Agenda Bandi e concorsi

Premio “La Città per il Verde” 2021: entro il 16 luglio le candidature

Il Premio “La Città per il Verde”, è assegnato ogni anno ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo, ma accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubbliche, e le Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi delle città.

Giunto alla sua XXII  edizione, il Premio “La Città per il Verde”, l’iniziativa della casa editrice “Il Verde Editoriale” che da 37 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio, viene assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture, quali gli spazi delle strutture sanitarie con il verde terapeutico, gli interventi puntuali per la valorizzazione dei giardini storici e degli orti botanici, gli spazi naturali all’interno dei campus universitari.

Possono inoltre presentare direttamente le proprie candidature anche le Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi delle nostre città.

Il Premio è strutturato in modo da assegnare i seguenti riconoscimenti: “Verde urbano”, “Manutenzione del verde”, “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani” e, da quest’anno Premio speciale a una figura femminile che si è distinta nel settore del verde, risultato di una nuova sinergia nata tra “La Città per il Verde”e weTree, il Progettoideato da Ilaria Borletti Buitoni, Ilaria Capua e Maria Lodovica Gullino), con la finalità di ampliare la platea degli interlocutori per un’opera di sensibilizzazione più estesa e trasversale sull’importanza delle aree verdi nelle città.

I Comuni partecipano al Premio suddivisi nelle seguenti categorie:
1a categoria – Comuni fino a 5mila abitanti;
2a categoria – Comuni da 5mila a 15mila abitanti;
3a categoria – Comuni da 15mila a 50mila abitanti;
4a categoria – Comuni oltre 50mila abitanti.

La 5a categoria comprende altri Enti pubblici, Strutture private a finalità pubblica e Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico.

Una apposita giuria decreterà un vincitore per ogni categoria del Premio e, qualora altri fossero ritenuti meritevoli, potrà attribuire segnalazioni e menzioni speciali.

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per gli Enti alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 16 luglio 2021. Il Bando e le schede da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito www.ilpremiolacittaperilverde.com

A causa dell’emergenza coronavirus anche quest’anno la cerimonia di assegnazione del Premio si svolgerà sotto forma di webinar tecnico che avrà luogo entro il mese di novembre 2021, in data che verrà comunicata successivamente.

I progetti vincitori saranno illustrati tramite un breve filmato realizzato da GardenTV.it, la prima web tv dedicata al giardinaggio.

Il Premio “La Città per il Verde”è sostenuto dal Touring Club Italiano (TCI) e patrocinato, tra gli altri, da: Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), Regione Lombardia (D. G. Ambiente e Clima), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), CIC (Consorzio Italiano Compostatori).

Hanno aderito: IAPP (Associazione Italiana per l’Architettura del Paesaggio), PUBBLICI GIARDINI (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini), AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), AIVEP (Associazione Italiana Verde Pensile), ASSOVERDE (Associazione Italiana Costruttori del Verde), Italia Nostra(Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione), APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e ReGiS (Rete dei Giardini Storici).

Ad oggi le aziende che sostengono il Premio “La Città per il Verde” sono: Andreas Stihl, Agro Service, Demetra, Echo, Pellenc, Sgaravatti Group, Terra Solida.

Articoli simili

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.