha diffuso il 1° aprile 2026 in nuovoRapportoRenewable Capacity Statistics 2026” che evidenzia come capacità di generazione di energia rinnovabile, intesa come capacità di generazione netta massima di centrali elettriche e altre installazioni che utilizzano fonti di energia rinnovabile per produrre elettricità, sia notevolmente aumentata nel 2025, raggiungendo 5.149 gigawatt (GW) dopo l’aggiunta di 692 GW, pari a un aumento annuo del 15,5%, e rilevando inoltre chele energie rinnovabili dominano l’espansione totale della capacità con una quota dell’85,6%, mentre le fonti non rinnovabili continuano a rappresentare una quota minore degli incrementi.

Le tensioni geopolitiche stanno riportando ancora una volta l’energia sotto i riflettori a livello globale, sollevando nuove preoccupazioni riguardo alla sicurezza dell’approvvigionamento e alla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili. In questo contesto,l’energia rinnovabile sta attirando l’attenzione per la creazione di sistemi più resilienti e meno vulnerabili agli shock internazionali. Poiché le energie rinnovabili sono prodotte localmente, a basso costo e immediato, aumentarne la quota nei sistemi energetici nazionali può ridurre l’esposizione ai mercati internazionali dei combustibili.

In un contesto di incertezza, l’energia rinnovabile mantiene un’espansione costante ed inarrestabile– ha affermato il Direttore generale dell’IRENAFrancesco La Camera, commentando i risultati –Ciò non solo riflette una chiara preferenza del mercato, ma dimostra con forza inequivocabile la resilienza delle energie rinnovabili. Un sistema energetico più decentralizzato, con una quota crescente di energie rinnovabili e un numero maggiore di operatori di mercato, è strutturalmente più resiliente. I Paesi che hanno investito nella transizione energetica stanno superando questa crisi con minori danni economici, poiché rafforzano la sicurezza energetica, la resilienza e la competitività”.

Come già lo scorso anno,l’energia solare ha guidato la crescita, contribuendo con 511 GW, ovverocirca il 75% delle nuove capacità rinnovabili installate. A seguirel’energia eolica che cha aggiunto 159 GW. Complessivamente,il solare e l’eolico hanno rappresentato il 96,8% di tutte le nuove installazioni nette di energia rinnovabile dello scorso anno, riflettendo la maggiore riduzione dei costi tra tutte le tecnologie rinnovabili. Lebioenergiesi si sono classificate al 3° posto con unacrescita annua del 2,3%,aggiungendo 3,4 GW all’espansione totale delle energie rinnovabili.

Il rapporto conferma, tuttavia, anche lepersistenti e significative disparità tra paesi e regioni. L’Asiaha continuato a guidare la classifica con un contributo del74,2% alla nuova capacità rinnovabile complessiva; i 513,3 GW di capacità aggiuntiva rappresentano un tasso di crescita del21,6%. L’Africaha registrato ilsuo maggiore incremento di capacità, con un aumento del15,9%pari a 11,3 GW, trainata da Etiopia, Sudafrica ed Egitto. Un’altra regione che ha registrato la sua crescita annuale più elevata è ilMedio Oriente, con un aumento del28,9%, guidato dall’Arabia Saudita.

In termini dicapacità globale totale, l’Asiamantiene, com’era prevedibile, la suaposizione di verticecon 2 891 GW di capacità totale da fonti rinnovabili,seguita dall’Europache ha registrato un totale di 934 GW. L’America Centrale e i Caraibihanno rilevato lacapacità da fonti rinnovabili più bassa, con un totale di 21 GW nel 2025. Questa disparità evidenziala vulnerabilità delle economie con una bassa quota di energie rinnovabilie sottolinea l’urgente necessità di aumentare tale quota per la loro sicurezza energetica.

Aspetti salienti della tecnologia
– Energia solare:
 il solare fotovoltaico ha rappresentato 510,3 GW dei 511,2 GW totali di nuova capacità solare installata nel 2025.
– Energia idroelettrica rinnovabile (escluso il pompaggio idroelettrico): nel 2025 sono stati aggiunti 18,4 GW, con il 96% dell’incremento proveniente dalla Cina. Etiopia, India, Tanzania, Bhutan, Vietnam, Canada, Austria, Indonesia e Nepal hanno aggiunto, rispettivamente, più di 0,5 GW.
– Energia eolica: la capacità installata è cresciuta del 14% rispetto al 2024, con un aumento record di 158,7 GW nel 2025. La Cina ha contribuito per quasi tre quarti di tale espansione, aggiungendo 119,4 GW, mentre l’India ha registrato un aumento di 6,3 GW.
– Bioenergia: la capacità è aumentata di 3,4 GW, trainata dal Giappone, che ha più che raddoppiato l’espansione della propria capacità bioenergetica rispetto al 2024, aggiungendo 1,1 GW nel 2025. A seguire la Cina con un aumento di capacità pari a 0,8 GW e il Brasile con un aumento di 0,6 GW.
Energia geotermica: la capacità è cresciuta a un tasso simile a quello dell’anno precedente, pari all’1,7%, aggiungendo 0,3 GW nel 2025. Le Filippine e l’Indonesia hanno contribuito ciascuna con 0,1 GW alle aggiunte, seguite da Germania, Turchia e Giappone.
Elettricità off-grid: (esclusi Eurasia, Europa e Nord America) è aumentata di 1,7 GW, trainata dall’energia solare con 1,5 GW. Un’ampia gamma di tipi di bioenergia ha aggiunto 0,2 GW all’aumento totale della capacità off-grid.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.