Beni culturali e turismo Manifestazioni e celebrazioni

17 Maggio: La Notte dei Musei

17 maggio notte europea dei musei

Approfittando del weekend e dell’orario notturno molti visitatori potranno ammirare le bellezze storico-artistico-culturali dei luoghi in cui vivono o frequentano occasionalmente, delle quali forse non conoscevano l’esistenza e che non avrebbero scoperto senza tale opportunità.

Giunta alla X edizione, ritorna sabato 17 maggio 2014 “La Notte Europea dei Musei”, l’evento promosso nel 2005 dal Consiglio d’Europa e che si svolge parallelamente in tutti i 47 Stati firmatari della Convenzione culturale europea di cui si celebra quest’anno il 60° anniversario. L’obiettivo è di attrarre un pubblico più ampio, in particolare i giovani e la popolazione locale, verso la ricchezza del nostro patrimonio comune.
Per l’occasione molti siti culturali (musei statali, civici e privati, biblioteche comunali, palazzi storici e molte aree archeologiche) saranno aperti, al costo simbolico di 1 euro, in orario serale e notturno dalle ore 20.00 alle ore 24.00, mostrandosi nell’inusuale e seducente veste serale e arricchendo l’offerta con concerti e convegni, visite guidate e spettacoli, degustazioni.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC) ha aderito all’iniziativa e tutti i principali siti museali e archeologici, compreso il Colosseo grazie ad un’intesa raggiunta all’ultimo momento, seppure per un numero limitato di pubblico, si apriranno al visitatore che, approfittando del weekend, potrà aggirarsi tra i monumenti e ammirare le opere d’arte della propria città o delle altre che aderiscono all’evento, di cui magari non conosceva l’esistenza.
Questa importante iniziativa serve per far conoscere i musei ad un pubblico più vasto – ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini – non solo ai turisti, ma anche a quanti non sono mai entrati nei musei delle loro città”.

Sul sito del Ministero è possibile consultare l’elenco dei musei statali che hanno definito il programma, mentre sul sito La notte dei Musei sono pubblicate, su base volontaria, numerose altre iniziative.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.