Efficienza energetica Energia

Consip: a consultazione un documento per l’efficienza energetica nella PA

Consip documento efficienza energetica PA

La Centrale degli acquisti della Pubblica Amministrazione ItalianaConsip SpA di cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è l’azionista unico, ha pubblicato il 28 marzo 2017 il Documento di consultazione del mercato (2a consultazione) relativo alla Gara d’appalto che intende bandire per l’ “Efficientamento Energetico degli Impianti di Illuminazione Pubblica, nato dall’esigenza di approfondire alcune tematiche specifiche ad integrazione del primo documento di consultazione.

Nell’ambito del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A., Consip ha il compito di stipulare Convenzioni al duplice fine di supportare gli obiettivi di finanza pubblica, favorendo l’utilizzo di strumenti informatici nella PA, e promuovere la semplificazione, l’innovazione e il cambiamento.

La spesa annua per la pubblica illuminazione – si legge nel Documento – ammonta a circa 1,7 miliardi di euro su un perimetro complessivo stimato di 10 milioni di punti luce presenti in Italia. Tale spesa è scomponibile in una quota destinata all’approvvigionamento di energia elettrica, pari a circa 1,0 miliardi di euro, ed una quota relativa alla gestione, manutenzione ed all’efficientamento energetico, pari a circa 0,7 miliardi di euro.
La nuova iniziativa, finalizzata all’efficientamento energetico senza la fornitura del vettore energetico, pertanto, prevedrà l’adozione di un modello di Energy Performance Contract secondo il meccanismo di Finanziamento Tramite Terzi, per:
– i lavori per la messa a norma;
– la riqualificazione energetica, sostanziata nella sostituzione di vecchie tecnologie con tecnologia LED e nella realizzazione di ulteriori interventi di efficientamento;
– la gestione, conduzione e manutenzione degli impianti.

Questa iniziativa si affiancherà alle Convenzioni per la Fornitura di Energia Elettrica e per il Servizio Luce, già offerte da Consip, e consentirà di coprire le diverse necessità del mercato.
I singoli contratti di fornitura del servizio, attivati dalle Pubbliche Amministrazioni, avranno una durata di 9 anni.

Il documento che si articola su 25 domande ha l’obiettivo di:

– garantire la massima pubblicità alle iniziative per assicurare la più ampia diffusione delle informazioni;

– ottenere la più proficua partecipazione da parte dei soggetti interessati;

– pubblicizzare al meglio le caratteristiche qualitative e tecniche dei beni e servizi oggetto di analisi;

– ricevere, da parte dei soggetti interessati, osservazioni e suggerimenti per una più compiuta conoscenza del mercato.

Tutti i soggetti interessati, presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali allegata a documento, potranno compilare il questionario e inviarlo entro il 27 aprile 2017 all’indirizzo e-mail: epc.ip@acquistinretepa.it oppure via fax al numero 06.85.449.284.

Tutte le informazioni fornite saranno utilizzate ai soli fini dello sviluppo dell’iniziativa in oggetto. Consip salvo quanto previsto in materia di trattamento dei dati personali, si impegna a non divulgare a terzi le informazioni raccolte con il presente documento.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.