Nell’ambito del Festival degli innovatori della Bioeconomia, l’iniziativa organizzata dalla Commissione UE, in collaborazione con i Bioeconomy Youth Ambassadors con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento dei giovani per raggiungere in Europa una transizione sostenibile e inclusiva basata sulla bioeconomia, oltre alla Conferenza di alto livello a Bruxelles (13-14 marzo 2024), sono in programma anche una serie di eventi satelliti in vari Paesi membri, tra cui 2 in Italia (Roma, 12 e 14 marzo, Napoli 13 marzo).
Dall’11 al 17 marzo 2024 la Commissione UE, in collaborazione con i Bioeconomy Youth Ambassadors, il gruppo di 15 giovani residenti nell’UE selezionati nel 2022 (3 italiani) tra coloro che, tra i 18 e i 35 anni, si erano candidati sulla base dell’esperienza acquisita o dell’interesse nei settori della bioeconomia (sistemi alimentari, silvicoltura, cambiamenti climatici, economia blu, ecc.) ha organizzato il Bioeconomy Changemakers Festival, con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento dei giovani per raggiungere in Europa una transizione sostenibile e inclusiva basata sulla bioeconomia.
L’iniziativa comprende:
– una Conferenza di alto livello, dal titolo “Politiche di bioeconomia di nuova generazione – Raggiungere la transizione verde ed equa attraverso la sostenibilità competitiva”, in programma a Bruxelles il 13 e 14 marzo e che potrà essere seguita anche in streaming;
– oltre 30 eventi satellite che si terranno in diversi Paesi membri, 2 dei quali in Italia (Roma e Napoli).
APRE (Agenzia Europea per la Promozione della Ricerca), FVA New Media Research con il progetto GenB, ScienzaInsieme (Cnr-Artov; Cref; Enea; Inaf; Infn; Ingv; Ispra; Iss; Cineca; Sapienza; Unitov; Uninettuno; Unituscia) e il Cluster SPRING, in collaborazione con Lazio Innova e Unitelma Sapienza, organizzano l’evento satellite italiano “Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition”.
Gli appuntamenti che si susseguiranno dall’11 al 15 Marzo 2024 in più luoghi della regione Lazio.
Martedì 12 Marzo 2024, i Partner di ricerca di ScienzaInsieme organizzano attività laboratoriali, giochi, lezioni interattive e una Conferenza plenaria al fine di stimolare la curiosità e l’orientamento dei più giovani alla bioeconomia e all’economia circolare.
Per gli studenti delle scuole di primo grado, CNR-IBE e CNR-ISMAR realizzeranno presso le scuole del territorio dei laboratori didattici sui processo di fotosintesi e sui segreti e la bellezza degli habitat sottomarini.
Per gli studenti delle scuole di secondo grado, il CNR-Artov allestirà delle sessioni, presso l’Area della Ricerca di Tor Vergata, su come il cinema ci racconta le tematiche ecologiche. Saranno inoltre organizzati Career Talk per conoscere le nuove prospettive nel mondo del lavoro offerte dalla bioeconomia.
Per le scuole di primo e secondo grado di Roma, l’ISPRA realizzerà attività laboratoriali su diverse tematiche in alcune scuole di primo e secondo grado di Roma accompagnando alunni e alunne a comprendere l’importanza di un uso rispettoso e equilibrato delle risorse naturali.
Giovedì 14 Marzo 2024, l’evento principale si svolgerà presso Spazio Europa, gestito dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con il supporto del Prof. Fabio Fava, Coordinatore del Gruppo di Coordinamento Nazionale di Bioeconomia della Presidenza del Consiglio dei Ministri (CNBBSV), con una serie di interventi ed esposizioni interattive, tra cui un Escape Game e Career Talks, per formare e coinvolgere le nuove generazioni, per ispirarle e renderle protagoniste di una transizione ecologica sostenibile e inclusiva, attraverso le opportunità offerte dalla bioeconomia circolare.
Durante tutta la settimana dall’11 al 15 Marzo 2024, altri eventi satellite saranno organizzati dagli 8 FabLab degli Spazi Attivi di Lazio Innova, in tutta la regione Lazio, nel contesto del programma Startupper School Academy, che coinvolge i licei e gli istituti tecnici della regione. Nei Fablab saranno organizzate diverse attività laboratoriali e di sensibilizzazione, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle nuove generazioni nella transizione verde e nella lotta ai cambiamenti climatici.
“Bioeconomy Changemakers Festival – Naples Edition”
L’altro evento satellite italiano avrà luogo il 13 marzo a Napoli (San Giovanni a Tedduccio) presso Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della bioeconomia parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, rete presente su tutto il territorio italiano con l’obiettivo di sostenere la crescita delle startup specializzate nei mercati a maggior potenziale. Frutto di un’iniziativa di CDP Venture Capital, Terra Next vede la partecipazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center in qualità di co-sviluppatore e promotore e il supporto di Cariplo Factory, che gestisce operativamente il programma. L’acceleratore ha una dotazione iniziale di circa 3,8 milioni di euro stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital e di circa 1,3 milioni stanziati da Intesa Sanpaolo Innovation Center e partner. L’acceleratore è progettato su un asse temporale di 3 anni, e ogni anno viene lanciato un track che seleziona fino a un massimo di 10 startup. Le startup e PMI innovative selezionate sono 7, selezionate tra 137 candidature italiane e internazionali, che hanno realizzato soluzioni ecosostenibili per utilizzare gli scarti dell’industria alimentare e di altre industrie (dal caffè, al carciofo, agli oli usati, al sughero), oltre a soluzioni che permettono alle persone di invecchiare meglio, o ancora, aver prodotto una linea di alimenti freschi per cani.
.