Consumi e risparmio Energia

Portale Consumi: dal 1° luglio si potrà conoscere i consumi di luce e gas

Parte la prima fase del Portale Consumi di energia elettrica e gas per permettere ai consumatori-clienti di visualizzare i dati storici dei propri consumi, in attesa di una realizzata sinergia con il Portale offerte.

Dal 1° luglio 2019, attraverso il Portale Consumi il consumatore-cliente potrà visualizzare, anche mediante tabelle o grafici più intuitivi, i dati passati di consumo di elettricità e gas,  le letture e le autoletture degli ultimi 12 mesi.

La Legge di Bilancio 2018 (art.1-comma 8) aveva previsto che “entro il 1° luglio 2019, il soggetto gestore del Sistema informatico integrato […] provvede agli adeguamenti necessari per permettere ai clienti finali di accedere attraverso il Sistema medesimo ai dati riguardanti i propri consumi, senza oneri a loro carico. Le disposizioni per l’attuazione del primo periodo sono adottate con deliberazione dell’Autorità [ARERA] nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali, sentito il parere del Garante per la protezione dei dati personali”.

Il Portale Consumi è un sistema costituito da un front-end (programma con il quale l’utente interagisce direttamente, che fa da interfaccia tra l’utente e un altro programma – back-end), per rendere disponibili le informazioni che lo riguardano in quanto cliente finale di energia elettrica o gas naturale e da un insieme di funzioni per l’elaborazione dei dati e l’interfacciamento con Sistema Informativo Integrato (SII).

Al momento lo strumento non vuole orientare l’utente verso la scelta degli operatori, ma offrire ad ognuno uno strumento semplificato di analisi. Tuttavia, prevedendone l’evoluzione, per consentire di ampliare le funzionalità in una fase subito successiva., con Delibera del 25 giugno 2019, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha affidato la realizzazione del portale all’Acquirente Unico, gestore del SII.

In particolare, è prevista la creazione di una stretta sinergia tra il Portale Consumi e il Portale Offerte, comparatore già attivo, per aiutare il cliente a ricercare l’offerta più adatta al proprio stile di consumo, attingendo ai propri dati storici reali di fornitura elettrica e gas presenti nel SII, in alternativa all’inserimento manuale della stima dei propri consumi annui.

Contestualmente alla Delibera è stato approvato l’Allegato relativo al Regolamento del Portale Consumi con cui si:
– stabilisce i criteri generali per la realizzazione del Portale Consumi al fine di garantire la fruibilità di tale strumento da parte degli utenti, il suo corretto funzionamento, definire i criteri generali di rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, individuando i contenuti minimi dell’interfaccia strumentale di cui è dotato, nonché le misure atte a garantire un  trattamento lecito e corretto dei dati personali;
– individua disposizioni relative al modello organizzativo e tecnologico del Portale Consumi e ai relativi principi di funzionamento.

Il Portale Consumi si compone di:
– un’area pubblica, finalizzata a fornire informazioni in merito alle caratteristiche generali del Portale stesso e alle sue potenzialità e benefici;
– un’area privata, finalizzata alla consultazione dei dati anagrafici e di consumo afferenti alle forniture di energia elettrica e gas naturale di ciascun cliente.

L’accesso ai contenuti e alle funzionalità del Portale da parte dell’utente avviene secondo modalità differenti che consentono funzionalità differenti:
accesso libero all’area pubblica ovvero a informazioni di carattere generale;
accesso all’area privata mediante autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese, istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale), almeno con livello di sicurezza 2, con nome utente, password e generazione di un codice temporaneo di accesso, che permette all’utente di consultare tutte le informazioni relative ai POD (il punto fisico dove l’energia elettrica viene consegnata) e ai PDR (gas).

Per informazioni sul Portale Consumi sarà possibile contattare lo Sportello per il consumatore energia ambiente al numero verde gratuito 800 166 654.

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.