Agenda Manifestazioni e celebrazioni Risorse e rifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (18-26 novembre 2017)

SERR 2017

La IX edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) si terrà dal 18 al 26 novembre 2017. Ad annunciarlo è stato il Comitato promotore nazionale della SERR, composto da CNI UnescoMinistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del MareUtilitaliaAnciCittà Metropolitana di TorinoCittà Metropolitana di Roma CapitaleLegambiente e AICA, con E.R.I.C.A. Soc. Coop ed Eco dalle Città in qualità di partner tecnici.

Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali, Associazioni e ONG, Industria e mondo delle imprese, Istituzioni scolastiche, Cittadini o soggetti riconducibili alla categoria “Altro” (per esempio: ospedali, case di riposo, centri culturali…) potranno iscrivere dal 1° settembre al 4 novembre 2017 un’azione da tenersi fra il 18 e il 26 novembre 2017, volta a prevenire, ridurre o riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale, collegandosi al sito www.ewwr.eu.

L’elaborata Campagna di Comunicazione Ambientale promossa dall’Unione europea, al fine di promuovere tra i cittadini una maggior consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente, nata all’interno del Programma “LIFE+” della Commissione UE e della quale anche quest’anno Regioni&Ambiente è media sponsor.

Il 30 giugno 2017 è finito il finanziamento LIFE + alla SERR e per l’occasione è stato pubblicato un breve riassunto (Rapporto di Layman) che fornisce i risultati chiave delle attività sulla riduzione dei rifiuti , svolte negli ultimi 4 anni.
La missione della SERR, tuttavia, prosegue grazie al nuovo Comitato direttivo europeo, costituito da missione a ridurre i rifiuti grazie al suo nuovo Comitato direttivo europeo, di cui è membro l’AICA(Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in Italia).

Il tema della SERR 2017 sarà “Diamo una seconda vita agli oggetti” (Be smart, give it a new life!).

L’accento verrà quindi posto su buone pratiche di riutilizzo: a partire dalla riparazione e dal riuso degli oggetti, passando dal riciclo creativo.
I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare azioni che promuovano idee e abitudini finalizzate a ridurre i rifiuti prodotti, dando spazio alla creatività.

Di anno in anno la Manifestazione ha coinvolto un numero sempre maggiore di istituzioni, imprese, associazioni, scuole e semplici cittadini nell’attuazione di politiche per la riduzione dei rifiuti, tanto che l’Italia nel 2016 con 4.419 azioni validate dal Comitato promotore si è confermata come il Paese al top in Europa per la comunicazione di prevenzione dei rifiuti.

Maggiori informazioni su com’è strutturata la SERR e sulle modalità d’adesione saranno fornite sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’evento o scrivendo a serr@envi.info.
Ulteriori dettagli sulle precedenti edizioni, insieme ad esempi pratici di possibili azioni da implementare, sono disponibili sul sito internet ufficiale italiano www.menorifiuti.org.

Come da tradizione, a Rimini, nel corso di ECOMONDO, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile (7-10 novembre 2017), ci sarà una conferenza stampa di presentazione in programma per venerdì 10 novembre 2017 alle ore 11,30 presso lo stand Utilitalia.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.