Agenda Manifestazioni e celebrazioni

Giornata Mondiale della Terra 2023: “Investi nel nostro Pianeta”

Ogni anno il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra, la più importante Manifestazione ambientale dell’ONU, che ogni anno coinvolge fino ad un miliardo di persone, e che in Italia, grazie alla rete di Earth Day Italy, assume un rilievo di riconosciuta eccellenza. Torna a Roma dopo la pandemia, il Villaggio per la Terra (Galoppatoio di Villa Borghese e Terrazza del Pincio) dove dal 21 al 25 aprile avranno luogo oltre 600 eventi, il cui clou è costituito dal tradizionale Concerto per la Terra (22 aprile). Da quest’anno, per la prima volta, le celebrazioni ufficiali si svolgeranno, anche a Torino (Giardini Reali e Cavallerizza).

Il 22 aprile 2023 si celebra la Giornata Mondiale della Terra (World Earth Day).
Nato come movimento universitario statunitense negli anni ’60, si strutturò in vero e proprio evento con la manifestazione del 22 aprile 1970, allorché 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per chiedere maggior attenzione alle problematiche ambientali, dopo che al largo di Santa Barbara (California) c’era stata un’enorme fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil.

La eco mediatica (lo slogan coniato allora “Una questione di sopravvivenza“) fu tale che l’allora Segretario generale delle Nazioni Unite, il birmano Sithu U Thant, ne ufficializzò la partecipazione dell’ONU che la trasformò in un evento educativo e informativo sulle calamità che colpiscono il nostro Pianeta.

Da allora, purtroppo, le minacce alla Madre Terra si sono moltiplicate e aggravate: l’inquinamento di ariaacqua e suolo; la distruzione degli ecosistemi; l’esaurimento delle risorse; i cambiamenti climatici. Quest’anno la Giornata della Terra arriva dopo che gli scienziati dell’IPCC, il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici dell’ONU, hanno presentato il 20 marzo 2023 il Rapporto di sintesi del VI Rapporto di Valutazione (AR6), che invia un ulteriore, e forse ultimo, avvertimento che  l’attuale azione intrapresa per mantenere il riscaldamento globale a 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali è “insufficiente”, e che abbiamo, se tempestivamente adottate,  tutte le soluzioni in grado  “assicurare un futuro vivibile e sostenibile per tutti“. Il tema scelto per la Giornata della Terra 2023 (“Investi nel nostro Pianeta”) si incentra sul coinvolgimento di governi istituzioni, imprese e un miliardo di cittadini che partecipano ogni anno per fare la propria parte.

Nel 2023 dobbiamo riunirci di nuovo in collaborazione per il Pianeta – ha affermato Kathleen Rogers, Presidente mondiale di Earth Day Network – Le imprese, i governi e la società civile hanno la stessa responsabilità di agire contro la crisi climatica e accendere la scintilla per accelerare il cambiamento verso un futuro verde, prospero ed equo. Dobbiamo unirci nella lotta per la rivoluzione verde e per la salute delle generazioni future. È giunto il momento di investire nel nostro Pianeta”.

Per la celebrazione della Giornata della Terra sono programmati in tutto il mondo vari eventi. In Italia, dal 2007 Earth Day Italy coordina le decine di manifestazioni in programma, nelle diverse aree del Paese attraverso un’intensa opera di collaborazioni costruttive che rendono la rete nazionale per Giornata della Terra una eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Torna finalmente in presenza, dopo la pausa imposta dalla pandemia, il Villaggio per la Terra al Galoppatoio di Villa Borghese, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco, e sulla splendida Terrazza del Pincio a Roma che dal 21 al 25 aprile ospiterà oltre 600 eventi. Fulcro del villaggio sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, approfonditi attraverso 17 piazze multimediali guidate da giovani universitari di diversi atenei, tutti coordinati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ogni giorno nel palco allestito sulla Terrazza del Pincio si svolgerà un denso programma di Talk Show guidati da giornalisti televisivi e della carta stampata e, in contemporanea, si esibiranno in live degli street artist di fama internazionale che realizzeranno delle opere sul tema ambientale.

Il Villaggio sarà animato da numerosissime attività tra le quali: il Parco Biodiversità dei Carabinieri Forestali,dove si assisterà ogni giorno al Battesimo della sella con i cavallini di Monterufoli; il Villaggio Sportivo con oltre 30 discipline sportive curate da Federazioni, Associazioni e Gruppi Sportivi, Villaggio della Scienza con ESA, CNR, INAF, CREA, ISPRA, INGV, ENEA, ARPA. Tutte le attività presenti al Villaggio potranno essere fruite gratuitamente. Grazie al prezioso contributo delle Misericordie il Villaggio per la Terra sarà ancora più accessibile, inclusivo e sicuro per tutti i visitatori. Scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia con migliaia di studenti, avranno l’occasione di prendere parte attivamente alle celebrazioni. Per i più piccoli è stato preparato un fantastico Villaggio Bambini, in collaborazione con UNICEF, ci sarà il personaggio di SpongeBob, la spugna gialla più amata e protagonista dell’omonima serie tv ambientata a Bikini Bottom, una cittadina sul fondo dell’Oceano.

