Agenda Fiere e convegni Green economy Sostenibilità

Stati Generali Green Economy 2019: iscrizioni fino al 4 novembre

Sono aperte le iscrizioni per partecipare gratuitamente agli Stati Generali Green Economy, il Convegno promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, che avrà luogo, come di consueto, all’interno di ECOMONDO (Fiera di Rimini, 5-8 novembre), la Fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, organizzata da Italian Exibition Group.

Sono aperte fino al 4 novembre 2019 le iscrizioni per partecipare gratuitamente agli Stati Generali della Green Economy (5-6 novembre 2019), il Convegno promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese della green economy in Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e della Commissione europea, e con il coordinamento della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (FoSS).

Come di consueto, l’evento che quest’anno ha per tema “Per un Green New Deal in Italia e in Europa”, si svolgerà in due giornate all’interno di ECOMONDO (Fiera di Rimini, 5-8 novembre 2019), la Fiera organizzata da IEG (Italian Exibition Group) che è divenuta nel tempo leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea.

In Europa il nuovo Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen e in Italia il nuovo governo di Giuseppe Conte e la nuova maggioranza hanno avanzato, per la prima volta ufficialmente, la proposta di promuovere un “Green New Deal” per affrontare congiuntamente la crisi ambientale, a partire da quella climatica, la bassa crescita economica e la crescente disuguaglianza.

Gli Stati Generali della Green Economy del 2019, pertanto, saranno dedicati a formulare idee e proposte, in particolare in vista della prossima legge Finanziaria, per sostenere e dare forza e concretezza ad un Green New Deal per l’Italia e l’Europa.

I lavori della VIII edizione degli Stati Generali della Green Economy prenderanno il via con la sessione plenaria di apertura la mattina del 5 novembre durante la quale verranno presentate la Relazione 2019 sullo stato della green economy e le Proposte per un Green New Deal, elaborate dal Consiglio nazionale della green economy, rivolta in particolare ai decisori politici del Parlamento e del Governo.

Nel pomeriggio si svolgeranno le 3 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione:
– Il Green New Deal per le città: un programma nazionale di rigenerazione urbana, in collaborazione con il Green City Network;
Il Green New Deal per la circular economy: indirizzi per il recepimento delle Direttive e le necessarie infrastrutture, in collaborazione con il Circular economy network;
– Il Green New Deal per il territorio: il ruolo delle imprese per valorizzare l’agricoltura e il capitale naturale,  in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF).

Il 5 novembre mattina i lavori proseguiranno con la sessione plenaria internazionale dedicata al tema “Clima e Green New Deal: i trend internazionali e il ruolo delle imprese” che vedrà la partecipazione di autorevoli relatori istituzionali e del mondo delle imprese nazionali e internazionali.

I lavori si concluderanno il pomeriggio del 6 novembre, con la sessione di approfondimentoGreen New Deal per la mobilità: less, electric, green, shared muoversi con leggerezza, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sharing.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro le ore 16.00 del 4 novembre 2019, accedendo alla pagina di registrazione e inserendo i propri dati personali. Dopo aver svolto queste operazioni si può stampare il biglietto o salvarlo sul telefonino e conservarlo per l’ingresso in Fiera, evitando le code.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.