2 Dicembre 2021
Agenda Fiere e convegni

Stati Generali Green Economy: definito il programma e aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni per partecipare gratuitamente agli Stati Generali Green Economy, il Convegno promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, che avrà luogo, come di consueto, all’interno di Ecomondo e Key Energy (Fiera di Rimini, 26 – 29 ottobre 2021).

Gli Stati Generali della Green Economy, l’appuntamento annuale di riferimento per la green economy italiana, promosso dalle 68 organizzazioni di imprese riunite nel Consiglio Nazionale della Green Economy, e realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) e la  Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (FoSS), e con il patrocinio della Commissione UE, compiono 10 anni e tornano in presenza il 26 e 27 ottobre a Rimini Fiera, nella tradizionale cornice di Ecomondo – Key Energy, le due Manifestazioni targate Italian Exibition Group (IEG), giunte rispettivamente alla XXIV e alla XIV edizione, e dedicate all’economia circolare e tecnologie green l’una e alle energie rinnovabili ed efficienza energetica, che si svolgono contemporaneamente (Fiera di Rimini, 26-29 ottobre 2021).    

L’edizione 2021Dieci anni di Green Economy italiana: i risultati raggiunti e il ruolo strategico al 2030” ha l’obiettivo di ripercorrere gli importanti traguardi raggiunti in questi 10 anni e soprattutto analizzare il ruolo strategico che l’intero modello assume da qui al 2030 per la transizione ecologica e per la più ampia sfida della neutralità climatica, condividendo proposte e prospettive con le istituzioni, il Governo, il mondo delle imprese e della ricerca e delle best practices internazionali.

La X edizione degli Stati Generali della Green Economy si svolge alla vigilia della COP26 26 per il clima e coincide con l’avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e, più in generale, con le misure di rilancio dell’economia italiana dopo la recessione causata dalla pandemia. La green economy è il motore principale di questa ripresa che punta esplicitamente ad un Green Deal basato su un’economia decarbonizzata e circolare per far fronte alla crisi climatica e promuovere uno sviluppo resiliente, durevole e di buona qualità.

Il prossimo decennio sarà di cruciale importanza per arrivare alla neutralità climatica affrontando cambiamenti impegnativi in tutti i settori: dell’energia, dell’industria, dei trasporti, dell’agricoltura, delle costruzioni e dei servizi.

I progressi compiuti dalla green economy in Italia nel decennio passato dimostrano che abbiamo le capacità e le potenzialità per trasformare le sfide impegnative del prossimo decennio in opportunità di sviluppo, di investimenti e di occupazione.

La transizione ecologica e la digitalizzazione vanno gestite in maniera integrata. La transizione ecologica richiede misure impegnative e adeguate risorse: è un’occasione da non perdere e può diventare una grande opportunità, ma va gestita con coerenza e con misure appropriate.

Il Programma prevede:
Martedì mattina 26 Ottobre alle ore 11.00 la tradizionale sessione di Apertura, con la presentazione da parte del Presidente FoSS Edo Ronchi “Dieci anni di green economy italiana. I risultati raggiunti il ruolo strategico al 2030” e gli interventi del Governo e delle istituzioni.
Martedì pomeriggio 26 Ottobre alle ore 15.00 le 3 Sessioni tematiche parallele di approfondimento: sessione clima “Tre giorni alla COP26: aspettative, rischi, interessi in gioco”;  Sessione Città “La Neutralità climatica delle Green City”; Sessione Agricoltura “La transizione ecologica dell’agroalimentare”.
Mercoledì mattina 27 Ottobre alle ore 9.30 la Sessione plenaria internazionale “Imprese e governi verso la neutralità climatica”.
Mercoledì pomeriggio 27 ottobre alle ore 15.00 la sessione tematica di approfondimento “La Strategia nazionale per l’economia circolare”.

Iscrivendosi per partecipare agli Stati Generali della Green Economy  è possibile stampare il biglietto gratuito che dà diritto all’ingresso in Fiera nei giorni 26 e 27 ottobre 2021.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.