27 Maggio 2022
Agenda Bandi e concorsi Territorio e paesaggio

Nuovo Bauhaus europeo: aperte le candidature per i Premi 2022

Dal 18 gennaio al 28 febbraio 2022 possono essere presentate le candidature per l’edizione 2022 del Premio “Nuovo Bahaus europeo”,l ’iniziativa creativa e interdisciplinare lanciata dalla Commissione UE per progettare futuri modi di vivere per: “Rientrare in contatto con la natura”; “Riconquistare il senso di appartenenza”; “Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno”; “Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita”.

La Commissione UE con un Comunicato informa che da oggi (18 gennaio 2022) sono aperte le candidature per i Premi del “Nuovo Bauhaus europeo”, il progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità, anche sotto il profilo economico, e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.

Lanciato dalla Presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso al Parlamento europeo sullo stato dell’Unione del 2020, il nuovo Bauhaus europeo è stato plasmato collettivamente da migliaia di persone e organizzazioni in tutta Europa e oltre.

Lo scorso settembre 2021 con la Comunicazione Nuovo Bauhaus europeo. Bello, sostenibile, insieme”, l’iniziativa è passata dalla fase di co-progettazione alla realizzazione, definendo le azioni politiche e i finanziamenti per realizzare l’iniziativa.

Il nuovo Bauhaus europeo prende spunto dalla cultura, l’istruzione, la scienza e l’innovazione europee per trasformare la promessa del Green Deal europeo in miglioramenti concreti per la nostra vita quotidiana – ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria UE per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Non vedo l’ora di vedere l’avanguardia della creatività europea esprimersi nelle candidature di quest’anno“.

Nella prima edizione del 2021 si sono registrate oltre 2.000 candidature, e l’Italia si è aggiudicata uno tra i 10 progetti per la sezione “Nuovo Bauhaus europeo” – a cui è stato assegnato un contributo di 30.000 euro ciascuno – e ben 4 tra i 10 premiati della sezione “Astri emergenti del Nuovo Bauhaus europeo”, che hanno ricevuto premi del valore di 15.000

La Commissione UE si augura che anche l’edizione 2022 porti alla ribalta nuovi stimolanti esempi delle trasformazioni che l’iniziativa intende portare nelle nostre vite, negli spazi in cui si svolgono e nelle esperienze che le caratterizzano. Come già la prima edizione dei premi, anche questa del 2022 premierà i giovani talenti, le loro idee e i loro progetti per la sostenibilità, l’inclusività e l’estetica miranti ad avvicinare il Green Deal europeo alle persone e alle comunità locali. 

I Premi saranno assegnati a progetti e idee che contribuiscano a luoghi belli, sostenibili e inclusivi, in 4 categorie che rispecchiano i 4 assi tematici della trasformazione individuati nella fase di co-progettazione del nuovo Bauhaus europeo e si ispirano alle opinioni e alle esperienze delle migliaia di cittadini e organizzazioni dell’UE che vi hanno contribuito. Nel contempo, sono sufficientemente ampie da comprendere progetti, idee e concetti eterogenei. 

– “Rientrare in contatto con la natura” 
Esempi stimolanti di progetti belli, sostenibili e inclusivi che avvicinano le persone e le comunità alla natura, contribuiscono a rigenerare gli ecosistemi naturali e prevengono la perdita di biodiversità, o invitano le persone e le comunità a riconsiderare il loro rapporto con la natura in una prospettiva incentrata sulla vita, come alternativa a quella incentrata sull’uomo.

Riconquistare il senso di appartenenza
Esempi stimolanti di progetti belli, sostenibili e inclusivi che contribuiscono a creare un senso di appartenenza, conferendo uno “spirito” o un “significato” a luoghi, comunità (in cui le persone fanno parte di un gruppo) o beni e che celebrano la diversità. 

Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
Esempi stimolanti di progetti belli, sostenibili e inclusivi che contribuiscono a dare risposta alle esigenze di territori, comunità e individui che necessitano di un’attenzione particolare e urgente a causa delle loro specifiche caratteristiche economiche, sociali o fisiche.

– “Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita
Esempi stimolanti di progetti belli, sostenibili e inclusivi che contribuiscono alla trasformazione degli ecosistemi industriali verso pratiche più sostenibili in uno spirito di circolarità, tenendo conto degli aspetti sociali coinvolti.

Per ciascuna delle categorie vi saranno 2 sezioni parallele:
– i “Premi del Nuovo Bauhaus europeo“, per gli esempi esistenti già completati negli ultimi due anni;
– gli “Astri nascenti del Nuovo Bauhaus europeo“, per le idee e i concetti presentati da giovani creativi di età pari o inferiore ai 30 anni.

I giovani di età inferiore ai 30 anni al 28 febbraio 2022 possono candidarsi sia per i premi del “Nuovo Bauhaus europeo” sia per la sezione “Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo”.
I promotori di progetti di età superiore a 30 anni possono candidarsi solo per i premi del Nuovo Bauhaus europeo.

Quest’anno saranno assegnati in totale 18 premi:due Premi (vincitore e secondo classificato) per ognuna delle 4 categorie delle 2 sezioni (i criteri di aggiudicazione sono descritti nella Guida del candidato); altri 2 premi, uno per ciascuna sezione, saranno assegnati tramite votazione pubblica.

Ciascuna candidatura vincitrice per ogni categoria della sezione “Premi del nuovo Bauhaus europeo” e la candidatura vincitrice della votazione pubblica riceveranno un premio in denaro per un importo 30.000 euro; per le seconde classificate 20.000 euro.

Ciascuna candidatura vincitrice per ogni categoria della sezione “Astri nascenti del nuovoBauhaus europeo” e la candidatura vincitrice della votazione pubblica riceveranno un premio in denaro per un importo di 15.000 euro; per le seconde classificate 10 000 euro.

Le candidature si chiuderanno alle ore 19.00 del 28 febbraio 2022, registrandosi sull’apposito sito.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.