Agenda Manifestazioni e celebrazioni

Giornata Mondiale Diritti Umani 2021: tutti umani, tutti uguali

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani quest’anno ha per tema l’uguaglianza, princìpio cardine della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e al centro delle soluzioni necessarie per accompagnarci in questo periodo di crisi globale.

Il 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, data scelta per ricordare il giorno del 1948 in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il documento più tradotto nel mondo, essendo disponibile in 514 lingue, che ha proclamato i diritti inalienabili a cui tutti hanno diritto in quanto essere umano – indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita o altro status, e in cui i princìpi di uguaglianza e non discriminazione, sono princìpi cardine.

Proprio l’uguaglianza, princìpio in linea anche con l’ Agenda 2030, in particolare con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 10 “Ridurre l’ineguaglianza all’interno delle e fra le Nazioni“, e con l’approccio definito dalle Nazioni Unite nel documento “Leaving No One Behind” (Nessuno sia lasciato indietro), è il tema scelto per la Giornata dei Diritti Umani 2021.

L’uguaglianza ha il potere di aiutare a spezzare i cicli di povertà; può offrire ai giovani di tutto il mondo le stesse opportunità; può aiutare a promuovere il diritto a un ambiente sano; può aiutare ad affrontare le cause profonde dei conflitti e delle crisi.

Uguaglianza significa che tutti hanno accesso ai vaccini COVID-19, non solo le nazioni ricche, e che tutti possono vivere con dignità, indipendentemente da chi siano o da dove siano nati.

L’uguaglianza e la non discriminazione sono la chiave per prevenire alcune delle più grandi crisi globali del nostro tempo. I diritti umani hanno il potere di affrontare le cause profonde dei conflitti e delle crisi, affrontando le lamentele, eliminando le disuguaglianze e l’esclusione e consentendo alle persone di partecipare ai processi decisionali che influiscono sulla loro vita.

Con il mondo ‘a un bivio’, sono emerse nuove minacce ai diritti umani fondamentali, come la pandemia, l’espansione della tecnologia digitale e la crisi climatica – ha affermato il Segretario delle Nazioni Unite António Guterres, nel suo messaggio per la Giornata – Lo spazio pubblico si sta restringendo La povertà e la fame sono in aumento per la prima volta da decenni. Milioni di bambini stanno perdendo il diritto all’istruzione. La disuguaglianza si sta aggravando, ma possiamo scegliere una strada diversa“.

La ripresa dalla pandemia deve essere un’opportunità per espandere i diritti umani e le libertà e per ricostruire la fiducia – ha proseguito Guterres – Fiducia nella giustizia e nell’imparzialità delle leggi e delle istituzioni. Fiducia che una vita dignitosa è a portata di mano. Fiducia che le persone possano essere ascoltate equamente e risolvere pacificamente le loro lamentele. Le Nazioni Unite si battono per i diritti di ogni membro della nostra famiglia umana. Oggi e ogni giorno continueremo a lavorare per la giustizia, l’uguaglianza, la dignità ei diritti umani per tutti.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.