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Alluvioni: senza fondi è difficile attuare la Direttiva UE

Alluvioni

La Corte dei Conti europea ha pubblicato la relazione speciale sullo Stato di attuazione della Direttiva UE sulle Alluvioni in 8 Stati membri, tra cui l’Italia, riscontrando che ha avuto nel complesso effetti positivi, ma la pianificazione dell’attuazione ha risentito di debolezze nell’assegnazione dei finanziamenti e i piani di gestione del rischio non hanno tenuto conto dei cambiamenti climatici.

Ad appena un giorno dalla pubblicazione del briefing dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) sull’opportunità che il ripristino dello stato naturale delle pianure alluvionali europee possa costituire una valida alternativa economica di protezione da alluvioni strutturali, il 20 novembre 2018 la Corte dei Conti europea (ECA) – Sezione “Uso sostenibile delle risorse naturali” ha pubblicato a sua volta la Relazione specialeDirettiva Alluvioni: progressi nella valutazione del rischio, ma occorre migliorare la pianificazione e l’attuazione”.

La Corte ha osservato che dal 1985 gli eventi alluvionali sono divenuti più frequenti in Europa, con una tendenza negli ultimi anni di un raddoppio del numero di piene repentine di entità da media a elevata, rispetto a quello rilevato alla fine degli anni ottanta.

A causa dei cambiamenti climatici, l’UE è colpita da precipitazioni più intense, tempeste più violente e un innalzamento del livello del mare. In un Rapporto del 2016 dell’AEA, la maggior intensità e frequenza delle alluvioni a livello locale e regionale aggraveranno, complessivamente, le conseguenze delle alluvioni fluviali, pluviali e costiere in Europa.

Anche il recente Rapporto speciale del Gruppo Intergovernativo dell’ONU sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ha confermato che i fenomeni di intense precipitazioni diventeranno più frequenti, mentre il livello del mare continuerà ad aumentare. Le ricerche mostrano che i danni causati dalle alluvioni potrebbero aumentare fino a raggiungere 20 miliardi di euro all’anno nel 2020, 46 miliardi di euro negli anni 2050 e 98 miliardi di euro negli anni 2080.

In questo contesto la Corte ha voluto verificare se la prevenzione, la protezione e la preparazione in materia di alluvioni attuate nel quadro della Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni si basassero su analisi valide e se l’approccio adottato avesse probabilità di essere efficace.

Al riguardo, gli auditor della Corte hanno controllato in loco i progetti nei bacini idrografici di 8 Stati membri (Slovenia, Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Bulgaria, Austria e Repubblica ceca e Paesi Bassi).

Per il futuro, permane la necessità di fronteggiare sfide importanti, ad esempio di integrare maggiormente gli interventi relativi ai cambiamenti climatici, all’assicurazione contro le alluvioni e alla pianificazione territoriale nella gestione del rischio di alluvioni. Le alluvioni possono provocare feriti, vittime, ingenti costi economici, danni all’ambiente e al patrimonio culturale – ha dichiarato Phil Wynn Owen, il Membro della Corte dei conti europea responsabile della relazione – La Corte ha riscontrato che la Direttiva UE del 2007 sulle Alluvioni ha avuto nel complesso effetti positivi, ma la pianificazione dell’attuazione ha risentito di debolezze nell’assegnazione dei finanziamenti”.

Per la Corte, la Direttiva ha migliorato il coordinamento tra gli Stati membri e la Commissione, in particolare grazie al ruolo di supervisione e monitoraggio svolto da quest’ultima, nonché alla condivisione di conoscenze e migliori pratiche. La Corte osserva, inoltre, che tutti gli Stati membri visitati hanno iniziato ad attuare i piani di gestione del rischio di alluvioni, ma che sono necessari miglioramenti.

Le azioni per far fronte alle alluvioni presentano debolezze per quanto riguarda l’assegnazione dei finanziamenti: le fonti di finanziamento sono state individuate e assicurate solo in parte nei piani di gestione del rischio di alluvioni degli Stati membri; i fondi per gli investimenti transfrontalieri sono stati limitati; le risorse non sono state in genere assegnate in base alle priorità.

