Agenda Bandi e concorsi

Bando ISI INAIL 2020: il Calendario per la compilazione delle domande

Sulla pagina informativa del Bando ISI 2020, l’INAIL ha aggiornato il Calendario con le date relative alla compilazione informatica delle domande (dal 1° giugno al 15 luglio 2021) e delle relative fasi.

Sulla G.U n. 297 del 30 novembre 2020 era stato pubblicato l’Avviso ISI 2020 con il quale si comunicava che l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), in attuazione dell’Art. 95, comma 6-bis del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”,  metteva a disposizione 211.226.450 euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sulla pagina informativa dell’INAIL, è stato aggiornato il 26 febbraio 2021 il Calendario con le date relative alla fase di compilazione informatica delle domande: dal 1° giugno al 15 luglio (entro le ore 18.00) 2021.
Entro la chiusura della procedura informatica verrà fornita la data di pubblicazione delle regole tecniche.
Entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico, verranno pubblicati gli elenchi cronologici provvisori. In tale occasione verrà comunicata anche la data per l’upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pensa la decadenza della domanda) e la data della pubblicazione degli elenchi definitivi.
Dal 20 luglio 2021 le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online.

Finalità
L’Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

Destinatari
Possono accedere ai finanziamenti le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020, pubblicata il 6 luglio 2020.

Progetti ammessi a finanziamento
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:
– Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2). Progetti di investimento Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
– Asse di finanziamento 2. Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
– Asse di finanziamento 3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
– Asse di finanziamento 4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti
Le risorse finanziarie destinate dall’INAIL ai progetti pari a 211.226.450 euro sono ripartite per regione/provincia autonoma e per Assi di finanziamento, secondo l’Allegato Risorse economiche che costituisce parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA:
-per gli Assi 1 (sub Assi 1.1 e 1.2), 2, 3  è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di 5.000,00 ed un massimo di 130.000,00 euro. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
– per l’Asse 4  il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di 2.000,00 ed un massimo di 50.000,00 euro.

Le imprese, attraverso la sezione accedi ai Servizi online del portale INAIL, avranno a disposizione la procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

Per informazioni e assistenza è possibile fare riferimento al numero telefonico 06.6001 del Contact cener INAIL. È inoltre possibile rivolgersi al servizio INAIL Risponde, nella sezione Supporto del portale. Chiarimenti e informazioni possono essere richiesti entro e non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la chiusura della procedura informatica di compilazione della domanda.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.