Fiere e convegni Prodotti e acquisti verdi

Forum CompraVerde: “Acquistare europeo, acquistare sostenibile!”

Il Forum Compraverde Buygreen, l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, che riunisce i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella costruzione di modelli di sviluppo giusti per la transizione ecologica, torna a Roma negli spazi WeGil  il 15 e 16 maggio 2024 con il focus “Acquistare europeo, acquistare sostenibile!” sulla necessità di una preferenza europea negli appalti pubblici.

La XVIII edizione del Forum CompraVerde BuyGreen, l’evento di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi, l’organizzazione che nasce dall’esperienza dell’omonima società di consulenza ambientale e che ha per mission il miglioramento della qualità ambientale e sociale dell’economia e del territorio per uno sviluppo sostenibile, si svolgerà nello storico palazzo WeGil a Roma il 15-16 maggio 2024.

Il Forum Compraverde Buygreen gode del patrocinio e della partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Lazio, di Roma Capitale, in partnership con Legambiente, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane (A21L), ALI (Autonomie Locali Italiane) e Fairtrade Italia.

Gli Stati generali degli acquisti verdi riuniscono ogni anno i principali attori nazionali e internazionali coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella costruzione di modelli di sviluppo coerenti con le sfide europee del PNRR, della Direttiva Case Green e della transizione ecologica. Nel corso dell’edizione 2024 si discuterà con i numerosi ospiti di progetti innovativi di educazione ambientale, di diritti sociali e umani negli appalti, dell’impatto della ristorazione collettiva, degli ospedali verdi, di sport e sostenibilità, fino ad affrontare le pratiche sleali del green e social washing, valorizzando le buone pratiche per comunicare la sostenibilità e affrontare il tema dei cambiamenti climatici (Qui il Programma).

L’evento costituirà il momento di lancio della Campagna Acquistare europeo, acquistare sostenibile!” (Buy European and Sustainable Act” che si propone l’obiettivo di una Direttiva UE che renda obbligatoria, per gli acquisti pubblici strategici nei settori dell’industria, delle costruzioni, dei trasporti, dell’energia e dell’agricoltura, l’adozione di criteri che accelerino la transizione ecologica, la tutela dei diritti sociali e la localizzazione europea della produzione.

Gli acquisti pubblici sono responsabili del 10% dell’impronta di carbonio totale dell’UE e rappresentano il 15% del Prodotto Interno Lordo: cambiare gli acquisti è fondamentale per avere una giusta transizione, una buona economia e un’occupazione orientata alla sostenibilità.

Oggi è più che mai necessario e urgente acquistare in Europa e acquistare da quelle aziende che rispettano i parametri di sostenibilità – ha sottolineato il Direttore generale della Fondazione, Silvano FaloccoBisogna usare gli strumenti principali per attuare le politiche di decarbonizzazione: questo serve anche a tutelare le imprese che presentano un profilo di ecoefficienza superiore. Inoltre, è quanto mai indispensabile inserire i criteri di sostenibilità all’interno delle procedure di gara degli appalti. Lo deve fare l’amministrazione pubblica ma è chiamato a farlo anche il privato”.

Nel corso del Forum, la GPP Academy, un progetto di formazione per la diffusione del GGP, dei CAM del Life Cycle Costing (LCC) e del principio DNSH (non arrecare un danno significativo all’ambiente) svolgerà seminari formativi gratuiti, strutturati  in brevi video, della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti, con focus su specifici temi. Le sessioni della GPP Academy saranno fruibili in streaming su www.forumcompraverde.it  

Come di consueto, verrà presentato il VII° Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, costituito da Legambiente in collaborazione con Ecosistemi, che monitora l’attività della Pubblica Amministrazione sull’applicazione del GPP e l’attuazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), e di quelli del Sustainability Monitor Report sulla sostenibilità delle filiere produttive delle più importanti imprese italiane.

Nella Giornata conclusiva il Forum assegnerà il Premio ComprVerde 2024 alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement nelle sezioni: Bando Verde, Politica GPPMensa VerdeVendor Rating e Acquisti SostenibiliCultura in VerdeSocial Procurement, Edilizia Verde, Ospedale Verde e Sport in Verde. 

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.