Efficienza energetica Energia

Il “maggiordomo virtuale” che controlla i consumi energetici delle abitazioni

maggiordomo virtuale controlla consumi energetici

In un precedente articolo dedicato allo Studio di Buildings Performance Institute Europe (BPIE) che ha cercato di rispondere alla domanda: “L’Europa è pronta alla rivoluzione degli edifici intelligenti“, l’Italia è stata inclusa sulla base dii vari parametri utilizzati nel gruppo dei follower ovvero tra quelli che seguono i Paesi leader del Nord-Europa e che sarebbero in grado agganciare il treno dell’edilizia intelligente, qualora venissero implementate adeguate normative e politiche di sostegno.

La riprova viene dalla notizia che l’ENEA ha brevettato “Sesto Senso“, un sistema multisensoriale in grado di monitorare e ottimizzare i consumi energetici di abitazioni e uffici assicurando temperatura e illuminazione ideali sia in estate che in inverno.
Ma c’è di più – sottolinea il Comunicato dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologiel’energia e lo sviluppo sostenibile – Grazie ad un sistema innovativo di rilevamento delle presenze, questo vero e proprio “maggiordomo virtuale” può attivare o disattivare autonomamente luci, elettrodomestici, tapparelle e schermature solari nella casa; inoltre, attraverso un’analisi qualitativa della CO2, avvisa anche se occorre aprire le finestre per arieggiare i locali“.

Sesto Senso” è stato brevettato dalla Divisione Smart Energy dell’ENEA, che punta a sviluppare strumenti sperimentali e dimostrativi, sistemi intelligenti e ICT per le smart city e svolge attività di ricerca nei settori della modellistica, diagnostica e automation.

Questo sistema intelligente è composto di un’unità centrale e di un insieme di sensori ambientali che funzionano come una rete neuronale artificiale: i sensori di monitoraggio acquisiscono i dati su temperaturaumiditàluminositàvalori della CO2, ma anche informazioni su movimentirumore e transito di persone nell’abitazione.
L’unità centrale, una piattaforma informatica “open source” in collegamento wi-fi, raccoglie i dati sulla situazione ambientale, li rielabora e determina autonomamente la corretta gestione energetica dell’abitazione.
Il valore aggiunto di Sesto Senso  ha spiegato Francesco Romanello della Divisione Smart Energy dell’ENEA – sta nel sistema innovativo di conteggio delle presenze delle persone che risulta più efficace rispetto ai dispositivi innescati dai comuni sensori di movimento e consente un’ulteriore riduzione dei costi energetici. Per questo è una risorsa importante in un’ottica di gestione ottimizzata degli edifici per lo sviluppo del mercato della domotica e l’incremento occupazionale del settore.

Questo assistente ideale delle nostre “smart home” del futuro consente di trovare la temperatura giusta per ogni stagione, senza sprechi di energia e senza bisogno di programmare preventivamente alcun dispositivo.
Inserito in un box di piccole dimensioni, Sesto Senso non ingombra e, utilizzando disposizioni sensoriali già installate per altri scopi, può integrare, senza costi aggiuntivi, altre funzioni finalizzate alla sicurezza, all’automazione della casa, alla protezione da incendi e allagamenti e infine all’assistenza all’utente in situazione di bisogno.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.