Efficienza energetica Energia Fonti rinnovabili

Obiettivo 1,5 °C: energia rinnovabile X3 ed efficienza energetica X2

A margine della Pre-COP28 in svolgimento negli Emirati Arabi Uniti, un Rapporto congiunto della Presidenza della COP28, dell’IRENA e della Global Renewables Alliance delinea i principali fattori abilitanti per triplicare la capacità globale di energia rinnovabile fino a 11.000 GW e raddoppiare i miglioramenti medi annuali di efficienza energetica entro il 2030 per mantenere in vita l’obiettivo di 1,5 °C.

In occasione della Pre-COP28, in svolgimento negli Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi, 30-31 ottobre 2023), l’ultimo evento ministeriale che precede la Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (Dubai, 30 novembre – 12 dicembre 2023), la Presidenza della COP28, l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) e la Global Renewables Alliance (GRA) hanno presentato un Rapporto congiunto per informare i Paesi mentre si preparano per la COP28.

Il Rapporto Tripling Renewable Power and Doubling Energy Efficiency By 2030 Crucial Steps Towards 1,5 °C delinea i principali fattori abilitanti per triplicare la capacità globale di energia rinnovabile fino a 11.000 GW e raddoppiare i miglioramenti medi annuali di efficienza energetica entro il 2030.

La nostra missione è tanto chiara quanto urgente: abbiamo bisogno di un’azione concertata per triplicare la capacità di energia rinnovabile entro il 2030 – ha affermato nella Premessa il Direttore generale dell’IRENA, Francesco La CameraCiò include la necessità di affrontare urgentemente le barriere sistemiche profondamente radicate nelle infrastrutture, nelle politiche e nelle capacità istituzionali derivanti dall’era dei combustibili fossili. Questo rapporto delinea le azioni a cui i governi devono dare priorità per accelerare la transizione energetica globale e mantenere in vita la temperatura di 1,5 °C”.

Basato ampiamente sull’analisi presentata nel World Energy Transitions Outlook 2023: 1,5 °C Pathway (WETO 2023) dell’IRENA, divide i fattori chiave in 5 sezioni che coprono:
Funzionamento delle infrastrutture e del sistema: reti elettriche, stoccaggio dell’energia, elettrificazione degli usi finali, accoppiamento settoriale e pianificazione delle infrastrutture, gestione della domanda.
Politiche e regolamentazione: miglioramento dell’efficienza energetica, incentivi di mercato e politica fiscale, progettazione e regolamentazione del mercato energetico, razionalizzazione delle autorizzazioni, riduzione degli impatti negativi, massimizzazione dei benefici sociali e ambientali.
Catena di fornitura, competenze e capacità: costruire catene di fornitura resilienti, istruzione, formazione e rafforzamento delle capacità.
Aumento della finanza pubblica e privata.
Rafforzamento della collaborazione internazionale.

Triplicare la diffusione della produzione di energia rinnovabile e raddoppiare l’efficienza energetica sono tra le leve più importanti per ridurre le emissioni di gas serra – afferma nella Premessa Sultan Al Jaber, Presidente designato della COP28 – Chiedo ora a tutti di unirsi, impegnarsi per raggiungere obiettivi comuni e intraprendere azioni globali a livello nazionale e internazionale, come delineato in questo rapporto, per trasformare le nostre ambizioni in realtà”.

La collaborazione tra la Presidenza della COP28, IRENA e GRA riflette il crescente consenso globale sul raggiungimento di questi obiettivi. In vista della COP28, la Presidenza e la Commissione europea chiedono ai Paesi di sostenere il Global Renewables and Energy Efficiency Pledge, con i paesi Campione già impegnati a sostenere questi obiettivi globali.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.