Agenda Bandi e concorsi Risorse e rifiuti

Zero Waste PIX: aperte le votazioni per il Public Choice Award

Per “Zero Waste PIX”, l’annuale concorso indetto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), il Comitato di esperti ha selezionato 38 fotografie, tra le quali  il pubblico, tramite il voto online aperto fino al 7 novembre 2023, determinerà il vincitore dl Public Choice Award.

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) ha comunicato che sono aperte le votazioni online fino al 7 novembre 20223 per la fotografia del Premio “Scelta dal Pubblico” del Concorso di quest’anno “Zero Waste PIX“, volto a cogliere sia i modelli, le abitudini e i comportamenti buoni (sostenibili), sia quelli meno buoni (insostenibili) di produzione e consumo nella nostra vita quotidiana.

L’Agenzia rende noto che quest’anno sono stati quasi 700 i partecipanti da tutta Europa, dalla Turchia all’Islanda, che potevano inserire le foto nelle 4 categorie del Zero Waste PIX.
– Circolare e intelligente. Il percorso verso la sostenibilità inizia con una rivisitazione del modo in cui utilizziamo le nostre risorse. I produttori, grandi e piccoli, sono incoraggiati ad adottare tecnologie verdi e strategie di produzione basate sulla riduzione degli input e sul riutilizzo degli output. L’invito è di catturare immagini di come i vari fornitori stanno contribuendo ad alleviare le pressioni ambientali attraverso le loro linee di produzione. Per esempio, saranno ben accolte foto di innovazioni ecologiche che utilizzano avanzi e rifiuti, come l’upcycling di rifiuti di plastica in scarpe alla moda, programmi di restituzione e ricondizionamento per i clienti o l’utilizzo di flussi residui dell’industria alimentare per produrre mangimi per animali.
– Eco-stili di vita. Mentre i produttori hanno la responsabilità ultima del cambiamento a lungo termine, i consumatori possono svolgere un ruolo nell’alleviare alcuni degli oneri ambientali. Ciò può essere ottenuto attraverso scelte e abitudini consapevoli nella nostra vita quotidiana, che sia a casa, al lavoro o a scuola. L’invito è a catturare le abitudini di vita che aiutano a ridurre al minimo il consumo quotidiano e la generazione di rifiuti, come ridurre il consumo di carne, compostare i rifiuti organici, abbracciare il mercato dell’usato, acquistare prodotti locali e biologici o produrre l’elettricità che viene consumata.
– Produzione dispendiosa. La produzione dispendiosa è la creazione di beni e servizi che non sono necessari al benessere della società. Ciò può verificarsi quando le aziende producono più del necessario o quando producono beni progettati per diventare rapidamente obsoleti. Può verificarsi anche quando il processo produttivo stesso genera scarti eccessivi. Le immagini possono mostrare in che modo le industrie dell’UE contribuiscono a questa produzione dispendiosa, ad esempio, linee di produzione inefficienti (uso eccessivo di acqua, energia, materie prime), smaltimento di materiali tossici o scarichi di acque reflue.
– Mania di consumo. Alcune delle nostre abitudini di consumo hanno un impatto negativo sull’ambiente. Il cibo sprecato, il fast fashion e l’uso regolare di plastica monouso sono tutti esempi che spingono la domanda di un sistema insostenibile. Gli impatti negativi dei nostri attuali modelli di consumo e di cultura dell’usa e getta possono essere colti attraverso immagini, ad esempio, di grandi volumi di rifiuti, cassonetti pieni di prodotti invenduti o animali che usano gli avanzi scartati della civiltà umana.

Un apposito comitato di preselezione composto da esperti in comunicazione e ambiente di tutta Europa, nominato dall’EEA, ha selezionato 38 finalisti che sono sottoposti a una giuria esterna che proclamerà i vincitori di ognuna delle 4 categorie e del Premio Giovani che sarà assegnato ad una delle foto presentate per qualsiasi categoria da persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Tra le fotografie selezionate il comitato dell’EEA segnala: un drammatico scatto di un uomo che guarda con atteggiamento severo un bidone della spazzatura traboccante su una spiaggia affollata; un ragazzo apparentemente intrappolato in un’enorme pila di giocattoli; un’immagine stimolante di un cavo elettrico incastrato nelle corna di un cervo. 

Ora il pubblico, con il voto online, potrà scegliere tra queste 38 fotografie finaliste quella che riceverà il Premio di 500 euro previsti per questa categoria, come per la categoria Giovani, mentre per le altre 4 categorie il premio è di 1.000 euro.

Per votare qui. Si può votare per quante foto si vuole, ma ogni persona può votare solo una volta.

In copertina: Foto © di Christian Holzinger su Unsplas

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.