Il tema scelto quest’anno dall’UNCDD per la Giornata della Desertificazione e Siccità che si celebra ogni anno il 17 giugno “Her Land, Her Rights”, vuole sottolineare che i diritti alla terra delle donne sono essenziali per raggiungere gli obiettivi globali correlati di uguaglianza di genere e di neutralità del degrado di suolo entro il 2030, contribuendo al contempo al conseguimento di molti altri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
La “Giornata mondiale della desertificazione e siccità” (Desertification & Drought Day) che si celebra ogni anno il 17 giugno, è stata indetta nel 1995 dalle Nazioni Unite per promuovere la consapevolezza degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità, ribadire che è possibile invertire il degrado del suolo attraverso la risoluzione dei problemi, il forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione a tutti i livelli.
Esacerbata dal degrado del suolo e dai cambiamenti climatici, la siccità sta aumentando in frequenza e gravità, con un incremento del 29% dal 2000, colpendo 55 milioni di persone ogni anno. Si prevede che entro il 2050 la siccità potrebbe colpire circa i tre quarti della popolazione mondiale.
Il tema scelto quest’anno per celebrare la Giornata mondiale della desertificazione e siccità è “Her Land, Her Rights” per sottolineare che i diritti alla terra delle donne costituiscono l’elemento chiave per raggiungere gli obiettivi globali connessi all’uguaglianza di genere e alla neutralità del degrado di suolo entro il 2030. Mentre il suolo è la risorsa economica fondamentale per la maggior parte delle popolazioni rurali, le donne di tutto il mondo hanno meno probabilità di possedere o controllare la terra rispetto agli uomini, esponendole a povertà, fame, violenza di genere e sfollamento.
“Le donne sono le principali attrici negli sforzi globali per ridurre e invertire il degrado del suolo – ha sottolineato Ibrahim Thiaw, Segretario esecutivo dell’Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCDD) –Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei paesi, le donne hanno accesso e controllo sulla terra ineguali e limitati. Non possiamo raggiungere la neutralità del degrado del suolo senza l’uguaglianza di genere e non possiamo escludere metà della popolazione dalle decisioni di gestione del territorio a causa del loro genere“.
Secondo l’UNCCD, le donne hanno un interesse fondamentale nella salute della terra, eppure spesso non ne hanno il controllo. In tutte le parti del mondo, le donne affrontano ostacoli significativi nel garantire i diritti sulla terra, limitando la loro capacità di emanciparsi e prosperare. E quando la terra diventa degradata e l’acqua scarseggia, le donne sono spesso le più colpite. Investire nella parità di accesso delle donne alla terra e ai beni associati è un investimento diretto nel loro futuro e nel futuro dell’umanità. È tempo che le donne e le ragazze siano in prima linea nel ripristino globale del territorio e negli sforzi di resistenza alla siccità.
Lo Studio “The Differentiated Impacts of Desertification, land Degradation and Droughton Women and Men”, diffuso durante la UNCCD-COP15 (Abidjan,9-20 maggio 2022) dimostra che la desertificazione, il degrado del suolo e la siccità non riguardano solo il suolo, ma anche le persone. Il clima, gli ecosistemi e le società umane sono interdipendenti. Le donne danno un prezioso contributo agli sforzi di ripristino del suolo attraverso il recupero delle pratiche di adattamento tradizionali e nella progettazione e implementazione di metodi nuovi e sostenibili – come serbatoi per l’acqua piovana, nuovi sistemi di irrigazione e vivai di piantine gestiti da donne, che danno vita a prodotti resistenti alla siccità e ad impianti di alta qualità. Quando alle donne viene data l’opportunità di essere coinvolte nel processo decisionale sulle politiche di accesso alle tecnologie agricole alle informazioni sulla scienza del clima, il loro contributo è essenziale e più efficace.
Per la celebrazione della Giornata Mondiale della Desertificazione e Siccità” sono previste iniziative in tutto il mondo, ma l’evento ufficiale dal titolo “Her Land. Her Rights. Advancing Gender Equality and Land Restoration Goals”, organizzato dal Segretariato UNCCD, in collaborazione con UN Women, FAO e Alto Commissario per i Diritti Umani, si terrà al Palazzo delle Nazioni Unite a New York il 16 giugno 2023.
“Di tutte le disuguaglianze di genere che sperimentiamo nel mondo, lo squilibrio nell’accesso delle donne alla terra fertile rimane senza dubbio la più scioccante – ha aggiunto Thiaw – In ogni angolo del mondo, colmare questo particolare divario di genere rimane un lavoro incompiuto. Ecco perché in occasione della Giornata della desertificazione e della siccità di quest’anno stiamo mobilitando la comunità internazionale a sostegno dei diritti delle donne alla terra“.
In vista della Giornata della Desertificazione e della Siccità 2023, l’UNCCD ha lanciato la Campagna di sensibilizzazione pubblica “Her Land” per promuovere esempi riusciti di contributi di donne e ragazze alla gestione sostenibile del territorio e mobilitare il sostegno per promuovere i diritti alla terra per donne e ragazze in tutto il mondo
Ognuno può fare la propria parte:
-i governi possono promuovere leggi, politiche e pratiche che pongano fine alla discriminazione e garantiscano il diritto delle donne alla terra e alle risorse;
– le imprese possono dare priorità alle donne e alle ragazze nei loro investimenti e facilitare l’accesso ai finanziamenti e alla tecnologia;
– i singoli individui possono sostenere iniziative guidate da donne che stanno ripristinando gli ecosistemi terrestri e contribuire a diffondere il messaggio utilizzando l’hashtag #HerLand
.
