Beni culturali e turismo Territorio e paesaggio

Al via la seconda edizione del “Premio Sterminata Bellezza”

premio sterminata bellezza

Al via la seconda edizione del “Premio Sterminata Bellezza“, il riconoscimento organizzato da Legambiente, in collaborazione con ComiecoSymbola e Consiglio Nazionale degli ArchitettiPianificatoriPaesaggisti e Conservatori (CNAPPC) dedicato a enti, associazioni, amministrazioni, imprese, aziende, cittadini, a tutti coloro che a vario titolo hanno realizzato progetti capaci di ridefinire la qualità dei contesti ambientali, sociali ed economici dei territori di appartenenza, generando benessere e accrescimento culturale, occupazione, tutela dei beni comuni, solidarietà.

L’Italia ha un patrimonio di bellezza che tutto il mondo le riconosce.
La sfida non è solo di conservarla, contrastando la bruttezza che in questi ultimi decenni ha modificato i suoi territori, ma produrne di nuova, quale risorsa primaria per dare qualità al futuro, proiettandosi oltre questa crisi.

L’obiettivo del Premio è, pertanto, di far conoscere e valorizzare le idee e le esperienze che già producono nuova bellezza, per valorizzarne i processi che hanno reso possibile questo percorso di qualità e renderli riproducibili e condivisibili in altre realtà.

Il Bando si articola in 3 sezioni che rappresentano tre ambiti, trasversali ed integrati, di interpretazione della bellezza, che serviranno a intercettare idee originali e innovative e processi territoriali per il recupero e la generazione di nuova bellezza, che tengono insieme qualità ambientale e qualità sociale, innovazione e saperi del territorio.
– La bellezza dei gestiche valorizza esperienze ed idee di solidarietà sociale, di impegno civico e di promozione culturale finalizzate al miglioramento della qualità della convivenza, della coesione territoriale e di stili di vita rispettosi dell’ambiente.
– La bellezza dei luoghiche valorizza esperienze ed idee di riqualificazione e riuso dei territori degradati, di custodia e cura dei luoghi, di miglioramento estetico ed ambientale degli spazi urbani ed extraurbani e degli spazi pubblici che hanno particolari finalità sociali.
– La bellezza degli oggettiche valorizza le produzioni e le idee legate ad oggetti specifici o servizi innovativi che nascono da una creatività individuale o collettiva e/o dalla capacità di utilizzare saperi tradizionali per rispondere a situazioni problematiche e a bisogni diffusi.

Possono partecipare al premio:
– Pubbliche AmministrazioniEnti Pubblici (Scuole, Camere di Commercio, ecc), FondazioniImprese no profit, low profitprofit (imprese socialiassociazionicomitatifondazioniorganizzazioni di volontariatosocietà di personesocietà di capitalisocietà cooperativesocietà consortiliorganizzazioni non governativeassociazioni di promozione socialeOnlus);
– Cittadini italiani e stranieri, in forma singola o associata (team), con invito particolare a tutti quei liberi professionisti, progettisti e studi di progettazione che concorrono a generare nuova bellezza, residenti o domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età.

La partecipazione al Bando è gratuita ed è possibile iscriversi compilando e inviando la scheda online con tutto il materiale progettuale entro il 23 novembre 2015.

La valutazione delle idee presentate sarà svolta dal Comitato scientifico del premio composto da rappresentanti delle organizzazioni promotrici come Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale Legambiente, Leopoldo Freyrie, Presidente dell’Ordine Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola, Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco.

I casi e le idee saranno presentati pubblicamente durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo mercoledì 9 dicembre a Milano, città simbolo del cambiamento e della rigenerazione urbana.

La premiazione si concluderà con l’attribuzione di 3 premi per ciascuna sessione. Ai vincitori del premio verrà concesso l’uso del logo del premio e la promozione della loro idea all’interno delle iniziative e attraverso i mezzi di comunicazione dei soggetti promotori del premio.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.