Bandi e concorsi

Premio PA Sostenibile 2023: la sostenibilità incontra le persone

Scade il 25 marzo 2023 la domanda di partecipazione al Premio “PA Sostenibile 2023” di Forum PA e ASviS per promuovere le migliori iniziative sui temi dello sviluppo sostenibile che le amministrazioni centrali e locali, ma anche associazioni e start up, possono mettere in atto.

Solo persone veramente coinvolte e impegnate nella trasformazione delle amministrazioni possono cambiare la qualità delle nostre politiche. Le amministrazioni hanno voglia di cambiare, ma servono persone che siano capaci e competenti, e che colgano le sfide della transizione ecologica e della transizione digitale per trasformare in meglio il nostro paese all’insegna dell’inclusione. Il vero rischio infatti è che queste politiche riescano effettivamente a farci fare dei passi avanti, ma lascino indietro delle persone e questo va evitato”.

Così ha commentato Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che riunisce attualmente oltre 300 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda ONU al 2030, la rinnovata partnership tra ASviS e Forum PA (FPA), Società di servizi del gruppo Digital360 che accompagna amministrazioni e aziende interessate ai processi di cambiamento e innovazione della PA, in occasione del lancio del  Premio “PA Sostenibile 2023”, giunto quest’anno alla VI edizione,  mette al centro proprio le persone, in linea con quello che sarà il filo rosso di FORUM PA 2023  (Roma, 16-18 maggio 2023).

Il Premio “PA sostenibile 2023” intende valorizzare esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese, scegliendo però per questa edizione un focus ben preciso: gli obiettivi di sostenibilità che si concentrano su “inclusione, empowerment e persone”. Infatti, senza una maggiore uguaglianza e coesione sociale e territoriale, non può esserci sviluppo equo, sostenibile e duraturo. senza una maggiore uguaglianza e coesione sociale e territoriale.

Sono 4 le Categorie in cui è possibile candidarsi per il Premio “PA sostenibile 2023”:

Istruzione, formazione e lavoro;
Parità di genere;
Salute e benessere;
Partecipazione e cittadinanza attiva.
Il Soggetto proponente ha la possibilità di candidare più soluzioni all’interno della stessa categoria o più soluzioni in categorie differenti. Non saranno invece prese in considerazione le candidature da parte dei soggetti proponenti che avranno candidato la stessa soluzione in categorie diverse.

La soluzione candidata dovrà essere relativa ad almeno uno dei seguenti ambiti con riferimento agli SDGs dell’Agenda 2030:
 – Diseguaglianze, pari opportunità, inclusione: misure per la lotta alla povertà e il sostegno al reddito; inclusione economica e sociale, accesso ai servizi di base e alle tecnologie; inclusione e integrazione delle persone con disabilità; resilienza ai mutamenti sociali e economici dei soggetti più vulnerabili; parità di genere, nell’ottica di garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli del processo decisionale nella vita politica, economica e pubblica; gestione dei migranti e dei richiedenti asilo. SDGs di riferimento: Sconfiggere la povertà (1), Parità di genere (5), Ridurre le disuguaglianze (10).

Capitale umano, educazione, lavoro: migliore accesso all’istruzione a tutti i livelli; istruzione e formazione nell’ottica del lifelong learning; sviluppo competenze tecniche e professionali per l’occupazione; nuovi percorsi formativi; buone pratiche di alleanza e partnership tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione, politiche attive del lavoro. SDGs di riferimento: Istruzione di qualità (4), Lavoro dignitoso e crescita economica (8).
Giustizia, trasparenza, partecipazione: istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli; processi decisionali reattivi, inclusivi, partecipativi e rappresentativi; trasparenza e garanzia di accesso alle informazioni (engagement dei cittadini e degli stakeholders all’utilizzo del FOIA); accountability. SDGs di riferimento: Pace, giustizia e istituzioni solide (16) con particolare riferimento al Target 16.6 (Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli) e Target 16.7 (Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli).
–  Salute e welfare: accesso universale a servizi di assistenza sanitaria di qualità, anche attraverso le tecnologie del digitale; azioni a favore della prevenzione delle malattie; educazione e promozione dei corretti stili di vita; presa in carico delle persone affette da malattie croniche e degli non autosufficienti; soluzioni per l’assistenza territoriale e/o domiciliare e per la deospedalizzazione. SDGs di riferimento: Sconfiggere la fame e migliorare la nutrizione (2.1, 2.2), Salute e benessere (3).

Possono candidarsi i Soggetti proponenti titolari del progetto/prodotto appartenenti ad una delle seguenti categorie:
. Enti centrali
Regioni, Enti locali e loro unioni
Province
Strutture della sanità pubblica
Aziende di SPL
Multiutility
Piccole e medie imprese innovative e start up (come da art. 4 del D.L.n.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)
Istituzioni scolastiche, Università e Centri di ricerca
Società strumentali a partecipazione pubblica
Cooperative
Associazioni riconosciute e Fondazioni

Per partecipare è necessario compilare, entro e non oltre il 25 marzo 2023 alle ore 17.00, il form di candidatura ed è vincolante produrre una sintetica presentazione del progetto/prodotto in formato PowerPoint e in formato Word come da template predisposti da FPA e indicati nel form stesso.

In copertina: foto di Juliane Liebermann su Unsplash 

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.