Tra le novità anche l’App EcoGive dell’Associazione “Nuove Vie per un Mondo Unito”, che insegna come prendersi cura del Pianeta e delle comunità ferite dai cambiamenti climatici. Mentre per il mondo sottomarino, “Mare Vivo farà scoprire le curiosità animali e vegetali che vivono sott’acqua. Il coinvolgimento di scuole da tutta Italia è inserito nel quadro del Festival dell’educazione alla sostenibilità, ideato e realizzato nel 2016 dagli organizzatori insieme al Ministero dell’Istruzione, e animato dal contest #IoCiTengo volto a valorizzare l’impegno degli studenti sui temi della sostenibilità con l’obiettivo di mettere in luce, progetti, lavori artistici e reportage in linea con l’Agenda 2030 dalle Nazioni del mondo.

Giunta quest’anno alla quarta edizione, la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet sarà prodotta dalla Nuvola di Fuksas, il gioiello architettonico di prestigio internazionale del quartiere EUR di Roma messo a disposizione dell’evento dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Dalle ore 8.00 alle ore 24.00, 16 ore di contenuti live saranno trasmessi in diretta su RaiPlay. Evento centrale della manifestazione l’incontro dei giovani collegati dai 5 Continenti con gli organizzatori della Youth4Climate: il MASE, l’UNDP, Ministero degli Esteri. Tra i tanti giovani si segnala la presenza di Vanessa Nakate (nota rappresentante africana dei Friday for Future), Ridhima Pandey (giovane protagonista indiana del film “The Letter” con papa Francesco), Alessandra De Canio (attivista italiana attiva sia in YOUNICEF che nella Consulta giovanile della Santa Sede).

Clou della manifestazione la grande serata evento a partire dalle 19.30, quando l’Auditorium della Nuvola si trasformerà da studio televisivo a grande teatro, nel quale si esibiranno artisti di altissimo profilo. Si inizierà con Futura Live Show – Il Futuro è uno Spettacolo Straordinario, condotto da Chiara Giallonardo e CarolinaRey che sarà aperto dalla Madrina della serata evento, Arisa. Alle ore 21.00 prenderà vita poi lo storico concerto per la Terra che sempre caratterizza le celebrazioni di Earth Day Italia. Un concerto totalmente acustico di grandi artisti come: Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso. La serata evento sarà resa ad impatto zero grazie al contributo di Climate Partner (Il Programma completo qui ).

Secondo Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia, le celebrazioni italiane della Giornata della Terra “hanno caratteristiche uniche perché nascono da una storia unica. Storia d’incontro e di dialogo con centinaia di organizzazioni, che negli anni, insieme al Movimento dei Focolari, abbiamo imparato ad accogliere e valorizzare. Crediamo che il nostro vero lavoro sia proprio questo: creare ponti tra persone, tra organizzazioni, tra Paesi, che hanno davvero tanto da dire e da dare ma che a volte solo nel nostro evento trovano l’occasione giusta per iniziare a lavorare insieme. Penso che non esista antidoto migliore contro un’economia predatoria che rischia ogni giorno di più di mortificare, a volte irreparabilmente, uno sviluppo umano e civile davvero pieno e orientato alla felicità di tutti“.

Oltre a Roma, per la prima volta in Italia, le celebrazioni ufficiali si svolgeranno, anche a Torino, dove nel cuore della città, ai Giardini e Musei Reali e alla Cavallerizza, si svolgeranno talks, workshop, performance, giochi, attività immersive e food sostenibile con il Villaggio per la Terra ed un evento serale dedicato alla musica. (qui il Programma), organizzati da Aworld, la piattaforma ufficiale a sostegno di ActNow la campagna delle Nazioni Unite per l’azione individuale in materia di cambiamenti climatici e sostenibilità.

Siamo davvero molto grati ed orgogliosi di collaborare con Earth Day Italia – ha dichiarato Alessandro Armillotta, CEO di AWorld – e affiancare le celebrazioni di Roma che da anni coinvolgono i cittadini, le associazioni e le istituzioni ad una sensibilizzazione fondamentale per salvare il nostro Pianeta”.    

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.