16 Settembre 2021
Emilia Romagna Risorse e rifiuti

Iris-Mec S.r.l.: tecnologie al top per l’autodemolizione sicura e attenta all’ambiente

La società di Poviglio (RE) è la prima azienda italiana da quindici anni impegnata nell’innovazione tecnologica nel settore dell’autodemolizione.

Iris-Mec Srl è una società italiana certificata specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature professionali per le autodemolizioni, come prodotti per la bonifica di auto a fine vita, strumenti per operazioni di smontaggio e pre-separazione di materiali.

L’attività produttiva è stata avviata nel 2006, con la produzione dei primi prototipi di ponti elevatori e di sistemi per la separazione degli pneumatici.

Nel corso del tempo la gamma dei prodotti Iris-Mec si è ampliata offrendo una vasta scelta di attrezzature che comprendono le isole di bonifica complete con sistemi di recupero dei liquidi residui; sistemi per il taglio, ponti sollevatori/ribaltatori e piattaforme per la separazione delle componenti meccaniche e le attrezzature per lo stoccaggio e conservazione dei materiali liquidi e solidi recuperati.

Nell’anno 2021 l’azienda ha celebrato il suo 15° anniversario di attività. Durante di questo lungo periodo Iris-Mec ha investito sull’ampliamento della propria sede produttiva con la creazione di un secondo edificio per lo stoccaggio dei prodotti finiti ed il carico merci, ampliato il reparto ricerca e sviluppo, ottimizzato la gestione della ricambistica con l’installazione di un magazzino verticale automatizzato e sviluppato una ricca rete di collaboratori, sia dentro che fuori il territorio italiano, che ogni giorno contribuiscono a far conoscere i prodotti Iris-Mec in tutto il mondo.

Filiera produttiva completamente “Made in Italy”
Tutta la filiera produttiva di Iris-Mec è completamente italiana, in questo modo è possibile assicurare un elevato standard qualitativo dei prodotti.

servizi di progettazione, assemblaggio e ricambistica delle attrezzature sono eseguiti esclusivamente nella sede aziendale principale di Poviglio, nella provincia di Reggio Emilia. Tutti gli impianti sono assemblati con materiali di qualità e lavorazioni certificate effettuando regolari e scrupolosi controlli in ogni fase produttiva, per assicurare ai demolitori attrezzature affidabili con un rendimento costante nel tempo e un effettivo ritorno dell’investimento iniziale.

Iris-Mec assicura, inoltre, i servizi di installazione e assistenza tecnica post-vendita diretta su tutto il territorio nazionale e Internazionale.

Continua Innovazione tecnologica
Con la progressiva innovazione della tecnologia industriale degli ultimi anni, Iris-Mec è in grado di offrire attrezzature per l’ottimizzazione dei flussi di lavoro degli autodemolitori grazie all’integrazione con la tecnologia “Industria 4.0”.
Un esempio sono le isole di bonifica combinate con il kit di pesatura dei liquidi “KPL”.

Il kit “KPL” è un equipaggiamento aggiuntivo composto da un sistema di celle di carico e serbatoi collegati e monitorati da un PC con apposito software di gestione, capace di misurare con precisione e in tempo reale le quantità dei fluidi recuperati durante le fasi di bonifica.
Ogni veicolo destinato alla demolizione, prima della lavorazione, deve essere registrato tramite un lettore di codice a barre o QR code dall’operatore incaricato e poi sarà possibile procedere con le ordinarie fasi di recupero.

Tutte le misurazioni effettuate saranno archiviate all’interno della rete aziendale e potranno essere un punto di riferimento sul quale basarsi per migliorare l’efficienza della propria produttività, oltre a mantenere la tracciabilità.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.