Agenda Manifestazioni e celebrazioni Scienze e ricerca

Al via la Settimana della Scienza 2016 (24-30 settembre)

Sono circa 200 gli eventi, rivolti a bambini, giovani, famiglie, scuole, professionisti e gente comune, che si svolgeranno in 52 città italiane per diffondere la cultura scientifica in un contesto informale e stimolante e che culmineranno l’ultimo venerdì di settembre con la “Notte Europea dei Ricercatori”.

Dal 24 al 30 settembre 2016 si svolgerà la XI edizione della Settimana della Scienza con decine di eventi gratuiti rivolti a bambini, giovani, famiglie, scuole, professionisti e gente comune, che si concluderà il 30 settembre con la “Notte Europea dei Ricercatori” (European Researchers’ Night), l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Marie Skłodowska-Curie Actions (Horizon 2020) che coinvolge ogni anno (l’ultimo venerdì di settembre dalle 15.00 all’una di notte) migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di eventi in programma (circa 200 se si contano anche quelli della Settimana della Scienza) in 52 città suddivisi in 6 progetti:

– MADE IN SCIENCE: la scienza come “marchio di fabbrica”, una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese. Made in Science con la sua rete di enti di ricerca e università di alto valore scientifico, costituisce una vera e propria “filiera della conoscenza”, in grado di distinguersi per qualità, identità, creatività, sicurezza, transnazionalità, competenze e responsabilità. Come il Made in Italy è il simbolo del nostro Paese, Made in Science sarà l’immagine con la quale le migliaia di ricercatori partecipanti comunicheranno alla società i valori della scienza.
Bari, Cagliari, Carbonia, Cassino, Catania, Ferrara, Firenze, Frascati, Genova, Gorga, Grottaferrata, Lecce, Milano, Modena, Monte Porzio Catone, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Reggio Emilia, Roma, Sassari e Trieste saranno protagoniste indiscusse di questa lunga notte di eventi scientifici ad alto tasso di spettacolarità e coinvolgimento del pubblico con migliaia di ricercatori coinvolti.

– BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research, ovvero “ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca” progetto volto a migliorare la visibilità e la percezione del lavoro dei ricercatori tra la cittadinanza della Regione Toscana (Arezzo, Calci, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Prato, Siena, Viareggio) che porterà i ricercatori nelle strade del centro storico delle molte città coinvolte, e aprirà le porte dei laboratori ai cittadini. Essi potranno quindi parlare con i ricercatori, apprezzarne la competenza e la passione, e ascoltare dalle loro parole l’impatto positivo che i risultati delle loro ricerche hanno sulla qualità della vita. “I ricercatori migliorano la tua vita!” è il principio guida che nasce dalla passione, dall’entusiasmo e dall’impegno tenace e quotidiano dei ricercatori e come ciò contribuisce al benessere di tutta la popolazione. Il suo successo dipenderà dalla sua capacità di aiutare la cittadinanza a comprendere l’Impatto dei ricercatori e del loro lavoro sullo sviluppo della società, aumentando la Fiducia delle persone nella ricerca, obiettivo, questo, particolarmente importante in questi tempi in cui purtroppo troppo spesso circolano false credenze prive di qualsiasi fondamento scientifico.

– CLoSER (Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility), progetto organizzato da Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Associazione CentroScienza Onlus e Creativa-impresa di comunicazione, nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.
Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania e Aosta sono pronte a ospitare migliaia di ricercatori e cittadini di tutte le età per incoraggiarli a progettare insieme un futuro sostenibile: CLoSER abbraccia in toto i valori promossi dalla Responsible Research and Innovation (RRI) – la più potente “questione” trasversale in Horizon 2020 il nuovo paradigma che collega scienza e società offrendo l’opportunità di coltivare un interesse comune tra i ricercatori e una varietà di attori sociali tutti impegnati in un dialogo sull’impatto della scienza nella società contemporanea per progettare insieme un futuro sostenibile, eticamente accettabile e socialmente desiderabile.

– LUNA, la Lunga notte della ricerca a Bolzano, all’insegna del tema “The Big Picture”. Tenere d’occhio il quadro generale pur avendo cura dei dettagli: questa è la sfida quotidiana degli scienziati. La ricerca spacca il capello con indagini minuziosissime, ma deve poi anche fornire un’immagine a 360° dei cambiamenti che stanno avvenendo e di cosa ci aspetterà in futuro. Secondo gli organizzatori di LUNA (EURAC, IDM  e UniBz  a cui si affiancano 15 aziende), scienza e ricerca possono fornire la chiave per aprire le menti e comporre questa “Big Picture”: i ricercatori racconteranno come possono aiutare a capire meglio il mondo e fornire soluzioni concrete per fronteggiare gli effetti dei problemi globali, anche in una piccola regione. Il 30 settembre 2016, non-stop dalle 17 alle 24, oltre 250 ricercatori apriranno al grande pubblico le porte di 14 location, tra laboratori e istituzioni di ricerca. Bambini, adulti e anziani saranno coinvolti in oltre 100 tra esperimenti, attività interattive, discussioni e dimostrazioni.

– SHARPER (SHaring Researchers’ Passions for Engagement and Responsibility), ovvero “condividere le passioni dei ricercatori, per il coinvolgimento e la responsabilità”, progetto interregionale che coinvolge 5 città (Ancona, L’Aquila, Cascina, Palermo e Perugia)  in 5 diverse regioni (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Sicilia), coordinato da Psiquadro, che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – INFN, l’Università di Palermo, il Consorzio EGO e Observa Scienza e Società.
L’iniziativa si svolge con la collaborazione e il supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.
A partire dal primo pomeriggio, fino a tarda notte, un appuntamento ricco di attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia, in grado di avvicinare il grande pubblico e il mondo della ricerca. Una festa in cui intrattenimento, informazione e partecipazione si mescolano per creare un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori.
Tra le molte attività in programma Light City Dress vestirà le facciate di edifici simbolo e palazzi principali delle città con immagini e graphic design, utilizzando contributi provenienti dal mondo della ricerca, mentre nello Storytellers Night Show i racconti diventeranno protagonisti: storie di ricerca e ricercatori, ma anche racconti d’arte e di missioni scientifiche.

– SOCIETY (In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people) progetto il cui obiettivo è di presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni ed idee innovative utili ad affrontare le sfide che la società deve affrontare e portando, così, ad un tangibile miglioramento nella qualità della vita quotidiana. SOCIETY avrà luogo a BolognaCesenaForlìRavenna e Rimini, secondo molteplici itinerari che richiamano i percorsi e le stazioni di una metropolitana. Ogni linea rappresenta un’area per la quale i ricercatori coinvolti proveranno a individuare e proporre in modo accattivante e interattivo soluzioni e idee a problemi presenti e passati. Come diretta conseguenza i ricercatori beneficeranno del supporto del pubblico e della possibilità di rendere esplicita l’importanza del lavoro di ricerca nella società. SOCIETY è pensato per raggiungere il pubblico più ampio con una particolare attenzione agli studenti degli istituti di formazione secondaria superiore e agli aspetti di genere per incoraggiare la presenza femminile nelle carriere di ricerca.

Il Programma completo della Settimana della Scienza, suddiviso per giorno, luogo e destinatari, è reperibile sul sito dell’Associazione Frascati Scienza che coordina tutti gli eventi in Italia.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.