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Emissioni veicoli venduti in Europa: anche nel 2019 sono cresciute

L’Agenzia Europea dell’Ambiente ha pubblicato i dati sulle emissioni di carbonio dei nuovi veicoli venduti in Europa nel 2019 da cui si evidenza che queste hanno continuato a crescere per il 3° anno consecutivo sia per le auto che per i furgoni.

A seguito della crescita del segmento delle auto sportive (SUV) e della massa media, le emissioni medie di CO2 delle autovetture nuove immatricolate in Europa sono aumentate tra il 2017 e il 2019 fino a raggiungere 122,3 g CO2 / km, ben al di sopra dell’obiettivo previsto al 2021 di 95 g CO2 / km, mentre le auto elettriche hanno costituito solo il 3,5% delle nuove auto immatricolate nel 2019.

È quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati il 1° giugno 2021 dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) relativi  all’Indicatore Prestazioni della CO2 delle nuove autovetture in Europa”.

Anche l’Indicatore relativo ai nuovi furgoni ha mostrato un trend in leggera crescita con emissioni che nel 2019 erano di 158. 0 g CO/ km, circa il 7% in più rispetto all’obiettivo 2020 di 147 g di CO/ km.  

Anche in questo caso, la quota di furgoni elettrici nel 2019 è stata limitata, seppure abbia quasi raddoppiato il dato del 2018 (0,8%), all’1,4% dei nuovi, mentre la maggior parte (94%) continua ancora ad essere a diesel.

L’Agenzia ha anche rilasciato una nuova serie di dati sulle emissioni dei nuovi veicoli pesanti, quali autobus e camion. La media delle emissioni COdi tutti i nuovi veicoli pesanti immatricolati nell’UE dal 2019 a metà del 2020 è ferma a 53g di CO/t/km. I dati dell’AEA 2019-2020 stabiliscono una base di riferimento per la riduzione delle emissioni di questi veicoli, con obiettivi inferiori del 15% al 2025 e del 30% al 2030.  

Nel complesso, le emissioni dei trasporti rappresentano ancora circa un quarto delle emissioni totali di gas serra dell’UE, mentre il Green Deal europeo ha fissato una riduzione del 90 % delle emissioni del settore, rispetto ai livelli del 1990. 

I test sulle emissioni 2019 dei nuovi veicoli leggeri sono stati effettuati ancora con la vecchia procedura NEDC per le prove di omologazione che sarà progressivamente sostituita dalla nuova armonizzata a livello mondiale (WLTP) che consente di ottenere informazioni più realistiche sulle emissioni dei veicoli nelle prove di omologazione. I test di emissioni effettuati con WLTP sono in media superiore del 20% al fattore di emissione NEDC.

Il nuovo Regolamento di esecuzione della Commissione UE del 4 marzo 2021 ha stabilito norme dettagliate sulle procedure per il monitoraggio e la comunicazione da parte degli Stati membri e dei costruttori dei dati relativi alle emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi, nonché dei dati relativi alle emissioni di CO2 reali e al consumo effettivo di carburante o di energia di tali veicoli

In copertina: foto di Nabeel Syed su Unsplash

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