Ad esempio, nel distretto idrografico delle Alpi orientali in Italia, che opera sui bacini idrografici nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e marginalmente in Lombardia, nelle Province Autonome di Trento e di Bolzano, nonché su alcuni bacini transfrontalieri al confine con Svizzera, Austria e Slovenia, la Corte ha stimato uno scarto di oltre 1,1 miliardi di euro, pari all’80%, tra la spesa pianificata e i finanziamenti disponibili.

La maggior parte degli Stati membri ha svolto analisi costi-benefici per ottenere, dai progetti in materia di alluvioni, i risultati migliori in rapporto ai costi, ma la Corte ha riscontrato alcune debolezze nell’utilizzo di tali analisi. I Piani di due terzi degli Stati membri visitati non si concentravano su progetti di “infrastrutture verdi”, che costituiscono un mezzo efficiente in termini di costi per ridurre i rischi di alluvioni. La Romania ha programmato di utilizzare infrastrutture grigie in calcestruzzo per rafforzare 6Km. di argini fluviali, senza prendere in considerazione soluzioni con infrastrutture verdi.

La Corte avverte che, per il futuro, restano da affrontare sfide impegnative riguardanti la necessità di integrare maggiormente nella gestione del rischio di alluvioni aspetti relativi ai cambiamenti climatici, all’assicurazione contro le alluvioni e alla pianificazione territoriale. Ad esempio, gli Stati membri visitati non hanno potuto considerare l’impatto dei cambiamenti climatici su entità, frequenza e localizzazione delle alluvioni. Inoltre, essi hanno utilizzato, di norma, dati storici, con il rischio di non tener conto delle condizioni meteorologiche future o dei cambiamenti potenziali in termini di frequenza e gravità delle alluvioni.

Alluvioni - schema
Alluvioni – schema

Sulla base dell’audit condotto la Corte, ha formulato una serie di raccomandazioni rivolte alla Commissione UE:
– controllare che gli Stati membri assolvano meglio all’obbligo di rendere conto, stabilendo obiettivi quantificabili e temporalmente definiti per le azioni in materia di alluvioni nei rispettivi piani per la gestione del rischio di alluvioni;
– valutare se gli Stati membri individuino le risorse finanziarie per coprire il fabbisogno risultante dai piani di gestione del rischio di alluvioni, definendo la relativa tempistica, incluse le risorse per le misure transfrontaliere relative a bacini idrografici internazionali;
cofinanziare solo le misure considerate prioritarie in base a criteri oggettivi e pertinenti, quali un’analisi costi-benefici e, ove applicabile, una valutazione dell’impatto transfrontaliero;
– garantire la conformità alla Direttiva quadro sulle acque per le nuove infrastrutture per la protezione dalle alluvioni incluse nei piani di gestione del rischio di alluvione degli Stati membri;
– ogniqualvolta gli Stati membri richiedano finanziamenti dell’UE per nuove infrastrutture proposte in materia di alluvione, verificare se abbiano analizzato la fattibilità dell’attuazione di misure verdi significative;
– controllare che i piani di gestione del rischio di alluvione degli Stati membri comprendano misure per migliorare la conoscenza e gli strumenti necessari per capire l’impatto dei cambiamenti climatici, tra cui le piene repentine e l’innalzamento del livello del mare, e che integrino meglio gli effetti dei cambiamenti climatici nella gestione del rischio di alluvioni;
– verificare se gli Stati membri abbiano pianificato interventi per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ai benefici di una copertura assicurativa contro i rischi di alluvioni e per aumentare la copertura;
– verificare che gli Stati membri abbiano utilizzato i piani di gestione del rischio di alluvioni per valutare in che misura le norme sulla pianificazione territoriale siano state adeguatamente elaborate ed attuate in zone a rischio di alluvione.

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