Sono aperte le iscrizioni per partecipare gratuitamente agli Stati Generali Green Economy, il Convegno promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, che avrà luogo, come di consueto, all’interno di Ecomondo e Key Energy (Fiera di Rimini, 26 – 29 ottobre 2021).
Gli Stati Generali della Green Economy, l’appuntamento annuale di riferimento per la green economy italiana, promosso dalle 68 organizzazioni di imprese riunite nel Consiglio Nazionale della Green Economy, e realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (FoSS), e con il patrocinio della Commissione UE, compiono 10 anni e tornano in presenza il 26 e 27 ottobre a Rimini Fiera, nella tradizionale cornice di Ecomondo – Key Energy, le due Manifestazioni targate Italian Exibition Group (IEG), giunte rispettivamente alla XXIV e alla XIV edizione, e dedicate all’economia circolare e tecnologie green l’una e alle energie rinnovabili ed efficienza energetica, che si svolgono contemporaneamente (Fiera di Rimini, 26-29 ottobre 2021).
L’edizione 2021“Dieci anni di Green Economy italiana: i risultati raggiunti e il ruolo strategico al 2030” ha l’obiettivo di ripercorrere gli importanti traguardi raggiunti in questi 10 anni e soprattutto analizzare il ruolo strategico che l’intero modello assume da qui al 2030 per la transizione ecologica e per la più ampia sfida della neutralità climatica, condividendo proposte e prospettive con le istituzioni, il Governo, il mondo delle imprese e della ricerca e delle best practices internazionali.
La X edizione degli Stati Generali della Green Economy si svolge alla vigilia della COP26 26 per il clima e coincide con l’avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e, più in generale, con le misure di rilancio dell’economia italiana dopo la recessione causata dalla pandemia. La green economy è il motore principale di questa ripresa che punta esplicitamente ad un Green Deal basato su un’economia decarbonizzata e circolare per far fronte alla crisi climatica e promuovere uno sviluppo resiliente, durevole e di buona qualità.
Il prossimo decennio sarà di cruciale importanza per arrivare alla neutralità climatica affrontando cambiamenti impegnativi in tutti i settori: dell’energia, dell’industria, dei trasporti, dell’agricoltura, delle costruzioni e dei servizi.
I progressi compiuti dalla green economy in Italia nel decennio passato dimostrano che abbiamo le capacità e le potenzialità per trasformare le sfide impegnative del prossimo decennio in opportunità di sviluppo, di investimenti e di occupazione.
La transizione ecologica e la digitalizzazione vanno gestite in maniera integrata. La transizione ecologica richiede misure impegnative e adeguate risorse: è un’occasione da non perdere e può diventare una grande opportunità, ma va gestita con coerenza e con misure appropriate.
Il Programma prevede:
– Martedì mattina 26 Ottobre alle ore 11.00 la tradizionale sessione di Apertura, con la presentazione da parte del Presidente FoSS Edo Ronchi “Dieci anni di green economy italiana. I risultati raggiunti il ruolo strategico al 2030” e gli interventi del Governo e delle istituzioni.
– Martedì pomeriggio 26 Ottobre alle ore 15.00 le 3 Sessioni tematiche parallele di approfondimento: sessione clima “Tre giorni alla COP26: aspettative, rischi, interessi in gioco”; Sessione Città “La Neutralità climatica delle Green City”; Sessione Agricoltura “La transizione ecologica dell’agroalimentare”.
– Mercoledì mattina 27 Ottobre alle ore 9.30 la Sessione plenaria internazionale “Imprese e governi verso la neutralità climatica”.
– Mercoledì pomeriggio 27 ottobre alle ore 15.00 la sessione tematica di approfondimento “La Strategia nazionale per l’economia circolare”.
Iscrivendosi per partecipare agli Stati Generali della Green Economy è possibile stampare il biglietto gratuito che dà diritto all’ingresso in Fiera nei giorni 26 e 27 ottobre 2021.