A pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Salute (7 aprile 2023) che quest’anno ha per tema “Salute per Tutti”, The Lancet pubblica una serie di 3 studi che evidenziano come la salute non migliorerà senza un’azione su sistemi, pratiche e percorsi attraverso i quali gli attori commerciali ed economici guidano la salute umana e i governi non riconoscano che salute delle persone e del pianeta è una priorità più alta del profitto.
Ogni anno il 7 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute(World Health Day), istituita per ricordare il giorno di Fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di cui ricorre il 75° Anniversario, che quest’anno concentra l’attenzione globale sul tema “Salute per Tutti” (#HealthForAll).
La salute globale è influenzata in vari e complessi modi da determinanti economici e commerciali che sono fondamentali nello sviluppo e nella fornitura di beni e servizi sanitari essenziali, ma alcuni prodotti e pratiche sono responsabili dell’aumento della cattiva salute, della disuguaglianza sanitaria e dei danni ambientali in tutto il mondo.
Raggiungere la salute per tutti richiede un’azione sui determinanti economici e commerciali, come ha evidenziato The Lancet nella serie di 3 studi, pubblicata nel numero del 23 marzo 2023, che fornisce raccomandazioni e quadri per un percorso in cui la salute venga prima del profitto e che tutte le persone vivano libere dai danni causati dalle forze commerciali, rivelando che le industrie che producono solo 4 prodotti nocivi (tabacco, alcol, cibo malsano e combustibili fossili) rappresentano almeno un terzo dei decessi globali.
“Come sottolinea la serie di Lancet sui determinanti economici e commerciali della salute, molti dei fattori di rischio più significativi per malattie e danni sono le principali industrie e vettori di profitto per alcune delle più grandi aziende del mondo – ha scritto in un commento all’interno della serie il Direttore generale dell’OMS, Tedros Adhamon Ghebreyesus – È tempo di un cambio di paradigma. La salute pubblica non può migliorare senza un’azione sui determinanti commerciali della salute, dal livello locale a quello globale. Sono necessarie nuove forme di governance della sanità pubblica”.
Il primo documento della serie (Unravelling the commercial determinants o health) definisce i determinanti commerciali della salute come “i sistemi, le pratiche e i percorsi attraverso i quali gli attori commerciali guidano la salute umana e la disuguaglianza nella salute“. Secondo gli autori, gli organismi commerciali possono contribuire positivamente alla salute e alla società, ma vi sono prove crescenti che i prodotti e le pratiche di alcuni attori commerciali, in particolare le più grandi società transnazionali, sono responsabili di tassi crescenti di malattie evitabili, danni planetari e disuguaglianze sociali e sanitarie. Lo spostamento verso il fondamentalismo del mercato e le multinazionali sempre più potenti hanno creato un sistema patologico in cui gli attori commerciali sono sempre più in grado di causare danni ed esternalizzare i costi per farlo. Di conseguenza, con l’aumentare dei danni alla salute umana e planetaria, aumentano la ricchezza e il potere del settore commerciale, mentre le forze compensative che devono far fronte a questi costi (in particolare gli individui, i governi e le organizzazioni della società civile) diventano corrispondentemente sempre più povere impoverite e prive di potere o catturate dagli interessi commerciali. Questo squilibrio di potere porta all’inerzia politica; sebbene siano disponibili molte soluzioni, non vengono implementate. I danni alla salute stanno aumentando, lasciando i sistemi sanitari sempre più incapaci di farvi fronte. I governi possono e devono agire per migliorare, piuttosto che continuare a minacciare.
Nel secondo documento (Conceptualising commercial entities in public health: beyond unhealthy commodities and transnational corporations) e nel terzo (Commercial determinants of health, future directions)”, gli impatti sulla salute vengono contestualizzati in un quadro per comprendere gli attori commerciali e una visione delle politiche, dei sistemi di governance e dei modelli di business necessari per garantire salute, benessere ed equità. Questa agenda richiede, tra le altre cose, formazioni nei sistemi politici ed economici per incentivare pratiche commerciali a favore della salute e responsabilizzare i governi nell’affrontare pratiche commerciali dannose.
Ecco i passaggi attraverso i quali gli attori commerciali possono danneggiare la salute
1. Gli attori commerciali usano la loro ricchezza e il loro potere per modellare regolamenti e politiche nel proprio interesse.
2. Politiche favorevoli stimolano un aumento delle vendite – e quindi il consumo – di prodotti commerciali dannosi, il che aggrava il danno e l’onere dei costi che causano.
3. Le politiche favorevoli consentono, inoltre, ai soggetti commerciali di esternalizzare i costi dei danni causati dalla produzione, dal consumo e dallo smaltimento dei loro prodotti.
4. I costi esternalizzati (ad esempio, pagare per curare malattie non trasmissibili causate da prodotti commerciali) sono in gran parte sostenuti dagli Stati e dalle persone colpite. Questi costi riducono le risorse a disposizione degli Stati e degli individui per pagare medicine, assistenza sanitaria, cibo e alloggio, lasciando i sistemi sanitari sempre più incapaci di farvi fronte.
5. Nel frattempo, i soggetti commerciali godono di extra-profitti, alimentando un crescente squilibrio di potere tra attori commerciali e governi che dovrebbero tenerne conto.
“Vogliamo tutti far parte di una società sicura, felice e sana, ma questo accadrà solo quando i governi faranno della salute delle persone e del pianeta è una priorità più alta del profitto – ha affermato Rob Moodie, Professore di salute globale presso la School of Population and Global Health dell’Università di Melbourne e responsabile della serie – Questi documenti non sono anti-business, ma sono a favore della salute. È importante riconoscere che molte aziende svolgono ruoli vitali nella società, ma dobbiamo anche riconoscere le pratiche e i prodotti di alcuni stanno facendo ammalare le persone e l’ambiente. Con l’aumento delle malattie non trasmissibili come le malattie cardiache, il cancro e il diabete e l’escalation della crisi climatica, è necessaria un’azione urgente per affrontare il modo in cui le imprese contribuiscono a questi problemi, e in particolare le industrie che vendono prodotti nocivi”.